Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
salve mi presento sono simone e faccio ingegneria meccanica a firenze ultimamente ho dei problemucci con meccanica razionale uno dei quali è che non riesco a riconoscere se un dominio è normale rispetto a y o x (mi sto riferendo a integrali doppi).vi pongo un esempio specifico tratto dalle esercitazioni di analisi 2(molto belle e utili)del sito di Luca Lussardi: Calcolare[8D](x^2-y^2)dxdy nel dominio E=(x>=0;x=0;y-x^2>=0) nel testo che segue dice che è normale rispetto ...

Maverick2
Ciao a tutti, sto seguendo un corso di Statistica Inferenziale e durante il medesimo è "saltato fuori" un quesito che vi propongo. Dato un campione X1,X2,...,Xn di variabili aleatori indipendenti e identicamente distribuite Binomiali di parametri (N,p) (N il parametro della binomiale diverso da n ampiezza del campione) quale può essere una statistica sufficiente per (N,p)? Nel caso N fissato (oppure N "molto grande"), il problema si risolve facilmente dato che ci si può ricondurre al ...
1
23 ott 2004, 18:52

inginfoaria
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum. A fine mese ho una prova di analisi matematica sul calcolo dei limiti, e accidenti, non riesco a capirci nulla!!! http://www.science.unitn.it/~alonso/didattica/AMI%28Rovereto%29/compitiValli/4nov02Rov.pdfquesto è il link alla prova dell'anno precedente.. aiutatemi vi prego!!! Sono nel più totale panico...[V] Grazie in anticipo!!
11
18 ott 2004, 12:44

dazuco
lim di x->0 (1-cos(3x))e^x /tg (x per radice x) (sin x per radice di x) a me viene 9\4 vorrei sapere se è giusto e se è sbaglaito cm si fa a risolvere un limite del genere!!! grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!
4
21 ott 2004, 15:19

wedge
Determinare tutti i possibili interi n tali che n+1 sia divisore di 2003+n Chiaramente la ricerca puo' essere fatta anche tramite computer(un programmino di 3 o 4 righe potrebbe bastare)ma e' preferibile una qualche spiegazione,del resto non difficilissima. karl.

Highrender
Ciao a tutti...l'università di Palermo propone dei corsi per il conseguimento ed il rilascio della ECDL...ma mi stavo chiedendo, quanto può essere utile avere il famoso "patentino europeo del computer"? Quali sono i vantaggi ai fini didattici? che tipo di esemi vanno sostenuti? Grazie Gandalph2004
9
21 ott 2004, 13:04

Sk_Anonymous
Una pietra di massa 5Kg è appogiata su una molla che risulta compressa di 10 cm. Si determinino: a) la costante elastica della molla b) l'energia elastica complessiva immagazzinata dalla molla se la pietra viene ulteriormente spinta verso il basso di 10 cm c) di quanto risale verso l'alto la pietra lasciata libera, rispetto alla posizione più bassa (si assuma g = 10m/s)

Sk_Anonymous
Ciao, ho un problema di fisica abbastanza semplice, del I anno, ma che ho difficoltà a risolvere perchè non ho seguito la lezione precedente (causa incidente...) e cosi mi manca il metodo da applicare a questa situzione. Se qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione utile lo ringrazio molto. Ecco il problema: l'ho rimosso perchè deformava le dimensioni del thread.

Thomas16
Ciao a tutti, ho un po' di problemi anche di fisica.. questo è il collegamento al sito contenente la provetta data l'anno precedente... come si risolverebbe??? aiuto!!! http://www.science.unitn.it/~pederiva/ingorg/es1.docprova a http://www.science.unitn.it/~pederiva/ingorg/es2.docprova b Grazie in anticipo

_prime_number
Ho scoperto che se si utilizza IE come browser e il motore di ricerca MSN SEARCH che si abilita attraverso la voce cerca da menù dello stesso IE, rimangono in memoria alla casella di input tutte le precedenti vecchie ricerche. Allora ho pensato che queste informazioni IE le conservasse nei registri di sistema e con regedit ho provato a cercarle ma invano. Ho fatto il tentativo di eliminare tutti i cookie e i file temporanei, nulla. Ho sbarrato tutti i cookie, nulla. Ogni volta queste ...
6
15 ott 2004, 14:26

Sk_Anonymous
salve, il mio problema riguarda il moto di un proiettile e il moto relativo. questo è il problema: un calciatore calcia una palla con velocità iniziale di 10 m\s (parte dall'origine assi cartesiani), sapendo che la porta è ad una distanza di 10 m e che è alta 2.5m che angolo deve avere la palla per entrare nella rete. il prof ci ha risolto l'es così.. ma io non so cm andare avanti... eq traiettoria: v0 sin teta(non so cm si fa) x0-x (=d=distanza=10m)\v0 cos teta - 1/2 g d^2/ v0 cos ...

Sk_Anonymous
in generale come si fattorizza sfruttando il teorema di fattorizzazione unica un polinomio con potenze discendenti? ad esempio x^4+2x^3+2x^2-2x+1 e se lo volessi fattorizzare su Z5[x]? grazie ciaux p.s. poi non capisco perchè dire x^5-x^3-1 è equivalente a dire x^5+2x^3+2 in Z3[x] O_o grazie ancora!

dazuco
Ne ho oslo sentito parlare e volevo capire cos'era... I programmi outsource sono quelli di uci il codice sorgente è visualizzabile e modificabile? Quali sono i "poteri" ^^ dell'outsource? [:)] Paola
6
15 ott 2004, 15:28

Sk_Anonymous
Ciao a tutti!Prima di tutto mi vorrei presentare sono nuovo di questo forum..ma passiamo subito al dunque:mi sono da poco imbattuto nelle "sezioni di Dedekind",riguardo alla costruzione dei numeri reali(nel corso di Analisi 1 ,primo anno di mate)..il problema è che non riesco a vederci chiaramente,forse anche perchè la trattazione del libro di testo è un po criptica(?!)e a questo punto sarei davvero curioso di capirci un po di più..forse qualcuno di voi mi può aiutare?? Grazie ...

Sk_Anonymous
Chi sa risolvere questo integrale improprio? integrale tra 0 e infinito della funzione fratta (x^2+1)/(x^4+3x+1) in dx Grazie ale

Maverick2
Determinare il minimo dell'espressione: a^6/b^6+a^4/b^4+a^2/b^2+b^6/a^6+b^4/a^4+b^2/a^2 al variare di a e b in R-{0}.
5
12 ott 2004, 18:56

Sk_Anonymous
Vi prego aiutatemi a risolvere questa equazione goniometrica che sembra impossibile. Grazie mille. (il risultato si trova ed è 30 gradi andando a sostituire l'angolo, ma algebricamente non ci riesco). Grazie in anticipo a ki mi aiuterà. Letteralmente: 4 per seno al cubo di x per ( 10 per radice di 3 - 8 per coseno di x ) = 3 per radice di 3 Matematicamente: 4sen^3x(10rad3 - 8cosx) = 3rad3 rad = radice

Sk_Anonymous
Sto studiando i limiti nel senso delle distribuzione e compare il concetto di successioni di funzioni però non capisco se devo rivederle o è uno spreco di tempo...

Maverick2
Sto studiando le Distribuzioni e sembra che rientrano i concetti sulle serie di funzioni di Analisi 1...Però vorrei una conferma da voi per vedere se mi sto sbagliando oppure no;-)

Camillo
lim -2/3x+2=2 mi trovate l'intorno di -1 mediante definizione x->-1
1
6 ott 2004, 13:48