Integrale2

Archimede87
Rieccomi con un altro integrale
$int [log^2 (2x+1)]/x dx$

Grazie in anticipo :D

Risposte
fireball1
Mah... Neanche questo si riesce a calcolare...

Archimede87
Non so proprio come comportarmi. In qest ultimi compiti di analisi 1 la mia docente sta dando integrali di questo genere che non riesco a risolvere. Mi sa chesarò bocciato !!!! :(

fireball1
E' vero, sono tutti uguali, con la x al denominatore
e funzioni logaritmiche (o quadrati di funzioni
logaritmiche) di questo tipo al numeratore, e sono tutti irrisolvibili...

Paolo902
Allora, devo dire che ho letto il problema e stavo per rinunciarci... però ho avuto un'illuminazione e ho consultato il mitico Dwight ("Tables of Integrals and other Mathematica Data") e ho trovato dopo una breve ricerca:

$int [log(a+bx)]/x dx = log(a)log(x)+bx/a-(b^2x^2)/(2^2a^2)+(b^3x^3)/(3^2a^3)-(b^4x^4)/(4^2a^4)+... $ se $[b^2x^2
$int [log(a+bx)]/x dx = log(bx)^2-a/bx+a^2/(2^2b^2x^2)-a^3/(3^2b^3x^3)+a^4/(4^2b^4x^4)-... $se $ [b^2x^2>a^2]$

Non so... deve essere una risoluzione per serie. Si noti poi che ciò risolve solo in parte il problema proposto perchè l'integrale postato è una funzione logaritmica al quadrato, mentre qui ha esponente 1. Però penso che attraverso una preventiva integrazione per parti o per sostituzione la si possa ricondurre al caso citato. Spero di non aver confuso le idee...Sono curioso di sapere come si fa....Fatemi sapere....

;-) Pol ;-)

Archimede87
Finalmente una via d'uscita!Pensvo che ormai fosse giunta la mia ora...Dmattina a mente fresca metterò in pratica la formula che mi hai fornito e ti farò sapere.Grazie 1000, o meglio grazie x per x che tende allìinfinito :D

Sk_Anonymous
Lo sviluppo in serie del logaritmo è noto,infatti:

$log(1+x)=x-x^2/2+x^3/3-........$

Nel nostro caso,al posto di $x$ abbiamo $2x$ allora:$ln(1+2x)=2x-(4x^2)/2+(8x^3)/3-......$

in secondo luogo dobbiamo elevare al quadrato,allora:$(ln^2(1+2x))=4x^2+4x^4+64/9x^6+.....$

dividiamo per $x$: $ln^2(1+2x)/x=4x+4x^3+64/9x^5+.....$

Allora $int(ln^2(1+2x))/xdx=int4xdx+int4x^3dx+int64/9x^5dx+...=2x^2+x^4+32/27x^6+....$.

Il trucco sta nel sapersi ricondurre a sviluppi noti:

Se avessi avuto $log(4+2x^2)$?
avresti potuto scrivere $log(4+2x^2)=log(1+(3+2x^2))$ e ricondurti allo sviluppo notevole,ecc... ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.