Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cheguevilla
Quesito 1: Quale delle seguenti affermazioni è falsa? a) Il coefficiente di correlazione è invariante per traslazione e cambiamento dell'unità di misura. b) La covarianza è invariante per traslazione. c) La covarianza varia bilateralmente per cambiamenti di scala. d) Il coefficiente di correlazione può avere segno diverso dalla covarianza. Quesito 2: Quale delle seguenti affermazioni è la minima condizione sufficiente per concludere che due variabili statistiche sono correlate ...
2
16 mar 2005, 14:35

Camillo
trovare le soluzione al seguente sistema di 3 equazioni 1)x+2y+3z=-6 2)4x+5y+6z=-12 3)7x+8y+9z=-20 a me risulta che il determinate della matrice (senza vettore termine noto) sia nullo e quindi nessuna soluzione al sistema, però sta cosa mi puzza...
1
15 mar 2005, 13:59

Marco831
Su richiesta di marco83, pongo un problemino che comporta un’equazione differenziale del secondo ordine. Una massa M di 1 kg e’ appesa ad una molla, ed e’ mantenuta nella sua posizione iniziale (y=0, con molla non in tensione) da una forza antagonista del peso. La molla ha un coefficiente K1 = 5 ( occorrono 5 Newton per allungare la molla di 1 cm) Il movimento di M e’ poi contrastato da un ammortizzatore con coefficiente K2, tarabile fra 0 e 10 (questo contrasto ...

_Tipper
ciao! Vi propongo due esercizi di calcolo combinatorio. mi aiutate per favore? 1. si dica in quanti modi diversi possono ripartirsi 5 persone in tre gruppi (non vuoti) 2. si dica quanti sono i numeri di tre cifre (da 000 a 999) con somma delle cifre uguale a 5 grazie mille

inginfoaria
salve vorrei delle spiegazioni su alcuni particolari 1) ho 4 cariche q disposte su i vertici di un quadrato q+ q- q+ q- voelvo sapere perche il campo elettrico di ogni carica va verso il centro così immaginatelo girato verso il centro, le due frecce iniziali in orizz e in vert sono della cariche positive le due frecce finali, quelle che hanno la coda nella punta della altre, sono delle cariche negative inoltre per calcolare il campo tatole passanter per il centro del ...

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, mi delucidate il metodo di somiglianza per equazioni differenziali lineari del 2 ordine.Mi basta anche solo la definizione, che sul mio libraccio non c'è. Grazie

Sk_Anonymous
E' vero che (n! - 1) è un numero primo per ogni n? Se si come si dimostra? Se no qual è un n che fa da contro esempio? Saluti, sersul.

Elijah82
Raga avrei bisogno di aiuto x questo esercizio; ve lo scrivo tutto, anke se la parte (a) dovrei averla risolta (però se qualcuno mi esplicita la matrice S per verificare non è male ); Per la b) invece non so proprio da dove iniziare! a) Diagonalizzare la matrice A: -5 0 7 6 2 -6 -4 0 6 ed esplicitare la matrice di trasformazione S [quella per cui D=S-1 * A * S] b) Risolvere il sistema di equazioni lineari differenziali: con le condizioni iniziali X1(0)=-1 , X2(0)=1 , ...

goblyn
come si fa a fare il seguente integrale? int(senx/x*dx) grazie a tutti...
22
28 feb 2005, 15:44

alastor1
z^2 ha dominio in tutto C. Ma se del numero 0 non riesco a calcolarne l'argomento, allora non posso applicare la formula di de moivre, cioè z^2=mod(z)^2*(cos(2t)+isen(2t)) t argomento di z. quindi la funzione dovrebbe non essere definita in 0? GRAZIE
3
7 mar 2005, 19:20

inginfoaria
ciao a tutti, qualcuno sa spiegarmi come fare questo esercizio: Sia R3[x] lo spazio dei polinomi a coefficiente reali di grado

Elijah82
ciao, sapreste dirmi come si trova la retta passante per P=(1,1,1) ortogonale a r=(x=t, y=2+t, z=1-t) incidente a s=(x=-t, y=0, z=t) penso ke non sia difficile, ma non conosco le regole! grazie

Pachito1
Qualcuno sa dirmi come posso convertire un file pdf contenente equazioni e formule matematiche ( serie, integrali etc...) in un file word mantenendole inalterate e potendole salvare in un formato tale da poterle poi modificare con Microsoft Equation editor?? Se sì mi fareste un grandissimo favore Cn Acrobat le equzione vengono totlament distorte e perdono completamente la loro formattazione!!!
2
7 mar 2005, 16:31

Sk_Anonymous
Condizione necessaria affinchè una serie converga è che il termine generale tenda a 0. Vale anche per le serie a segno alterno? es. ((-1)^n) * a(n) dove a(n) tende per esempio a +inf o a 1/2 (o a qualsiasi valore diverso da 0) La serie diverge?

Nidhogg
salve a tutti, qlc mi sa dire perchè è sbaglaito pers=(random()%2000)+1000; veicolo= random()%6; posticat=(random()%1000)+500; mi dice link error undefined reference to 'random'? grazie ancora
48
4 gen 2005, 17:30

alastor1
Ciao! Ho un problema urgente. Come si calcola la curvatura max/min di una superficie? Sono grata di ogni risposta!
4
4 mar 2005, 10:55

alastor1
Ciao a tutti, volevo un piccolo chiarimento a proposito di integrali curvilinei o anche qualche link che mi auti a chiarire i miei dubbi... Il mio dubbio è a che cosa servono? Che cosa ottengo? Ho chiaro come fare a calcolare la lunghezza di una curva (in questo caso l'obiettivo è chiaro)... ma non capisco "graficamente" quale area ottengo da un integrale curvilineo di 1° specie e cosa da uno di 2° specie. Spero di essermi spiegato, non sono interessato alle fermule risolutive, ma al ...
5
3 mar 2005, 23:26

_Tipper
ciao a tutti. volevo spiegazioni in merito ai criteri di convergenza degli integrali generalizzati.Cioè io so che se l'ordine, dell'infinitesimo o infinito, dell'integranda è minore di 1, allora l'integrale sicuramente converge.Ma io voglio sapere.Come si fa calcolare l'ordine , dell'infinitesimo o infinito,dell'integranda?? grazie a tutti. TheWiz@rd
3
3 mar 2005, 22:39

fireball1
radice di(x^2+x+1)-x/2+1 scusate la scrittura!

Bandit1
arctg(abs(x-1))-(x-1)/(x+2). Calcolandomi le derivate arrivo adf un punto strano: x^3-3x^2+3x-4< e poi >0. come si risolvo queste disequazioni?
5
1 mar 2005, 15:51