Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fury1
Salve ragazzi, volevo porvi due esercizi di fisica sulla forze. 1. Due blocchi del peso di 3.6 N e 7.2 N sono collegati da uno spago privo di massa e scivolano giù per il piano inclinato di 30°. I coefficienti di attrito dinamico sono rispettivamente 0.1 e 0.2 per i due blocchi. Nel caso il blocco più pesante sia d'avanti all'altro come posso dimostrare che i due blocchi si muovono indipendentemente? 2. I due blocchi sdella figura che segue di massa m=16Kg e M = 88Kg. sono sono collegati ...

g.schgor1
-------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi di un problema che mi fa impazzire...! Allora, stavamo studiando il moto parabolico, in particolare la traettoria. Abbiamo preso come sistema di riferimento un piano cartesiano Oxy dove l'asse delle ascisse rappresentava lo spostamento orizzontale, mentre quello delle ordinate lo spostamento verticale. Abbiamo posto x0=0 e y0=0 . Consideravamo anche l'angolo di lancio iniziale, che chiamerò alfa (a). Riferendosi ad alfa come al parametro, ottenevamo ...

Principe2
Aiuto!!!! Dimostrare per induzione: per n>2 n! + n > 2 elevato alla n Grazie!
14
18 ott 2005, 16:11

Giusepperoma2
Data la relazione: R=[(a,b): a,b € Z, a-b è multiplo di 8] Dopo aver dimostrato se è riflessiva....transitiva....antiriflessiva...simmetrica ed antisimmetrica ..dice: Quali sono gli elemrnti x€Z tali che (5,x)€R e (x,5)€R ??? Il simbolo dell'euro (€) l'ho messo per indicare: appartiene! Ciao Grazie!

antonio89x
Io il linguaggio C lo conosco da pochissimo, però con visual basic me la cavo. Se mi dici cosa dovrebbe fare questo programma potrei anche darti una mano. [:)]
1
16 ott 2005, 18:46

Sk_Anonymous
qualcuno sa spiegarmi come si trova la funzione di trasferimento nel caso di un sistema con più input? Andando al sodo, come trovo X2(s)/X1(s) nel seguente caso: [a3*s^3+a2*s^2+a1*s+a0]*X2(s)=[b1s+b0]*X1(s)+c0 dove ai, bi e c1 sono tutte costanti? Grazie
1
19 ott 2005, 09:38

Sk_Anonymous
E' corretto affermare che se una relazione NON è riflessiva allora è sempre antiriflessiva? Potete fare qualche esempio? Grazie!

gicif
Ciao a tutti, il sistema che vedete nella prima riga e' quello che mi e' stato dato da risolvere. Vi spiego il mio procedimento... Sono passato da un sistema di due equazioni diff. del primo ordine ad una del secondo ordine, ottendendo il nuovo sistema alla seconda riga. Poi ho seguito questi passi: 1) Trovare la soluzione generale dell'eq. differenaziale omogenea associata. 2) Trovare una soluzione particolare dell'eq. non omogenea. Mettendo insieme queste due ho trovato la soluzione ...
2
18 ott 2005, 21:03

Giusepperoma2
Facciamo conto di tagliare un cono sulla sua superficie lungo una delle sue generatrici e di stenderlo su un piano. Quanto misura l'angolo al vertice che si è formato? Come si calcola? Grazie -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

giuseppe87x
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto nello svolgimento di questo problemino: grazie a tutti... TheWiz@rd
14
15 ott 2005, 13:53

leev
Salve, è la prima volta che posto su questo forum, frequento il primo anno di fisica all'università di lecce. Ho un problema con la radice dei numeri complessi, praticamente non mi esce mai nessun esercizio. Ad esempio, sul mio libro di analisi porta come esercizio: Calcolare la radice 4a di -2. a me esce: [rad2/2 + rad2/2 i], [-rad2/2 + rad2/2 i], [-rad2/2 - rad2/2 i], [rad2/2 - rad2/2 i]. Invece sul libro riporta: [1/rad4a(2) + 1/rad4a(2) i], [-1/rad4a(2) + 1/rad4a(2) i], [-1/rad4a(2) ...
3
15 ott 2005, 18:55

stellacometa
potete aiutarmi? oggi a scuola il prof. di informatica ha introdotto il linguaggio di programmazione C e ha assegnato un esercizio ke non ho idea come vada affrontato. potete risolverlo con un diagramma di fluss? grazie in anticipo. l'esercizio è: visualizzare maggiore tra una serie di 10 numeri inseriti. l'esecuzione dovrebbe contenere le istruzioni while e if.
18
14 ott 2005, 17:31

david_e1
sto facendo degli esercizi sulle serie, applicando i criteri di convergenza.Mi sono accorto che non ho mai messo i moduli, ma i due criteri li hanno entrambi. Sul libro c'è scritto che posso togliere il modulo SOLO se la serie è a termini positivi.Come faccio per capire se una serie è a termini positivi, a segno qualunque o a segno alterno, così da applicare poi i criteri giusti? Se uso il modulo, nel caso del rapporto me lo porto fino alla fine come se non ci fosse e poi pongo modulo del ...
3
16 ott 2005, 18:44

Woody1
Ciao a tutti, giovedì dovrei affrontare l'esame di matematica di base per la facoltà di informatica. Ho un dubbio dell'ultimo momento...forse non solo uno.... Si consideri la seg relazione sull' insieme Z R=[(a,b) : a,b appartiene Z, a^a = b^b e b

fireball1
Per favore, qualcuno potrebbe spiegarmi, nella maniera più semplice possibile, come si calcola il campo di esistenza di questa funzione? f(x)=1/[(sin x)^2 + (2sin x) - 3] Grazie in anticipo...
3
16 ott 2005, 15:03

giuseppe87x
Ciao ragazzi.Ho un problemino che mi fa diventare matto..allora ho un bel grafico,piano cartesiano xy,con la velocità in funzione del tempo. Il quesito è:calcolare la distanza percorsa dal corpo nei primi tot secondi.Se sfrutto la formula inversa della velocità per trovare lo spazio..andando a vedere le corrispondenze tempo-velocità il risultato nn mi viene.Ho provato altre cose...tipo ricavare l'equazione del grafico(che in qst caso rappresenta la velocità instantanea)per poi fare l'integrale ...

GIOVANNI IL CHIMICO
-------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

david_e1
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per risolvere questi due problemi di massimo: 1. Determinare le coordinate del punto P (x, y, z) appartenente al piano x + y - 2z = 0 in modo che la somma dei quadrati delle distanze dai piani x + 3z - 6 = 0 e y + 3z - 2 =0 sia minima. 2. Determinare le coordinate del quarto vertice del tetraedro di volume massimo inscritto nell'ellissoide essendo note le coordinate degli altri tre vertici A(1, 0, 0), B(0, -2, 0), C(0, 0, 3) La mia difficoltà qui è ...
4
14 ott 2005, 18:48

Nidhogg
ragazzi ho sempre il solito probl con le maledettissime equazioni differenziali del secondo ordine!!! allora....... l'esrecizio è questo:(tra l'altro preso da questo sito) y''+3y'+2y=0 y(0)=0 y'(0)=-1 l'eq caratteristica è: j+3j+2=0 (ho messo j xke nn c'è landa) e l'integrale generale è: y=c1 e^-x + c2 e^-2x faccio la derivata dell'integrale generale: y'=-c1 e^-x -2 c2 e^-2x imponendo le condiz iniziali y(0)=c1 +c2=0 y'(0)=-c1-2 c2 =-1 fin qui l'ho capito bene...poi nn ...
5
13 ott 2005, 22:09