Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

dato W=L{(1,1,-1),(2,-1,1)} e V=L{(1,2,-1),(-1,-1,2)} come faccio a trovare una base della intersezione tra W e V?

Ora come procedo per trovare la soluzione dell'equazione differenziale? Devo distinguere i tre casi del discriminante? Quali sono le condizioni che mi permettono di stabilire i valori delle due costanti di integrazione?

Pur sapendo che è impossibile.
Se viaggiassi alla velocità della luce, vedrei qualcosa o non vedrei proprio un bel niente?
é un dubbio che mi circola in testa.

Dunque dunque. Sono allo studio delle coniche e vi sono un paio di concetti che, nell'introduzione di questo ultimo capitolo, non mi sono per niente chiari.
Si parte con: "per studiare le coniche e' opportuno ampliare il piano cartesiano con la retta all'infinito, definendo il piano proiettivo" da li' in poi solo formule e passaggi matematici senza uno straccio di commento.
L'unica cosa che si capisce e' il passaggio a coordinate omogenee (per cui x1/x3=x e x2/x3=y) - la cui ragione non ...

dati i seguenti punti A(-2;4) B(1,5) C(4;-1) D (3;-2), come faccio a trovarmi utilizzando i determinanti l'area del quadrilatero?
Non mi è chiara la procedura per trovare la semplicita di un ednomorfismo.....esistono guide che spiegano passo paso come fare??
ho provato a fare degli esercizi ma nn me ne riesce nessuno...

Ciao!
Qualcuno sa dirmi come si esegue la generazione di una distribuzione normale in Excel ?
Grazie mille a chi risponderà!

Ciao, ho provato con le coordinate polari (mi sembrano adatte al problema) a risolvere
$\frac{1}{a*b}\int_{-b/2}^{b/2}\int_{-a/2}^{a/2}\sqrt{x^2+y^2}\ dx\ dy$
con $x \in [-a/2,a/2]$ e $y \in [-b/2,b/2]$
$a$ e $b$ sono chiaramente costanti (assegnate o meno), e l'espressione che ottengo (funzione di $a$ e $b$) non sembra affatto giusta... mi sa che ho dimenticato tutto sul cambiamento di coordinate!
Qualcuno è all'altezza del problema?

Consideriamo una carica esploratrice q che si muove lundo un campo elettrico circolare generato da una corrente elettrica indotta da un campo magnetico.
Si legge: "Il lavoro L eseguito su di essa dal campo elettrico in una sola rivoluzione è $VEq$, dove
V è la f.e.m. indotta ed E è il campo elettrico.
Io sapevo che sono le forze a svolgere lavoro...e poi da dove viene questa relazione?
Grazie

vorrei iscrivermi a fisica, secondo voi ce la faccio?
Orra scrvo meglio perche sono tranquillo
grazie

In fisica stiamo studiando fluidodinamica e il mio prof ha accennato a due differenti "punti di vista" per la descrizione del moto di un fluido, il punto di vista Lagrangiano e il punto di vista Euleriano.
Ha spiegato brevemente le differenze fra i due sistemi, tuttavia sono parecchio curioso, anche perchè molto spesso leggo cose tipo le "Euleriane", le "Lagrangiane" e penso si riferiscano proprio a questo.
Quindi, la domanda è: può un differente "punto di vista" essere tanto importante nella ...

${(3y''(t) = 2y(t)+5t),(y(0)=1),(y'(0)=-5/2):}
Come la risolvo?

Premetto che sono contentissimo di aver trovato un forum del genere... è circa due mesi che lo cercavo
Ora per lo meno ho un posto dove disperarmi in tutta tranquillità.
Allora sono uno dei tanti matti che si è iscritto ad Ingegneria Informatica e sto alle prese con l'esame di Analisi 1 (che per inciso ho sabato 3 ma visto come stanno le cose andrà male e ritento per il 17) ora la mia situazione è un po' strana nel senso che la teoria l'ho finita tutta, ma poi al momento di quagliare non ...

Come si costruisce il polinomio di Taylor di grado 2 e punto iniziale di x=2 relativo alla funzione x =sqr(x)
grazie.

Cerco disperatamente il linguaggio fortran.
C'è qualcuno che può indicarmi dove lo posso scaricare gratuitamente.
Grazie

Ho trovato la soluzione di questo integrale. Ve lo scrivo, poi vi faccio la domanda:
$int (3x^3-4x^2-3x+2)/(x^4-x^2) dx =$
$int (3x^3-4x^2-3x+2)/(x^2(x+1)(x-1)) dx =$
$ A/x+B/x^2+C/(x+1)+D/(x-1)$
$3x^3-4x^2-3x+2 = Ax(x+1)(x-1)+B(x+1)(x-1)+C(x^2)(x-1)+D(x^2)(x+1)<br />
<br />
Le seguenti suppongo siano le radici del denominatore. Sostituendo i valori alla x, qui sopra, si trova:<br />
<br />
Per x=0: $B=-2$<br />
Per x=1: $D=-1$<br />
Per x=-1: $C=1$<br />
<br />
Il seguito invece non ho capito da dove l'ha tirato fuori:<br />
<br />
$3=A+C+D
$A=3-1+1=3
Il resto dopo è storia. Basta sostituire i valori trovati nell'equazione e fare l'integrale.
Quello che non capisco è: dove ha preso il 3 della penultima riga? Perchè manca il B all'elenco della sommatoria? E perchè l'ha usato solo per trovare ...

devo risolvere questo sistema:
x + y + az = 1
x + 2y +bz = 3
y + cz = 2
ora ho fatto cosi....
ho scritto la marice completa Ab e dopo una riduzione a gradini ho il nuovo sistema:
x + y + az = 1
y + (b-a)z = 2
(b-a-c)z = 0
ora ho individuato un minore a determinante non nullo
1 1
0 1 = M_2,2;
quindi posso riscrivere il sistema in questo modo:
considero le incognite fuori dal minore fondamentale come dei termini noti e le porto al secondo membro ponedo:
z=t; poi non ...

Salve.
Ecco il mio problema, devo determinare quando la lunghezza di una generica curva in forma polare converge: $ r(x)=1/{1+x^y}$
Sapendo quindi che la lunghezza è data da : ...
volevo chiedervi nelle eq. differenziali con le trasformate di Laplace
se quelle di secondo grado si risolvono con il seguente metodo
by'' = bp^2 Ly- bpc0 -bc1
ay' = apLy - ac0
ove c0 = y(0)
ove c1 = y'(0)
come si risolvono con Laplace le eq. diff. di grado terzo e quarto ??
dove hai c0 - c1 - c2 - c3
dove c2 = y''(0)
e c3 = y'''(0)
grazie infinite
siete unici !!!!
diffondiamo il sapere scientifico !!!
Jim81