Delta di Dirac

Giancarlo3
Salve,
qualcuno mi sa dire xkè le delta di Dirac formano una base ortonormale per l'insieme dei segnali continui ? La dimostrazione che possiedo è incompleta e mi lascia un pò perplesso.....

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Brutalmente ... se no bisogna invocare la teoria delle distribuzioni.

Tutto parte dall'eguaglianza :

f(x0) = Int(f(x)*delta(x-x0))dx.

Questa può essere scritta come :

f(x0) =

che corrisponde al prodotto interno fra la funzione f(x) e delta(x-x0) che è una delta di Dirac centrata in x0.

Detto prodotto interno può essere considerato come la componente della funzione f(x) rispetto al vettore delta(x-x0).

Il prodotto interno fra due delta di Dirac è :

Int(delta(x-x1)*delta(x-x2))dx

che dà (per la prima fornmula data all'inizio) :

delta(x2-x1)

ovvero :

0 , se x1 # x2
00 , se x1 = x2.

Queste sono le condizioni di ortonormalità (attenzione 00 invece di 1 !!!) fra le delta di Dirac.

Le delta di Dirac possono così essere considerate come un sistema di vettori ortonormali.

Detto sistema è completo perchè un vettore f(x) è ottenibile da :

Int(*delta(x-x0))dx0 = Int(f(x0)*delta(x-x0))dx0 .

S.E.e.O. Arrigo.

ps. tutti gli integrali sono fra -00 e +00.

Giancarlo3
Ti ringrazio per avermi dato una risposta.....ma.... io sono abituato a vedere la definizione di ortonormalità nella forma :

Se v=(v1, v2, ......vn) è una base per uno spazio con prodotto interno, si dice che v è ortonormale se:

= 0 se i#j
= 1 se i=j

Ho capito xkè delta(x2-x1) = 00 se x1=x2....ma non si dovrebbe dimostrare che fa 1 ?
Infatti, proprio quello che non capivo e che tuttora non riesco a capire è l'osservazione tra parentesi : (attenzione 00 invece di 1 !!!). Esiste 1 altra definizione di ortonormalità?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Purtroppo mi sa che ci dobbiamo ... accontentare di 00.

Questo comportamento "strano" della delta di Dirac dipende dal fatto che essa non è propriamente una funzione bensì è una distribuzione.

Quindi, direi che le condizioni di ortonormalità passano dalla delta di Kronecker alla delta di Dirac, e questo lo prendiamo per definizione.

Ciao. Arrigo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.