Chi si occupa di elettricità?
Vi scrivero alcuni problemi che nn mi sono chiari il primo è questo:
Una sorgente di f.e.m. costante E è chiusa su di un circuito formato da due resistenze R1 e R2 in serie. Ai capi di R1 si deriva un circuito di resistenza R3 (puramente Ohmica), si chiede:
a)qual'è l'intensità della corrente sul circuito derivato e la potenza in esso dissipata
b)se in particolare E=100V, R1= 10, R2=1000 e il circuito derivato è costituito da un filo di costantana (resistenza specifica 5*10^-5) della sezione costante di 0,25mm^2 e della lunghezza di 100m, qual'è la misura di questa corrente e di questa potenza?
Potete aiutarmi nella soluzione?
Una sorgente di f.e.m. costante E è chiusa su di un circuito formato da due resistenze R1 e R2 in serie. Ai capi di R1 si deriva un circuito di resistenza R3 (puramente Ohmica), si chiede:
a)qual'è l'intensità della corrente sul circuito derivato e la potenza in esso dissipata
b)se in particolare E=100V, R1= 10, R2=1000 e il circuito derivato è costituito da un filo di costantana (resistenza specifica 5*10^-5) della sezione costante di 0,25mm^2 e della lunghezza di 100m, qual'è la misura di questa corrente e di questa potenza?
Potete aiutarmi nella soluzione?
Risposte
posta un tuo tentativo di soluzione, così se sbagli ti possiamo correggere
Calcolo R3 con la 2legge di ohm, poi calcolo la resistenza equivalente del circuito, poi calcolo il deltaV del parallelo (=R13*i) e poi calcolo i3 e i1. Alla fine P3=0,005W
Vi torna la mia soluzione?
Vi torna la mia soluzione?
non mi torna, scrivi tutti i conti per esteso per trovare le varie grandezze, soprattutto I3
Dalla nota (spero) legge di ohm
I=V/R
trovi la corrente sapendo che R è la serie di R2 e di R3
R=R2+R3
dove R3 è la resistenza del parallelo di R1 e della serie R3 + R filo
R1 // (R3 + Rf)
La potenza dissipata è poi data come saprai da
W=RI^2
e hai già tutto per calcolarla
I=V/R
trovi la corrente sapendo che R è la serie di R2 e di R3
R=R2+R3