Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ingiaria
salve, per caso sapete collocare nella matrice di mc kinsey le seguenti strategie: pewnetrazione del mercato, diversificazione, sviluppo del prodotto e sviluppo del mercato? grazie mille per la vostra disponibilità

cavallipurosangue
Scusate, ma questi svilippi di taylor centrati nell'origine non fanno tutti zero?? $\int_x^(2x)\frac{\sint}{t}dt$ (fino al 2° ordine) $\int_1^{1+x}\frac{\ln t}{t}dt$ (fino al secondo ordine) $\sin(\int_0^xe^((-t)^2))dt$ (fino al terzo ordine)

marcellus zebra
Ho bisogno :come dimostrare che i nmeri algebrici hanno la cardinalità del numerabile,cioè sono tanti quanti i naturali?

Lando1
ho un bel esercizietoo da fare S è l'insieme di tutti i numeri naturali senza divisori quadrati T è l'insieme dei numeri naturali con esattametnte tre fattori primi U è l'insieme dei numeri naturali minori o uguali a 100 Domande: A) Cos'è l'intersezione dei 3 insiemi? B) è vero che (A intersecato B) unito C = (A unito C) intersecato (B unito C)? Secondo me la risposta alla prima domanda è: insime vuoto! Volendo scrivere simbolicamenter l'insieme S e l'insieme T come si ...

Thunder_Storm
Qualcuno saprebbe spiegarmi il calcolo di questo limite? limite per x che tende a (pi greco/4) di [1 - sin(2x)]/(sinx - cosx) Grazie

bags1
ciao! devo fare questo esercizio, l'ho svolto ma ho dei forti dubbi sul fatto che sia giusto. devo calcolare $lim_(n->+oo)int_(RR^2)e^-(x^2+y^2)(1+(x^2+y^2)/n)$ utilizzando il teorema di convergenza dominata di lebesgue: 1. $e^-(x^2+y^2)(1+(x^2+y^2)/n)$ converge a $e^-(x^2+y^2)$ 2. $e^-(x^2+y^2)(1+(x^2+y^2)/n)$ è sommabile alla lebesgue perchè continua, quindi riemann integrabile e quindi anche lebesgue integrabile 3. la funzione che domina è appunto $1+(x^2+y^2)$ che è sommabile alla lebesgue a questo punto la richiesta è uguale a ...
2
1 nov 2005, 15:46

lars1
Mi sto preparando per l'esame di analisi che avrò venerdì prossimo. Siccome sono una schiappa in matematica potreste aiutarmi?? Ad esempio ora mi sono inceppato nel trovare l'inversa di f(x)=(2x+3)/(x-1) !! Se avete qualche consiglio da darmi x l'esame ve ne sarei molto grato!!!
3
3 nov 2005, 18:40

david_e1
Per quanto abbia spulciato i libri non ho mai trovato un punto in cui si dice chiaramente che relazione c'e' fra le due convergenze. In particolare abbiamo una successione di $u_n$ che converge a $u$ in $L^2(Omega)$ dove $Omega$ e' un insieme COMPATTO. Si puo' dire che $u_n -> u$ uniformemente? A me sembrerebbe che, se $u_n$ e $u$ sono continue e scegliamo in $L^2$ i "rappresentanti" continui questo sia ...
9
1 nov 2005, 15:09

cavallipurosangue
Anche io ho risolto il problema, ma in un modo diverso e vorrei postarlo.. Ma non ho trovato l'anglo per il quale si ha la gittata massima, dato che non so trovare le soluzioni della derivata, e naturalmente nemmeno il raggio di curvatura.. Per queste cose inviteri MaMo , che a quanto ho visto ha già risolto in altro loco questi due problemi ad illustrare il procedimento (algebrico), che a me sembra tutt'altro che semplice.. Cmq adesso posto la mia soluzione..

red_michael
$int e^(3t^2) dt$

occhioni1
ciao a tutti, sono nuova del forum...mi chiamo Sara, ho 22 anni e frequento il primo anno di ingegneria elettronica. ho un problema con degli esercizi sui numeri complessi, ci sto lavorando da una settimana ma mi blocco sempre, e purtroppo devo consegnarli domani mattina so che sono 14 esercizi, ma non so proprio come fare....se qualcuno di voi è disposto a darmi una mano gliene sarei veramente grata vi posto i testi degli esercizi: z+|z|=0 zArgz=i zArgz=|z| i |z|^2 (z-2)= ...
17
30 ott 2005, 19:30

Marco C.1
Ciao! C'è qualcuno che vuol darmi una mno con queste due dimostrazioni? Grazie mille a chi risponderà! 1. Dimostrare che se il generico elemento diagonale con pedici kk di un matrice triangolare superiore (o inferiore) A (reale) è nullo, allora le prime k colonne (o righe) sono linearmente indipendenti. 2. Sia A simmetrica a diagonale dominante con tutti gli elementi diagonali positivi. Dimostrare che A è difinita positiva.

cavallipurosangue
scusate ma ho un lapsus non mi riesce risolvere questa equazione: $z^3=i$

Viger1
ciao a tutti, mi servirebbe una mano per risolvere questo esercizio: Si determini una base per il sottospazio di R4 formato dalle soluzioni del sistema lineare omogeneo : x1 +x2 +x3 +x4 = 0 3x1 +3x2 +2x3 +x4 = 0 5x1 +5x2 +3x3 +x4 = 0 grazie
2
1 nov 2005, 18:12

bags1
ciao a tutti! ho la funzione $1/( x^3y^3 )$, come faccio a capire se è sommabile alla lebesgue su R2? qualcuno mi aiuta? thanks
4
31 ott 2005, 18:43

bags1
volevo proporvi questo esercizio. determinare: $lim_(n->infty)int_-2^5tanh(nx)dx$ pensavo di applicare il teorema della convergenza dominata di lebesgue ma vorrei sapere se il modo in cui l'ho applicato è corretto. io ho detto: ho prima di tutto spezzato l'integrale tra -2 e 0 e tra 0 e 5 (lecito no?), poi ho svolto così (parlo del secondo tra 0 e 5 perchè l'altro è identico...) $lim_(n->infty)tanh(nx)=1$ quindi fn(x) converge a una f(x)=1 quasi ovunque fn(x) è sommabile alla lebesgue perchè il suo modulo è ...
2
1 nov 2005, 10:13

spassky
Ho scoperto che esistono corsi di analisi 6 e 7 in alcuni atenei italiani Ora, passi per analisi I,II e IIi,, ma cosa diavolo fanno nei corsi da Analisi 4,5, 6 e 7 ? Qualcuno di voi li ha fatti ?Dove? Che roba è ?
2
1 nov 2005, 01:05

wedge
un bell'esercizietto di Analisi qualcuno ha voglia e tempo di dare un'occhiata? a) Dimostra che (X,d) con X=(0,+inf) e d(x,y)=|1/x-1/y| è uno spazio metrico b) Come si rappresentano gli intorni in (X,d)? c) Sia dato E=[3,+inf). In (X,d) E è infinito, chiuso, limitato, compatto? a) è elementare dimostrare che la distanza d è positiva, che d=0 sse y=x, che d(x,y)=d(y,x), che vale la disuguaglianza triangolare. b) uso la notazione Ur(c) intorno di raggio r di centro c (non ...
1
31 ott 2005, 12:25

Fury1
CIAO! avrei bisogno di sapere come risolvere questo frammento di problema! Grazie!