Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Salve a tutti, Funzione 1: vorrei stabilire se è differenziabile in (0,0); (credo) di aver dimostrato che non lo, per farlo ho cercato di imboccare due strade:ho trovato con la definizione che le derivate direzionali valgono sempre 1, poi ho supposto che la funzione sia differenziabile e ho applicato il metodo del gradiente con il vettore (uno su radice di 5,due su radice di 5) e sono giunto ad un assurdo(derivata direzionale diversa da 1); se volessi applicare la definizione come farei ...

g.schgor1
Ciao ragazzi, sono bloccato nel calcolo di questo integrale... (t^2 + 4)/(4-t^2)^2 Non è che mi date una mano? -=( Buddo )=-

TheWiz@rd
ho difficoltà con questi esercizi: calcolare la somma elle seguenti serie: 1: somm per n=2-->+inf ( 5^(n+1) )/(n*3^(2n) ) 2: somm per n=1-->+inf e^(-n^2)*(e^(2n-1)-1) grazie a tutti. TheWiz@rd

tony19
2 statistici A e B addetti alle analisi dei dati di durata di un certo itpo di lampadine discordano sul modello da adottare per descrivere la v.a. T=tempo di funzionamento di una generica lampadina: a) secondo A i dati sono ben descritti da una distribuzione esponenziale con funzione di distribuzione cumulativa: F(t)=1-exp(-at) b)secondo B i dati sono ben descritti da una distribuzione dello stesso tipo ma con un esponenziale in base 2 anzichè e ossia con funzione di distribuzione ...
1
8 apr 2005, 21:30

jack110
Quanto fa?C'è chi dice che vale 1,c'è chi dice che è una forma indeterminata...
14
6 apr 2005, 17:32

lollo861
ciao a tutti vorrei proporre un esercizio (mi viene come soluzione a>0 ma nn sono sicuro) discutere la continuità , derivabilità(parziale e direzionale) e differenziabilità della seguente funzione f(x,y)= { (|x|^a) * sin(y) in R^2 \{(0,0)} a appartiene a R { 0 in (0,0) ps:(mi viene come soluzione a>0 per continuità e differenziabilità ma nn sono sicuro e la derivata parziale rispetto ad x in (0,0)esiste per ogni a, mentre la derivata parziale ...
6
5 apr 2005, 23:05

Bandit1
V={(1,0,-1,5)(1,1,1,0)(0,-2,-4,10)} che chiamerò rispettivamente v1,v2,v3 Wh={(x,y,z,t) x+2y+z=2x+y+2z=2x+4y+2z+ht=0} Calcolare:Base BV? dim Wh,per ogni h?Base BWh per ongni h?Base BV+W0 (con parametro =0)? determinare i valori di h per i quali R^4=V+Wh (con + voglio indicare la somma diretta)? trovare i complementari di W0? ragioniamo: devo vedere innanzitutto se la combinazione lineare di v1,v2,v3 è =0.Poichè i primi due sono indipendenti allora posso verificare se la combinazione ...
7
30 mar 2005, 13:36

Sk_Anonymous
Buonasera a tutti, desidero chiedere cortesemente qualche suggerimento su un paio di problemini. 1) Dimostrare per induzione che sommatoria per k da 1 a n di 1/(k^2)

Camillo
Abbiamo una funzione: [(x^2)/2y] +arcotg(x/y) mi fate vedre i passaggi per calcolarmi la derivata prima rispetto ad x e poi rispetto ad y? grazie 10000
2
6 apr 2005, 20:38

Nidhogg
Come faccio a sapere quali processi sono utili, o meglio indispensabili e quali mi intasano semplicemente il PC. Ho una lista troppo lunga e mi viene qualche sospetto... e già che ci sono vi chiedo un'altra cosa: cosa indica la colonna CPU? é praticamente tutta a 0 tranne Cicli idle del sistema. WonderP.
5
5 apr 2005, 20:49

fireball1
Da un po' di tempo quando accendo al mattino il PC , prima che si stabilisca il collegamento ADSL passano anche 20-25 minuti di continui tentativi : vi sembra normale ? Poi, una volta collegato tutto ok. Camillo
11
31 mar 2005, 12:15

