Anti aliasing
Ciao, avete presente quella feature che possiedono molte schede video?
Sotto il nome di Anti-aliasing si comprendono una serie di tecniche che permettono di rendere meno visibili le "scalettature" all'interno di un'immagine 3D, in modo da migliorarne la qualità. Le schede grafiche recenti (da 3dfx VooDoo 5 in poi, comprese NVIDIA GeForce 2 e ATI Radeon), sono in grado di fare anti-alias, anche se con procedimenti diversi. Ovviamente, questo filtro consuma tempo di calcolo, e dunque richiede maggior potenza per essere applicato, mantenendo un elevato frame rate.
Beh, questo mi ha fatto venire in mente un po' il metodo con il quale si approssima
un integrale, e precisamente il metodo dei rettangoli... Guardate qua... Ora vi chiedo: non è che magari esiste qualche legame?
Sotto il nome di Anti-aliasing si comprendono una serie di tecniche che permettono di rendere meno visibili le "scalettature" all'interno di un'immagine 3D, in modo da migliorarne la qualità. Le schede grafiche recenti (da 3dfx VooDoo 5 in poi, comprese NVIDIA GeForce 2 e ATI Radeon), sono in grado di fare anti-alias, anche se con procedimenti diversi. Ovviamente, questo filtro consuma tempo di calcolo, e dunque richiede maggior potenza per essere applicato, mantenendo un elevato frame rate.
Beh, questo mi ha fatto venire in mente un po' il metodo con il quale si approssima
un integrale, e precisamente il metodo dei rettangoli... Guardate qua... Ora vi chiedo: non è che magari esiste qualche legame?
Risposte
Sicuramente ci sono degli algoritmi, cioè delle formule matematiche, che fanno questo tipo di interpolazioni. Non credo che centrino gli integrali che servono per calcolare misure di aree e cose simili, piuttosto metodi per interpolare curve e superfici. Cioé un grafico a scaletta può essere avvicinato con una curva continua.
ab
ab
Ricordo di aver studiato qualche cosa nell'esame di "misure". Ciò che regola l'aliasing e la FFT bidimensionale (Fast Fourier Trasform). Viene data un immagine e viene fatta la trasformata di Fourier. Nella nuova immagine ottenuta ci sono dei punti di accumulo anomali che vanno eliminati per poi ritrasformare l'immagine. Questo viene effettuato soprattutto per le trame, dove l'aliasing è più evidente. Di più non ricordo, devo andare a cercare il libro da qualche parte.
WonderP.
WonderP.
Se state cercando un legame tra matematica e grafica non sforzatevi, ci ha già pensato qualcun altro col piano cartesiano.
Ciao Fireball,
se vuoi avere delle informazioni, prova a vedere sul sito del più importante gruppo di ricerca sulla computer graphics:
http://www.siggraph.org/education/mater ... alias0.htm
Highrender
"La miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere" - (Sun Tsu)
se vuoi avere delle informazioni, prova a vedere sul sito del più importante gruppo di ricerca sulla computer graphics:
http://www.siggraph.org/education/mater ... alias0.htm
Highrender
"La miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere" - (Sun Tsu)
Grazie a tutti per le vostre risposte!