Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nidhogg
Salve Avrei un problema con questo integrale, non riesco a risolverlo. Più che altro ho molti dubbi sulla strada da prendere, sul metodo da utilizzare. Eccolo qui. S: ((RAD(x+2)) / (x+2)) dx Il mio problema è la radice. Cosa faccio? Quale strada seguo? Se potreste risolverlo mi fareste un enorme piacere, dato che gli esami sono imminenti. Per Camillo: per quanto riguarda la serie tutto ok, ma ero partito e non ho potuto risponderti! Grazie a tutti anticipatamente! Saluti
4
17 set 2005, 17:52

mandrake85
ciao a tutti mi chiamo Anna e sono una studentessa di ingegneria mi e' sempre piaciuta la matematica e quando mi sono iscritta all'uni all'inizio non ho avuto problemi, infatti ho dato tutti gli esami di analisi, ma ho un sacco di problemi a passare l'esame di algebra che dovrebbe essere piu' facile ma che per me e' piu' "astratto" non riesco ad uscirne Potreste aiutarmi? se qualcuno mi aiutasse a risolvere questi esercizi mi farebbe un grandissimo favore. Inoltre potreste ...

Principe2
CERCO AIUTO ! QUALCUNO SA FARE QUESTI ESERCIZI? 1) Quanti e quali sono i sottogruppi di S3? 2) Sia a=(1 2) € S4. Qual'è la cardinalità dell'insieme {b € S4 : a*b = b*a} 3) Sia a=(2 4) € S5. Sia H il sottogruppo di S5 i cui elementi sono tutte le permutazioni che lasciano fisso l'elemento 1. Quante permutazioni ci sono nel laterale a*H?

Sk_Anonymous
in questo file http://www.llussardi.it/download/esrcit.MI.pdf a pag 43 esercizio 17, non ho capito come si trovano le soluzioni del sistema

Sk_Anonymous
ciao a tutti... c'è qualcuno che mi spiega come posso risolvere questa: arccos(sqrt(x+3))>0 e mi dite perchè non è possibile moltiplicare a sx e a dx per cos? grazie

Nidhogg
Ciao a tutti, avrei una domanda riguardo un passaggio di un limite. Mi riferisco in particolare al termine di destra. C'è un motivo particolare per il quale fa tutto elevato a y/2 elevato alla 2 quando basterebbe scrivere y? Ed allo stesso modo, per quale motivo scrivere 1 + 1 / (y/2) quando basta semplicemente scrivere 1 + (2/y), come a sinistra ? Personalmente messa come la mette lui mi incasina solo... contando che questi sono esempi per insegnarmi a risolverle. Per ...
8
17 set 2005, 06:11

enigmagame
Devo determinare gli a reali per cui converge la seguente serie: serie da 0 a infinito di: (a^n)/((3^n)+(a^(2n))) Le serie dovrebbe essere riconducibile a una serie di potenza, ma non so come!
11
16 set 2005, 16:07

Platone2
Dovevo dire per quali valori reali di x convergeva la seguente serie: serie da 2 a infinito di: (x+4)^n Siccome si tratta di una geometrica di ragione x+4, ho trovato che converge per x appartenente a (-5,-3). Però l'esercizio chiede anche di trovare per tali valori la somma! Io arrivo a scrivere che tale somma è 1/(1-(x+4)) ma è logico che il valore cambia in base alla x no? L'esercizio è finito qui o c'è altro da aggiungere?
2
16 set 2005, 19:17

Sk_Anonymous
Due palline puntiformi di eguale massa M=100g sono attaccate alle estremita' A e B di un'asta rigida di lunghezza l=2d=2m, massa trascurabile e appoggiata su un piano orizzontale privo di attrito. L'asta, vincolata a ruotare attorno ad un asse verticale equidistante dai due estremi e' inizialmente in quiete. Sullo stesso piano si trova un proiettile puntiforme di massa m=50g, inizialmente a contatto con una molla di costante elsatica K=10^4N/m, compressa di un tratto (deltax)=2cm rispetto alla ...

metafix
Un blocco di massa 5 kg è posto sopra un secondo blocco rettangolare di massa 15 kg, il quale si trova poggiato su un piano orizzontale. I coefficienti di attrito sono: fra i due blocchi, mu(statico): 0,3 fra i due blocchi, mu(dinamico): 0,1 fra blocco 2 e pavimento, mu(statico): 0,5 fra blocco 2 e pavimento, mu(dinamico): 0,4 a) Si applichi una forza orizzontale al secondo blocco (quello in basso, poggiato sul tavolo), grande abbastanza per far scivolare questo blocco tra il blocco ...

