Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

"In un triangolo isoscele la base è $3/2$ dell'altezza ad essa relativa e la loro somma è di 100 cm. Nel triangolo è inscritto un rettangolo avente un lato sulla base del triangolo stesso ed il perimetro di 110 cm. Trova le misure dei lati del rettangolo."
Sostituendo l'altezza con un'incognita $x$ ho fatto $x$ + $3/2x$ = 100 e svolgendo l'equazione di primo grado ho trovato $h$ = 40 e $b$ = 60. Oltre questo però ...

La similitudine nella circonferenza-problema
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Per casa avevo due problemi, uno però non mi riesce:
"Traccia due circonferenze secantisi in due punti A e B. Da un punto P della corda AB traccia una retta che incontri la prima circonferenza nei punti C e D e la seconda nei punti E e F. Dimostra che il rettangoloavente come lati i segmenti PC e PDè equivalente al rettangolo avente come lati PE e PF."
Quello che non riesco a capire e cosa si deve fare per dimostrare che due figure sono equivalenti.
Grazie ciao!!

Problemii di geometria
Miglior risposta
Nel rombo ABCD l'angolo OAB misura 22°30'.Calcola l'ampiezza degli angoli del rombo.

Mi potreste dire se le seguenti semplificazioni sono giuste o sbagliate e se sbagliate perchè?
1) $x^(2n) /x^n = x^2$
2) $a/a^(3n+1) = 1/a^(3n)$ dovrebbe essere sbagliata
3) $(a^(3n)b^3)/(a^n b) =a^(2n) b^2$
4) $(x^m y^(4n))/(x^(mn) y^4) = y^4/x^n$ dovrebbe essere sbagliata
5) $ (a^(2n) - a^n)/(a^(2n) -1) = a^n$
6) $ ((a^n + 1)^3)/((a^n-1)^3) = (a^n+1)/(a^n - 1)$ dovrebbe essere sbagliata
7) $(a^(n+m+1) -a) / a = a^(n+m) -1$ dovrebbe essere sbagliata
8) $ (x^(2n) - y^(2n))/(x^n-y^n) = x^2-y^2$ dovrebbe essere sbagliata

Sto cercando di risolvere questa equazione:
$ (1)/(2(x+1))-(x)/(2(x-1))=(x+2)/(x^2-1) $
Bene, non ho dubbi sul procedimento di calcolo e quindi su come risolverla, ma ho visto il risultato che mi dà il testo e dice che è impossibile
Si riferisce al fatto che ha il valore negativo di $ x^2 $ cioè $ -x^2 $
Nello specifico, quando una equazione si dice impossibile? Perchè si dice impossibile?
Grazie anticipatamente!

DATEMI UN AIUTO
Miglior risposta
NN Sò FARE LE ESPRESSIONI CON LE FRAZIONI

Problema di geometriia
Miglior risposta
Nel rombo ABCD un angolo acuto misura 65°.Quanto misurano gli angoli dei triangoli in cui il rombo viene diviso dalle sue diagonali.

Salve, studiando Analisi 2 mi sono imbattuto in alcuni teoremi di Analisi 1, e volevo sapere se la dimostrazione che ho fatto è corretta.
Siano $f(x)$ e $g(x)$ due funzioni.
Sappiamo che $(f(x)*g(x))'$ si può anche riscrivere come $f'(x)g(x)+f(x)g'(x)$, cioè che vale l'identità $(f(x)*g(x))'=f'(x)g(x)+f(x)g'(x)$. Integrando entrambi i membri, continua ad essere vero che $f(x)*g(x)=int f'(x)g(x)dx+int f(x)g'(x)dx$, che si può riscrivere anche come $int f'(x)g(x)dx=f(x)*g(x)-int f(x)g'(x)dx$. Questa identità ci dice che se abbiamo un ...

Ragazzi scusate ma sto impazzendo stando dietro a questi limiti... non capisco perchè mi chiede di risolvere forme indeterminate senza l'Hopital quando posso benissimo farlo !!!!
Allora ho due limiti che non riesco a risolvere:
1)
lim (cos(x)/(pi/2 - x))
x->pigreco/2
ho provato veramente tante cose... è che ovviamente ancora sono alle prime armi... non c'è una specie di procedimento? del tipo: è sempre meglio togliere le radici o regolette così che possono dare una mano ...

