Elaborazione suoni
Ciao a tutti!!!
Questo è il testo di un'esercizio: Si costruisca la funzione atta a produrre un segnale con fondamentale e prime due armoniche mediante distorsione non lineare di un segnale sinusoidale di ambiezza unitaria. Le tre componenti abbiano ampiezza 1, 0.5 e 0.25.
Io non so proprio da dove partire, qualcuno può darmi una mano?
Grazie!
Questo è il testo di un'esercizio: Si costruisca la funzione atta a produrre un segnale con fondamentale e prime due armoniche mediante distorsione non lineare di un segnale sinusoidale di ambiezza unitaria. Le tre componenti abbiano ampiezza 1, 0.5 e 0.25.
Io non so proprio da dove partire, qualcuno può darmi una mano?
Grazie!
Risposte
Se la funzione di partenza è $cos(omegat)$, prova a calcolarne il quadrato e il cubo
"luca.barletta":
Se la funzione di partenza è $cos(omegat)$, prova a calcolarne il quadrato e il cubo
Si, credo che la funzione di partenza sia quella, ovvero l'output di un oscillatore.
Ma non avendo mai visto esempi non so proprio cosa fare...
te l'ho detto cosa fare, calcola carta e penna il quadrato e il cubo e poi tira le conclusioni
Scusa, ma purtroppo non capisco. Non capisco perchè devo calcolare il quadrato e il cubo e di cosa.
devi fare un'applicazione non lineare su $cos(omegat)$ in modo tale da ottenere due nuove armoniche del tipo $1/2cos(2omegat)$ e $1/4cos(3omegat)$. Ti dico di provare a calcolare:
$cos^2(omegat)$ e $cos^3(omegat)$
$cos^2(omegat)$ e $cos^3(omegat)$