Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!! Sapreste aiutarmi con questo integrale?
integrale indefinito 1/((x^2+1)^2) dx
non riesco a svolgerlo con nessun metodo... forse sarà l'ora tarda... o sarò io? [B)]

Ho scritto questo programma in c per calcolare i primi numeri perfetti con la formula di Euclide, solo che dopo il 5° numero perfetto comincia a darmi dei risultati negativi, perche' evidentemente il long long int non contiene numeri cosi' grandi. Qualcuno sa come risolvere il problema? Riporto di seguito il sorgente:
#include
#include
#define MAX_AR 1000
long long int pow(long long int n, int p);
long long int squareroot(long long int n);
int isprime(long long ...

devo risolvere il seguente problema di cauchy e non sono capace:
y'=e^(xy)
y(0)=e

Altro problema:
determinare i valori di x per cui la funzione
y = ln (radice(x)-radice(x-2))
ha argomento positivo

MI SAPETE SPIEGARE LA DOIFFERENZA TRA CLASSI STATICHE E DINAMICHE IN UN LINGUAGGIO STATICO TIPOC++, CON ESEMPI SE POTETE GRAZIE MILLE

Ciao, ho scoperto questo forum per caso navigando nel web alla ricerca di una soluzione al mio problema. Dati n punti su un piano X-Y ordinarli in modo tale da minimizzare il percorso. Ad esempio date n fermate dell'autobus trovare un algoritmo che stabilisca l'ordine in modo da minimizzare il percorso, oppure per la raccolta dei rifiuti.
Credo che lo studio di questi algoritmi sia materia di "Ricerca Operativa", ed ovviamente non era nel mio corso di studi.
Grazie a tutti, ciao.
Quesito 1: Un imbroglione gira per le piazze ingannando i mal capitati. L'uomo si serve di una urna contenente quattro monete di cui una d'oro del valore di 60.000 e le altre di ferro. Ciascuna moneta è in un apposito involucro. Il baro fa poi estrarre un involucro controlla gli involucri rimanenti e ne scarta uno che non contiene la moneta d'oro. Fa pagare 20.000 per giocare. Il concorrente, se paga, potrà tenere la moneta contenuta nell'involucro da lui estratto. Quale è la probabilità che ...

Ciao a tutti, vi sottopongo il mio problema, premetto che non sono laureato in matematica, ma in economia, in pratica sto cercando di utilizzare matlab, per costruire un modello economico, per far questo ho costruito un Mfiles, nel quale è presente una funzione elevata al quadrato, ebbene, quando la variabile è un mumero singolo tipo 1,2 ecc, l'Mfiles mi restituisce un valore, se provo invece ad esaminare gli output che si ottengono per i valori della variabile che vanno ad es. da 1 a 10, mi ...

Non so bene se sia un teorema o altro... cmq vorrei avere un chiarimento su questo proposizione:
Siano V e W spazi vettoriali, con V finitamente generato.
Sia B = { v_1 ... v_n } una base di V e siano w_i appartenenti a W.
Esiste un'unica applicazione lineare f: V ->W tale che f(v_i)=w_i.
dim.
x = x_1v_1 + ... + x_nv_n quindi si ponga:
f(x) = x_1w_1 + ... + x_nw_n con f(v_i) = w_i
Il testo della dimostrazione, prima di andare oltre, dice che è immediato vedere che f è ...

Forse sono noioso a chiedere continuamente differenze tra cosa e cosa, ma è un vero problema...
Non capisco la differenza tra gradiente di una funzione e la matrice jacobiana di uan funziona...(si, la J è una matrice, però il professore mi ha scritto le du ecose allo stesso modo...).
Grazie, ciao!

Ciao a tutti, volevo sapere qual'è la differenza tra derivata direzionale e differenziale. Cos'è il differenziale? E a livello "pratico" cosa sono tutti e due?

Altro esercizio:
stabilire per quali valori di k non è diagonalizzabile la matrice:
a=
k 1 0
0 2 0
0 3 3
e per tali valori determinare gli autovettori

Ciao!
In geometria abbiamo fatto la dimostrazione della disuguaglianza schwarz, qualcuno di voi saprebbe spiegarmela in modo semplice ? non ho capito comesi fa a trovare il valore di lambda per cui la funzione in lambda ammette valore minimo...
Grazie!

salve,
> ho un dubbio nn avendo mai fatto chimica alle
> superiori... l'energià di atomizzazione e l'energià
> di sublimazione si ricavano da formule o si trovano
> sulle tabelle o tavele periodiche?
>
> grazie

Ciao!
Mi dite se la dimostrazione che ho fatto del teorema fondamentale ( dell'algebra lineare ) è corretta o se ci sono errori ?
Allego una img:
Considerata un'applicazione f: V -> W con V e W di dimensione finita, bisogna dimostrare che dim(kerf) + dim(imf) = dimV.
Se kerf=(0) o kerf=V la tesi si dimostra facilmente.
Consideriamo, per gli altri casi, che:
{u1... uq} è una base di Kerf in V con 0 < q < n
{v1... vp} è una base di Imf in W
Bisogna vedere che p + q = n con ...

salve a tutti.
devo studiare l'analisi nodale modificata in un circuito formato da resistenze e generatori di corrente e tensione.Il mio problema è questo: nell'impostare le leggi di kirchoff correnti (e succesivamente sdoppiarle nei potenziali) come mi devo comportare in presenza di generatori pilotati?
grazie a tutti.[;)]
TheWiz@rd

Ciao a tutti! Il mio prof. di analisi mi ha chiesto di dimostrare tramite la definizione di limite che il lim per (x,y)->(0,0) di 1/(x^2+y^2) è più infinito.
Calcolarlo "a macchinetta" mi riesce, ma se mi devo mettere a fare la dimostrazione, non so da dove partire.
Potreste darmi cortesemente una mano? Ho l'esame domani!!
Saluti

Ciao!
Ragazzi, qualcuno di voi potrebbe, se ha tempo, dirmi in generale quando si ha la conservazione del momento angolare, della quantità di moto e dell'energia meccanica in un sistema ? ( non so magari con esempi o altro... )
Credo che di solito si ha la conservazione quando il lavoro delle forze esterne sul sistema è nullo vero ?
E' corretto ? ci sono altre condizioni ?
Grazie!

ciao a tutti... mi sapete spiegare qual è la differenza tra l'accelerazione relativa, acc di coriolis e acc di trascinamento?
grazie anticipatamente
gandalph2004

Salve ragazzi, ho alcuni dubbi su come risolvere alcuni esercizi, ve ne do alcuni con la soluzione e il metodo da me usato
Potreste controllare se ho fatto bene e magari consigliare il metodo giusto.
1)
Indicare quale delle seguenti funzioni e’ la soluzione del problema di Cauchy y’=4y^(3/4) , y(0)=0
a) y=x^4-x b) y=4x^4 c) Y=0 d) y=1
secondo me e’ un eq. differenziale a variabile separabile
e lo risolta cosi’: integrale(dy/(4y^(3/4)))=integrale(dx)
pero a me esce x^4 ...