Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gicif
Ciao! Sono in cerca di un qualcosa che ha a che fare con un teorema sul confronto asintotico per le serie e le successioni... ho girato in lungo ed in largo, ma non ho trovato niente a riguardo... qualcuno di voi mi sa illuminare ? di che parla ? grazie!
2
24 mar 2005, 10:27

Nidhogg
#include <stdio.h> / sintassi corretta (anche se non usuale), nome file header errato: "libio.h" / #define MASSIMO 7 / sintassi errata: #define simbolo==valore sintassi corretta: #define simbolo valore / main(){ /* mancava il main */ if (MASSIMO==7) printf("il valore è %d", MASSIMO); /* Sintassi errata: pritf */ ...
0
22 mar 2005, 23:16

Marco831
Ciao... Come mai nel moto oscillatorio armonico le piccole oscillazioni sono isocrone? Penso che la risposta sia ovvia, ma non riesco sinceramente ad arrivarci; sò che dipende dal periodo T, cioè il tempo caratteristico che deve trascorrere affinchè il moto si ripeta con regolarità , ma non sò in che modo...

goblyn
Ciao, vorrei sottoporvi dei quesiti di statistica. Grazie a tutti x l'aiuto. Quale delle seguenti coppie di rette può rappresentare due rette di regressione (diretta ed inversa)? a) y=3x+4; x=4y+6 b) y=3x+4; x=-4y+6 c) y=x+3; x=0.5y+2 d) y=3x+4; x=5
4
15 mar 2005, 16:19

jack110
Ciao, ho ancora un altro esercizio sul moto del proiettile, non so da dove iniziare...come si fa? Un battitore di baseball colpisce la palla in un punto che si trova 1 m sopra la base, in modo che v0 = 33 m/s e l'angolo di proiezione = 32°. La direzione orizzontale della traiettoria della palla è esattamente quella in cui si trova un giocatore che dista 118 m dalla base. 0,50 s dopo che la palla è stata colpita, quest'ultimo giocatore comincia a correre verso la base con accelerazione ...

leev
Ciao Cercasi aiuto x questo problema di algebra lineare: "Sia V uno spazio vettoriale euclideo. Sia p € End(V) tale che p^2=p (idempotente) e (p(x),y) = (x,p(y)) per tutti x,y € V. Dimostrare che p è la proiezione ortogonale di V su un certo sotto-spazio vettoriale di V." Che la proiezione abbia quelle proprietà è chiaro; xo dimostrare che : se un endomorfismo ha quelle proprietà, allora è la proiezione, mica tanto... Grazie ciao L.L
4
20 mar 2005, 20:32

Camillo
Ciao a tutti, non mi risulta questo esercizio, la componente y della velocità mi risulta -4,9 m/s , invece dovrebbe venire -10m/s... ...potete aiutarmi? Testo esercizio: Una pallina di gomma, situata ad altezza h = 5m dal suolo (yo = 5m), viene lanciata orizzontalmente con velocità di modulo v0 = 10 m/s. Si calcoli la distanza d da O (origine del sistema di assi xOy) del punto P nel quale la pallina tocca terra, le componenti secondo gli assi x e y della velocità e l'angolo che questa ...

Marco831
f(x,y)=(8-x-2y)sqrt(xy) calcolare il Max e il min limitatamente al triangolo OAB O(0,0);A(4,0);B(0,4) thanx
8
15 mar 2005, 17:46

Sk_Anonymous
Sia g una funzione continua e y soluzione dell'equazione differenziale y'=g(y). Mostrare che y non ammette punti di minimo e/o massimo propri. p.s. non sono in possesso della soluzione. Saluti, Ubermensch

Marco831
Ciao, qualcuno mi spiega bene come funziona lo studio dei max e min assoluti e relativi di una funzione? Cioè io ho provato a studiare questa: Ho fatto la derivata prima per studiarne la crescenza e decrescenza... però non so come capire se è un max (min) assoluto o relativo... ed ho visto che il prof. vuole sapere soprattutto se ha estremi superiori o inferiori e li vede facendo il limite della f(x)... mi spiegate bene come funziona il tutto ?
14
4 gen 2005, 21:29

simoneing
Ciao a tutti, mi chiamo Cinzia e studio ingegneria. Stavo cercando appunti ed esercizi sul web perche' tra qualche settimana ho un esame di analisi e mi sono imbattuta in questo interessantissimo furum. Gentilmente qualcuno mi spiega come risolvere questi Integrali curvilinei? 1) calcolare l'int curvilineo w(x,y)=-e^(x^2)dx -cos(y)dy lungo la curva phi(t)=(cos^2 (t),sen^2 (t)) con t appartenente a (0,pigreco) 2) calcolare l'int curvilineo della funzione f(x,y)= y+e^(x+y) lungo ...
2
17 mar 2005, 02:23

Elijah82
Data una matrice a scala S di m righe e n colonne. Come faccio a dimostrare che le colonne di S corrispondenti ai pivot di S sono una base per l'immagine di S?
2
14 mar 2005, 20:41

Sk_Anonymous
S(u,v): [-2sin(ln(v)-u) ; 2cos(ln(v)-u) ; u+v ] con 0

Sk_Anonymous
Chi li conosce? chi mi potrtebbe aiutare a rintracciarli e ad utilizzarli? ciao
2
18 mar 2005, 08:16

paplo1
Ciao a tutti, sto studiando per l'esame di Calcolo numerico. C'è una cosa che proprio non riesco a capire. Per le funzioni F:R^n->R l'indice di condizionamento dovrebbe essere cond(xi)=dF(x)/dxi * xi/F(x) secondo la formula quindi : se F=x1+x2 cond(x1)=2x1/x1+x2 invece tutti i libri, le dispense riportano: cond(x1)=x1/x1+x2 la derivata di (x1+x2) non è 2 ??? Ringrazio chiunque voglia darmi una mano. Ciao, Paolo

Sk_Anonymous
Mi aiutereste con questi integrali...mi basta qualche idea, perché scarseggiano! a) b) grazie L.L

alastor1
Potete aiutarmi a calcolare il seguente limite? Ho provato a fare il possibile, ma proprio non so dove mettere le mani... De L'Hopital non funziona...
9
13 mar 2005, 18:25

goblyn
Siano X, Y, Z, campioni di individui a due a due disgiunti. Le età medie degli individui dei capioni: X, Y, Z, XUY e YUZ sono riportate di seguito: Campione X Y Z XUY YUZ Età 31 25 40 27 34 Qual è l'età media degli individui di XUYUZ? N.B. Bisogna considerare che ogni campione ha una propria numerosià che entra nel calcolo delle medie del campione unione
2
16 mar 2005, 11:12