Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ecco...
Quale sarebbe il risultato di questo integrale?
Integrale indefinito di: x * seno al quadrato di (1 + x^2)
Io ho provato a risolverlo con il metodo di sostituzione, t= (1 + x^2), quindi dx 1/(2 * (t - 1)^1/2), ma non mi riesce...

QUALCUNO MI PUò SPIEGARE DAL PUNTO DI VISTA TEORICO, COSA SIA LO SCHEMA DI BERNOULLI, COSA SI INTENDA PER TRIBù E LO SCHEMA DELLE PROVE INDIPENDENTI?NON CI CAPISCO NIENTE...

Ho già inserito questo messaggio nel forum delle superiori, perchè un po' mi vergognavo a metterlo in questa cartella... ... ma poi mi sono reso conto che non è così immediato come sembra...
Il limite:
$lim_{x to 0} (x-sinx)/(x-tanx)
è risolvibile senza De L'Hopital??
Mi sto un po' preoccupando...

Ho un problema nel capire l'esercizio in figura:
Il testo del problema chiede di definire uno schema di indirizzamento che utilizzi un solo indirizzo di classe C, utilizzando il subnetting con maschere di lunghezza variabile.
Perchè gli IP delle reti "ws-net", "x-net-1" e "x-net-2" partono proprio da .128, .160 e .192? Io ho interpretato il problema in modo completamente diverso. Ad esempio, nella rete "ws-net", dato che ci sono 20 host da indirizzare, ho considerato che bastano (e ...

Ecco, il campo di esistenza di questa funzione non è tutto l'insieme R?
No, perchè con Derive non risulta...

Ciao a tutti. Ho cercato questo topic senza successo, e spero che non esista già.
Vorrei sapere dove sia possibile trovare esempi di risoluzione di equazioni differenziali con discussione delle soluzioni (ovvero dove il problema di Cauchy è ben posto, quante soluzioni esistono per determinati intervalli, se esistono, ecc.).
In alternativa, esiste una procedura standard?
Grazie.

Riprendo il post di nepero87 (vedi forum in "Universita' ") per segnalare una possibile
ed elementare soluzione.
Tale soluzione si fonda sulla relazione che segue,valida per piccolo angoli (come si verifica facilmente con una comune calcolatrice):
$x=(tanx+2sinx)/3$
Questa formuletta si puo' giustificare osservando che
(sempre per piccoli angoli) l'arco x,vedi figura, e' con buona approssimazione la
media aritmetica di BC,AB e AT:$x=(BC+AB+AT)/3$.D'altra parte AB e' poco
diverso da BC ...

Oggi sono andato a fare per la seconda volta l'orale di algebra 1, e per la seconda volta nn sono passato
Come argomento a piacere ho scelto il Lemma Di Steinitz:
Sia V(K) un uno spazio vettoriale finitamente generato, sia B=[$v_1$,$v_2$,.....,$v_n$] un sistema di generatori di V e sia A[$u_1$,$u_2$,....,$u_m$] un sistema libero di vettori di V. Allora m$<=$n.
E fin qui tutto a posto...
Allora ...

Facendo un problema mi sono imbattuto in questa equazione che dovrei risolvere in qualsiasi modo possibile...
Basta che torni..
L'equazione è:
${4x^3}/{(2-2x)^2(2+x)}=5.89\cdot10^{-3}$
Di solito si faceva un'approssimazione trascurando scrivendo : $2-2x\approx2$ e $2+x\approx2$ e poi si controllava con il risultato ottenuto se si poteva fare quella approssimazioni... Non sembra però questo il caso.

ciao a tutti, so che è una cosa banale ma mi sta facendo perdere tempo!!!
devo sampre trovare gli autovalori e autovettori. Ho la matrice:
2 1 0
1 2 1
0 1 2
e alla fine mi trovo $-a^3 + 6a^2 - 10a + 4 = 0$
è corretto? Non riesco a trovare le radici.
Poi ho ancara:
1 -2 -1
-2 0 2
-1 2 1
alla fine mi trovo con $ -a^3 + 2a^2 +6a -8 = 0
come si riduce?
grazie a tutti ciao

