Fisica[cinematica]

Ryu1
Ciao ragazzi.Ho un problemino che mi fa diventare matto..allora ho un bel grafico,piano cartesiano xy,con la velocità in funzione del tempo.
Il quesito è:calcolare la distanza percorsa dal corpo nei primi tot secondi.Se sfrutto la formula inversa della velocità per trovare lo spazio..andando a vedere le corrispondenze tempo-velocità il risultato nn mi viene.Ho provato altre cose...tipo ricavare l'equazione del grafico(che in qst caso rappresenta la velocità instantanea)per poi fare l'integrale cosi' da poter trovare la legge oraria dello spazio rispetto al tempo ma....NULLA.....

Risposte
giuseppe87x
Stai attento a quale formula utilizzi per ricavare lo spazio partendo dalla velocità e dal tempo. Dipende tutto dal tipo di funzione che hai sul diagramma. Comunque se è un diagramma v = f(t) puoi calcolare l'area sotto la curva per ottenere lo spazio percorso negli intervalli di tempo che ti interessano. Il che equivale a svolgere l'integrale, però se non hai la forma matematica della funzione ti conviene calcolare l'area come ti ho detto prima.
Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.