Proiezione ortogonale
Ciao
Cercasi aiuto x questo problema di algebra lineare:
"Sia V uno spazio vettoriale euclideo. Sia p € End(V) tale che p^2=p (idempotente) e (p(x),y) = (x,p(y)) per tutti x,y € V.
Dimostrare che p è la proiezione ortogonale di V su un certo sotto-spazio vettoriale di V."
Che la proiezione abbia quelle proprietà è chiaro; xo dimostrare che : se un endomorfismo ha quelle proprietà, allora è la proiezione, mica tanto...
Grazie
ciao
L.L
Cercasi aiuto x questo problema di algebra lineare:
"Sia V uno spazio vettoriale euclideo. Sia p € End(V) tale che p^2=p (idempotente) e (p(x),y) = (x,p(y)) per tutti x,y € V.
Dimostrare che p è la proiezione ortogonale di V su un certo sotto-spazio vettoriale di V."
Che la proiezione abbia quelle proprietà è chiaro; xo dimostrare che : se un endomorfismo ha quelle proprietà, allora è la proiezione, mica tanto...
Grazie
ciao
L.L
Risposte
vi scongiuro..hehe
datemi una mano...
mi ha verametne dannato l'anima sto prob....le provo da tutte le parti ma nn funzia ghghhg
L.L
datemi una mano...
mi ha verametne dannato l'anima sto prob....le provo da tutte le parti ma nn funzia ghghhg
L.L
Prova a fare cosi': definisci W come insieme dei punti fissi di p: cioe' W e' il sottoinsieme di V costituito da quei vettori v tali che p(v)=v. Dimostri che W e' un sottospazio vettoriale di V, e infine mostri che p e' la proiezione ortogonale di V su W.
Non so se quello che ho scritto sara' vero, ma mi sembra la strada piu' naturale per risolvere un problema di questo tipo.
Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
Non so se quello che ho scritto sara' vero, ma mi sembra la strada piu' naturale per risolvere un problema di questo tipo.
Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
grazie luca;
non so se è esattamente quello che intendi te ...cmq oggi mi è stato dato un aiuto del tipo che:
- lo il sottospazio su cui effettuare la proiezione sarebbe p(V), cioè l'immagine.
- ogni x € V la posso scrivere come x = p(x) + [x - p(x)]
Dunque dato che p(x) appartiene chiaramente all'immagine, non mi resterebbe da mostrare che [x - p(x)] appartiene al sottospazio ortogonale all'immagine.
Sinceramente xo nn saprei come farlo....
L.L
non so se è esattamente quello che intendi te ...cmq oggi mi è stato dato un aiuto del tipo che:
- lo il sottospazio su cui effettuare la proiezione sarebbe p(V), cioè l'immagine.
- ogni x € V la posso scrivere come x = p(x) + [x - p(x)]
Dunque dato che p(x) appartiene chiaramente all'immagine, non mi resterebbe da mostrare che [x - p(x)] appartiene al sottospazio ortogonale all'immagine.
Sinceramente xo nn saprei come farlo....
L.L
beh ora mi vien in mente che, viste le proprietà, si potrebbe fare:
(p(x),x-p(x))=(x,p(x-p(x)))=(x,p(x)-p2(x))=(x,0)=0....
e quindi x-p(x) appartiene all'ortogonale di p(V)...
però mi sembra un po troppo facile x essere ok...che ne dite?
L.L
(p(x),x-p(x))=(x,p(x-p(x)))=(x,p(x)-p2(x))=(x,0)=0....
e quindi x-p(x) appartiene all'ortogonale di p(V)...
però mi sembra un po troppo facile x essere ok...che ne dite?
L.L