leev
Ciaooo ragazzi ! Ho un problemino con degli esercizi sulle funzioni integrali ke mi sono stati dati dal mio professore di mate. La funzione e' la seguente ( una semplice semplice) : intg 1[-2,2)(x)dt Scusate se non sono riuscito a scriverla meglio. Cmq adesso vi spiego .. L'integrale è definito tra 0 ed x, e poi le parentesi [-2,2) sono indicate come pedice dell'1. Quello ke purtroppo non ho capito e'cosa sta ad indicare quel benedetto 1 ke appare anke in altre funzioni. Spero davvero ...
4
16 set 2005, 19:17

Camillo
Ho un dubbio su questo esercizio. Devo risolvere questa equazione del primo ordine: $y'+\frac{1}{\sqrt{x}}y=1$ Secondo il libro, la soluzione è: $y=e^{-\int\frac{1}{\sqrt{x}}dx}\cdot\inte^{\int\frac{1}{\sqrt{x}}dx}dx+c$ Ma non manca il primo addendo, cioè la soluzione generale della omogenea? Grazie
5
16 set 2005, 10:12

_luca.barletta
Ho da poco incominciato astudiare il linguaggio assembler per il motorola 68000.Per il momento vi pongo solo 2 domande, nonostante il titolo, per� conoscendomi ed essendo all'inizio, ce ne saranno sicuramente delle altre. Allora veniamo "ai punti": 1) La codifica dell'istruzione MOVE B,D2 � costituita da una stringa di quanti bit? come faccio a saperlo? quale � il ragionamento? il risultato riporta 48 bit: come ha fatto? 2) Le estensioni dei due indirizzi su 16 bit ...
2
10 set 2005, 18:53

enigmagame
Oggi è stata una giornata positiva perchè sono riuscito a fare un bel po' di serie! Solo queste due non mi sono venute: (1/log(n))*(sin(1/n)) --> col confronto o confronto asintotico ((n+2)/(n+4))^(n^2) --> con la radice o il rapporto Sempre mille grazie! Senza di voi sarebbe davvero grama!
6
15 set 2005, 18:58

Camillo
Ciao! ho appena studiato il polinomio di Taylor, ho capito che cos'è e come si calcola (anche quello di Mc Laurin). peccato che non abbia capito a cosa serve[:I]! so che può essere utile per la risoluzione di limiti indeterminati... potreste darmi una dritta? qualche informazione in più?! grazie mille! FURY
5
15 set 2005, 23:33

gicif
Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente un aiuto per risolvere il seguente esercizio: calcolare il volume della porzione di cilindro circolare d'equazione z=SQRT(1-x^2) che si proietta sul piano xy sul triangolo rettangolo di vertici (0,0), (1,0), (0,1). Ho tentato di affrontarlo così, ma il risultato dato (2pi/3) non mi torna: se considero 0
3
15 set 2005, 18:13

giuseppe87x
calcolare la Molarità di una soluzione al 12% p/p di H2C2O4 in H2O di peso specifico 1,04 g/ml. A me esce 1,38M ma sul libro esce 0,099M. Chi ha ragione??? Per favore risolvetemi questo problema

Principe2
CERCO AIUTO ! QUALCUNO SA FARE QUESTI ESERCIZI? 1) Sia y:A--->B un omomorfismo fra domini di integrità e sia C = {a € A : y(a) = 0} dimostrare che C è chiuso per somma dimostrare che se a € C e a|b allora b € C 2) Sia y:(Z,*,1) ---> (Mat 2x2 R,*,I) la funzione definita da y(a) = (a 0) (0 a) " y(a) è una matrice v1=(a 0) v2=(0 a)" dimostrare che y è un omomorfismo di monoidi. E' un monomorfismo? E' un epimorfismo? E' un ...

Camillo
Come si risolve questo esercizio?
3
15 set 2005, 19:55

Woody1
C'è qualcuno che mi può aiutare con questo esercizio? Siano dati la sfera S di equazione x^2 + y^2 + z^2 = 1 e il piano A di equazione x + y + z = 1 Determinare il raggio della circonferenza G intersezione di A con S. Determinare infine il valore del parametro K in modo che la sfera di equazione x^2 + y^2 + z^2 = K intersechi A in una circonferenza di raggio doppio di quello di G. Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.. ciao
1
15 set 2005, 20:41