Esercizi fisica help

markitiello1
Salve ragazzi,
volevo porvi due esercizi di fisica sulla forze.
1.
Due blocchi del peso di 3.6 N e 7.2 N sono collegati da uno spago privo di massa e scivolano giù per il piano inclinato di 30°. I coefficienti di attrito dinamico sono rispettivamente 0.1 e 0.2 per i due blocchi. Nel caso il blocco più pesante sia d'avanti all'altro come posso dimostrare che i due blocchi si muovono indipendentemente?

2.
I due blocchi sdella figura che segue di massa m=16Kg e M = 88Kg. sono sono collegati fra loro.Il coefficiente di attrito statico tra i due blocchi e' =0.38, mentre la superficie su cui appoggia M e' priva di attrito. Qual'è l'intensità minima della forza orizzontale F necessaria per tenere m contro M?

Grazie a tutti.
Marko.

think different

Risposte
Fury1
Ho risolto il secondo, però non sono sicuro!
Dunque, la forza peso dalle massa M è ininfluente sul sistema, visto che la superficie su cui poggia è priva di attriti (pertanto c'è l'effetto della reazione vincolare che la annulla). Per fare in modo che la massa m resti immobile la forza di attrito deve essere uguale in modulo alla forza peso della massa stessa! Quindi si ha che:
F * 0.38 = 16 * g => F = 16g /(0.38)
F=412.63N

Fury1
Per il primo, ho inteso il "muoversi indipendentemente" il fatto che, benchè non agiscano
forze esterne, c'è comunque un'accelerazione nel sistema! allora ho proceduto così:
ho trovato le due masse: m1= 0.37 kg m2= 0.73 kg
Successivamente ho calcolato per ciascun corpo la risultante fra il componente della forza peso parallela al piano e la forza d'attrito, ottenendo: F1=1.49N F2=2.35N
Poi ho analizzato i due diagrammi dei corpi liberi, usando il secondo principio della dinamica:
m1*a=F1+T
m2*a=F2-T
risolvendo il sistema per ricavare l'accelerazione si ricava che: a=3.49 m/s^2
Quindi i corpi si muovono indipendentemente da forze esterne!

markitiello1
quote:
Originally posted by Fury

Ho risolto il secondo, però non sono sicuro!
Dunque, la forza peso dalle massa M è ininfluente sul sistema, visto che la superficie su cui poggia è priva di attriti (pertanto c'è
[CUT]

Ciao,
ti ringrazio per la risposta...in effetti avevo già provato a fare l'esercizio come dicevi tu ma non mi trovo con il risultato: 490 N.
Altre idee?? :(

think different

markitiello1
quote:
Originally posted by Fury

Per il primo, ho inteso il "muoversi indipendentemente" il fatto che, benchè non agiscano
forze esterne, c'è comunque un'accelerazione nel sistema! allora ho proceduto così:
[CUT]

Ciao,
anche io ho provato a risolverlo come dicevi tu.
L'esercizio era scomposto in due parti io ho postato solo quella che non mi era chiara.
La prima parte chiedeva di trovare la tenzione e l'accelerazione di due blocchi. E li non ho avuto problemi. Ma adesso io penso che il modulo più leggero scivola più velocemente del primo e quindi non c'è trazione della corda...ma come fare a dimostrarlo?

Grazie ancora.
Marko

think different

giuseppe87x
Ho provato a fare il secondo.

giuseppe87x
Per il primo sinceramente non ho capito cosa significa che i blocchi si muovono indipendentemente.

cavallipurosangue
Vedo comunque che anche tu Markitiello usi l'Hallday Resnick come libro di testo.. In ogni caso ho fatto prorio stamattina quel problema, il fatto che siano indipendenti nel movimento significa che essi hanno accelerazioni diverse, quindi la corda non è in tensione. Non so se avro tempo di postarlo però..

--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.