Come si trova, in generale, la matrice associata ad una applicazione lineare?
Esercizio 1)
Sia B = {e_1+e_2, e_1 - e_2} una base di R^2 e T:R^2 rarr R^2 l'unico endomorfismo tale che
T(1,1) = (3,-1)
T(1,-1) = (9,-3)
Determinare gli autovalori e gli autospazi di T, dimostra che T è diagonalizzabile e trova una base rispetto a cui la matrice associata a T è diagonale.
Come si procede?
Ciao di nuovo...! Indovinate un po': geometria! Dai, domani ho l'esame scritto, incrociate tutti le dita che se lo passo meno lavoro anche per voi!!
Vorrei chiedere solo cosette veloci:
- Cos'è una stella di piani?
- Cos'è un gruppo simmetrico?
Se poteste darmi queste definizioni vi sarei grata, io non riesco a trovarle!!
Muchas gratias!
Paola

Sono un po'in difficoltà nel trovare gli zeri di questa funzione
F(X)=sen(2πx)+2π(1-x)cos(2πx)
Da studiare nell'intervallo [0:2]
Io ho trovato un solo zero:X=1 ma graficandola si vede che ce ne sono altri 2.
Grazie mille

Ciao a tutti.
Calcolare gli autovalori e gli autovettori della matrice:
$2 0 2$
$0 1 0$
$2 0 -1$
Allora ho trovato, risolvendo l'equazione caratteristica, che lo spettro Sp(A) = {1, -2, 3};
Ora come faccio a trovare gli autovettori? Pensavo di partire dalla definizione di autospazio, ma non so come procedere. Mi date una mano?
Grazie anticipate.

Ciao a tutti, chiedo aiuto gentilmente per risolvere il seguente esercizio.
Il grafico mostra le curve di livello di una funzione $f(x,y)$. Quali sono i segni delle derivate parziali di $f$ nel punto indicato in figura con un piccolo tondo nero? Spiegare i passaggi per la risoluzione.
A) $f(x)>0 , f(y) >0$
B) $f(x)>0 , f(y) <0$
C) $f(x)<0 , f(y) >0$
D) $f(x)<0 , f(y) <0$
Grazie, ciao

Considerando una forma differenziale $w=a(x,y)dx+b(x,y)dy$ definita in un insieme non connesso
se le derivate ad incocio sono =, cioè se $(da)/dy =(db)/dx$ la forma è chiusa. Per vedere se è esatta basta risolvere l'integrale curvilineo della forma differenziale. Se l'integrale è =0 cosa succede? la forma è esatta o meno?
Considerando una forma differenziale $w=a(x,y)dx+b(x,y)dy$ definita in un insieme connesso
Se $(da)/dy =(db)/dx$ allora la forma è subito esatta, giusto?

Ciao, chiedo gentilmente un aiuto per questo esercizio. Grazie, bye
Dare un esempio (oppure spiegare perchè non ve ne possono essere) di successioni che soddisfano ognuna delle proprietà seguenti:
1. monotona e non limitata;
2. monotona, limitata e non convergente;
3. convergente e non monotona;
4. limitata e non convergente;

Ciao, chiedo aiuto cortesemente, ho risolto correttamente il seguente esercizio?
"Scrivere l'equazione del piano tangente al grafico della funzione $ f(x,y) = x+2xycos(pi y)$ nel punto (3,-1) "
Considerato che la formula generale per il piano tangente è la seguente:
$z=f(x_0,y_0)+{\partial}/{\partialx}f(x_0,y_0)(x-x_0)+{\partial}/{\partialy}f(x_0,y_0)(y-y_0)$
procedo come segue:
1) $F (x,y,z) = x + 2xycos(piy) - z = 0$
2) Considero il punto P (3,-1,0)
3) Le rispettive derivate sono le seguenti:
$F'(x) = 1 + 2ycos(piy)$
$F'(y) = 2xcos(piy)-2xysin(piy)$
$F'(z) = -1$
4) Nel punto P ...

Propongo il seguente integrale, per chi come me si sta preparando per la prova scritta di Analisi I.

Qualcuno di voi sa se l'indice di rifrazione di una sostanza (in particolare dell'acqua) dipenda dalla temperatura della sostanza? Se si, esiste una relazione matematica che lega queste due quantità?