Sia ABCD un quadrato. Si descriva il luogo dei punti P del piano diversi da A, B, C, D per i quali
[tex]\angle APB + \angle CPD = \pi[/tex]

Ciao ragazzi, ho un esercizio di Geometria B che proprio non viene. Eccovelo:
Ortonormalizzare con il procedimento di Gram-Schmidt la seguente base di R^4, dotato del prodotto scalare dato dalla matrice A=((2,0,0,0),(0,1,0,1),(0,0,1,0),(0,1,0,2)) : Base=((0,0,0,1),(1,0,0,-1),(0,2,0,0),(0,0,-1,0)).
La risposta è: La base ortonormale cercata cercata è:(0,0,0,1/√2),(1/√2,0,0,0),(0,2/√2,0,-1/√2),(0,0,-1,0).
Ora io ho provato ad applicare Gram-Schmidt ma solo con la base e ovviamente non mi ...
qualcuno sa spiegarmi bene bene le funzioni??con limiti o derivate?? o anche indicarmi 1 buon sito ???
Mi potete spiegare il dominio di una funzione? No esercizi ;)
Miglior risposta
Non voglio che mi svolgiate gli esercizi, ma vorrei sapere dettagliatamente, perché il dominio è definito in quel modo....
Qualche esempio:
y = 3x*2 - 4x + 7x Il dominio è = R. Perchè?
y = Tutto sotto radice |3x*2 + 2x +1| + 2x Il dominio è = R. Perché?
Potete farmi qualche altro esempio semplice e qualcuno più complicato?
Grazie.
L'esercizio dice: provare che l'isieme dei vettori ortogonali a u (1 , 2, -2) è sottospazio di R3 e determinare una base e dimensione.
Ora due vettori sono ortogonali se il loro prodotto scalare è uguale a zero.
In questo caso faccio il prodotto scalare tra u ed il vettore (x,y,z) di R3 e l'equzione x+2y-2z la pongo uguale a 0! poi come proseguo ?

Ciao a tutti ^_^
mi servirebbe un aiuto su questi problemi,anzi il procedimento quello di 1 media :)
1)
La base di un triangolo isoscele misura 40 cm e un lato obliquo è i 4/5 della base. Calcola la misura del lato di un rombo che ha il perimetro doppio di quello del triangolo. (52 cm)
2)
Un rombo è diviso dalla diagonale minore in due triangoli equilateri. Calcola il perimetro sapendo che le due diagonali sono una i 3/2 dell'altra e la loro somma misura 160 cm. (256 cm)
3)
Un rombo e un ...

EQUAZIONI (82446)
Miglior risposta
salve perfavore potete aiutarmi in queste equazioni? grazie in anticipo
1\5x-9=2x
1\4(2x-1)=35\4x

Salve a tutti. Ho questo integrale da calcolare: $int_(-infty)^(+infty) (2x^2-xsin(\pix))/(16x^4-1)dx$.
Prima di passare al metodo di calcolo devo verificare che sia convergente, quindi per le proprietà degli integrali impropri so che per una funzione dispari (che è il mio caso) si ha:
$(1)$ se $int_(0)^(+infty) f(x)dx$ converge, allora anche $int_(-infty)^(+infty) f(x)dx$ converge.
$(2)$ se $int_(0)^(+infty) f(x)dx$ diverge oppure non esiste, allora anche $int_(-infty)^(+infty) f(x)dx$ non esiste.
Quindi devo calcolare questo ...

Mi viene posta la seguente equazione:
$ (x^2-1)/(x)-(x^2+1)/(2x)=0 $
$ C.A.: x != 0 $
Mi viene detto di trovare l'errore che è stato commesso nella seguente risoluzione, ovviamente devo correggerlo, quindi scrivo come è stato risolto sul testo:
$ 2x^2-2x-x^2+1=0 $
$ x^2-2x+1=0 $
$ x=1+-sqrt(1)-1 = 1 $ (soluzione doppia)
Adesso cerco di trovare l'errore.....
...RISOLVI LE SEGUENTI PROPORZIONI CONTINUE.
4:x=x:9
7:x=x:28
16:x=x:1
2:x=x:50
27:x=x:3
36:x=x:4
graziee
Come si dimostra che non esiste alcun numero razionale tale che il suo quadrato è p, dove p è un numero primo? GRAZIE MILLE!