Marco831
volevo sapere come si fa derivata di un prodotto vettoriale magari sarà una banalità.... quando si è parlato di sitemi relativi in moto rotot traslazionale si è arrivati alla velocità Va=V0'+W x R+Vr e fin qui tutto bene derivando rispetto al tempo si è giunti a Aa=Ao'+wpunto x Rr+w x (w x Rr)+w x Rr+w x Rr+Ar COME??? poi Aa=Ao'+w x (w x Rr)+w x Rr+2w x Rr+Ar essendo cosi a coriolis=2w xR r grazie

Addieco86
mercoledì ho l'esame di analisi3 e mi sono incartata su questo esercizio: "si studi la differenziabilità della seguente funzione in R^2 determinandone il piano tangente e le derivate direzionali nel punto (1,0)" f(x,y)=(xy)*ln(x^2+y^2) per (x,y)=!(0,0) 0 per (x,y)=(0,0) dunque io ho trovato le derivate parziali e mi vengono df/dx=y*ln(x^2+y^2)+(2x^2y)/(x^2+y^2) per (x,y)!=(0,0) df/dx(0,0)=0 df/dy=x*ln(x^2+y^2)+(2y^2x)/(x^2+y^2) per (x,y)!=(0,0) df/dy(0,0)=0 poi ho cercato ...

GIOVANNI IL CHIMICO
Ciao! Stavo provando a capire come si scrive e come si arriva a trovare la matrice del cambiamento di base, purtroppo però sui miei due libri di geometria sta spiegata troppo male e non riesco a capire niente... qualcuno di voi me la potrebbe spiegare in maniera semplice ? oppure se mi può dire dove posso trovare qualche documento pdf o roba simile...

Addieco86
Domanda stupida, ma essenziale! Se devo determinare la matrice che diagonalizzi la matrice seguente: A=[1 0 -1;0 3 0;0 0 3] (; per indicare newline come in Matlab), dopo aver trovato che gli autovalori sono 1 e 3 doppio (confermate?), controllo che sia diagonalizzabile, e lo è (almeno così pare), per trovare la base di autovettori procedo trovando i generatori dell'autospazio corrispondente all'autovalore 1 (ad esempio [1;0;0]) e poi a quello corrispondente all'autovalore 3 (ad esempio ...

simoneing
Date due matrice A , B quadrate di dimensione n rank(AB)=min{rank(A),rank(B)} cioè il rango del prodotto delle matrici A e B è uguale al più piccolo fra i ranghi di A e di B. GRAZIE per l'aiuto ed una eventuale dimostrazione

Marco831
grazie x i suggerimenti, volevo chiarire che r è un vettore di componenti, considerando il caso di orbite piane, x e y.

Camillo
questo tipo di integrale come si può risolvere? (x^2-1)/(1-x+x^2) visto che sono dello stesso grado, non riesco a trovare una risoluzione. GRAZIE
9
31 mar 2005, 18:11

Robin2
Salve a tutti. Avrei bisogno di comprendere bene il principio di induzione e, facendo un esempio, vorrei sapere se è possibile dimostrare per induzione la seguente affermazione: "tutti gli uomini hanno i capelli scuri". Fino ad un certo punto ci potrei pure essere, infatti per n=1 è chiaro che un uomo ha il colore dei capelli di se stesso. Adesso ammetto vera l'affermazione per n - 1, cioè P(n-1) è vera. E' possibile dimostrare per induzione che P(n) è vera? Cioè se voglio provare ...

goblyn
Salve a tutti! E'la prima volta che entro in questo forum. Vorrei chiedervi aiuto x questo esercizio: Un giocatore di football americano è in grado di lanciare la palla a una velocità iniziale di 25 m/s. Se la sbara orizzontale della porta è alta 3.44 m dal suolo, con quale angolo rispetto all'orizzontale deve essere calciata la palla per poter segnare il punto da una distanza di 50 m di fronte alla porta? Grazie tante! pozor86