Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
studia la funzione fx=(x-1)e^3x
io ho fatto:
D=R
lim fx con x che tende a +- OO = +OO
la derivata prima viene e^3x(3x-2)
e poi si fa la derivata > 0 quando x>2/3
viene cosi anche a voi???vi prego ditemi di siiiii!!!
lore
Si dice se ha i punti impropri reali e in direzioni ortogonali, ho difficoltà a capire il concetto di punto improprio, è un punto nella concezione classica oppure no, ritornando alla iperbole che rapporto c'è tra gli asintoti e i punti impropri?
Ciao ragazzi,
volevo sapere se qualcuno mi poteva spiegare un attimino meglio perchè la carrucola mobile è caratterizata da questa equazione F = m/2. Concettualmente ho capito il concetto della carrucola vista come una leva di secondo genere, ma non riesco a capire bene le posizioni del fulcro e dei due bracci della leva(di potenza e di resistenza).
Vi ringrazio già solo per aver letto il topic, se poi rispondete....che dire vi ringrazio 2 volte.
Ciao, mi rivolgo direttamente a te perchè il mio questito è di natura strettamente "analitica" ed apprezzo assai la tua chiarezza:
Consideriamo il teorema di gauss o della divergenza, esso afferma che l'integrale del flusso su una superficie chiusa di un campo F è uguale all'integrale sul volume V racchiuso dalla superficie S della divergenza di F.
La divergenza di F, in R^3 è divF=dF/dx+dF/dy+dF/dx
Immaginiamo che il campo F sia nella forma F=(f(x,y,z); cost1;cost2)
in questo caso ...
la serie: sin(1/n^3) è convergente.
- perche il suo lim e = 0
- e se confroto con la serie divergente 1/n la serie data risulta < a 1/n
è giusto questo ragionamento o sbaglio tutto?
Secondo voi è possibile inviare una mail da un indirizzo inesistente?
Qualcuno può darmi una mano a scoprire quanto c’è da preoccuparsi? Penso di mandare qualche mail ma ho bisogno di qualcuno che le riceva.
WonderP.
Ciao a tutti,
scusate ma non ho ben chiaro come fare a passare da un sistema di coordinate all'altro e viceversa...
Purtroppo non ho ben chiaro il concetto di coordinate parametriche, vorrei delle formule chiare e semplici come nel caso delle coordinate polari...
Grazie e scusate se la domanda sembrarà ai più stupida,
CHECCO.
ciao ragazzi! volevo porvi un quesito.
mettiamo che io abbia una guida inclinata e un disco che scorre sopra con attrito dinamico, e mettiamo che volessi scrivere l'eq della conservazione dell energia. è giusto quanto segue?
(Epot iniziale) + (Ecin iniziale) + (Lavoro delle f nn conservative) = (Ec finale) + (EPotenziale finale)
ora l'unico problema di tutto quell'ammasso di roba è il lavoro delle forze nn conservative che dovrebbero essere 2:
- il lavoro che fa la forza di attrito ...
ciao a tutti!! so ke la domanda puo sembrare stupida(chiedo scusa a prescindere)ma ho un problemino a riguardo!si tratta di algebra: ke cosa è il ker? cm si calcola?dv posso trovare info a riguardo? grazie ciao ciao
In realtà nn è un esercizio di fisica. In effetti il libro che Pachito mi ha consigliato ne è totalmente sprovvisto, nonostante io abbia chiesto esplicitamente esercizi... Va bè: è cmq interessante... L'ho incominciato solo ieri..Il problema che propongo è di mate, nn di fisica. Leggendo il libro, sezione di probabilità, ho trovato questa eguaglianza (e potrei trovarne un'altra simile...forse scriverle entrambe potrebbe servire ma nn ho voglia di fare i calcoli), che ritengo corretta, ...
Mi sapreste dare una mano con questo:
"
Determinare una funzione continua f: R -> R che verifica l'equazione integrale:
"
Grazie
L.L
Potreste illustrarmi i passaggi per trovare il momento d'inerzia di un cilindro di raggio r e altezza h rispetto a un asse passante per i centri delle basi?
Grazie
una mia amica ha assoluta urgenza di una chiara e esplicita illuminazione su un presunto teorema di faber.. non avendo seguito quel corso non riesco ad esserle d'aiuto..
forse qualcuno tra voi ne ha sentito parlare, vero?!?
cmq sto sito è una figata!!!
Mi sto convincendo sempre di + a provare ad utilizzare questa tecnologia.
Oramai sono in commercio prodotti che fanno questo, però vedo che non sono molto diffusi e allora mi viene un piccolo dubbio inerente la loro efficacia.
qualcuno li utilizza già??
L'argomento è stantio:
dopo il cambiamento del tipo di database, funziona la search per titoli, non quelle per testo o per autore, che vanno in time-out.
Mi sembra che tempo fa, da qualche parte (ma non c'è la search per trovare dove [:)]) Admin ci dicesse di non riuscire a fare la query corretta per il database di nuovo tipo.
Da allora è passata parecchia acqua sotto il grafo (di Norimberga) e, a parte qualche ulteriore sbocconcellamento delle funzionalità del forum, la situazione non ...
dato l'integrale I definito tra a e b
I= x/(x^2-4)dx con a=2 b=3
come faccio a calcolare una minorazione ed una maggiorazione di I utilizzando il terorema della media?
sia A la matrice:
1 0 1
0 1 -1
1 -1 0
avendo trovato gli autovalori -1, 1, 2
per
l=-1
ho trovato la S(-1)= ( k (1, 1, 0) / K appartiene ad R )
mi domando poichè l'autovettore non deve essere mai nullo non dovrebbe essere che:
k appartiene ad R - (0)?
inoltre data la stessa matrice A e considerendo il sistema omogeneo associato, si ha che l'unica soluzione è il vettore nullo
ora la dimensione e lo spazio vettoriale delle soluzioni del sistema sono ...
salve ragazzi....
sia A la matrice:
1 0 1
0 1 -1
1 -1 0
avendo trovato gli autovalori -1, 1, 2
per
l=-1
ho trovato la S(-1)= ( k (1, 1, 0) / K appartiene ad R )
mi domando poichè l'autovettore non deve essere mai nullo non dovrebbe essere che:
k appartiene ad R - (0)?
inoltre data la stessa matrice A e considerendo il sistema omogeneo associato, si ha che l'unica soluzione è il vettore nullo
ora la dimensione e lo spazio vettoriale delle soluzioni del sistema sono ...
mi sapete dire quando fa int:1/lnx
Ciao a tutti pur non essendo completamente ignorante in ambito di trasformazioni lineari e matrici, non riesco a risolvere questo esercizio:
"Si consideri l'operatore T:C^2(inteso come insieme dei numeri cmplessi)->C^2 , T:(z,w)->(3iz,(3-i)z+5w). Si scriva la matrice associata alla trasformazione lineare e se ne calcolino gli autovalori."
Io non so come si fa a trovare la matrice associata. Qualcuno puo aiutarmi??
Leave them alone bubbachuck,they ain't nothin but bad news