Quale hard disk?

daniele831
Ciao
premetto che non mangio informatica quanto voi e quindi scusate l'ignoranza. Dato che il mio computer è lentissimo ad avviarsi (ho installato norton e vari programmi) e anche per una questione di precauzione per la salvaguardia dei dati, mi è venuto in mente (sempre se possibile) di prendere un'altro hard disk, in cui su quello di default ci lascio i programmi e sull'altro ci metto tutti i dati salvati (oltre 40 giga). E' possibile utilizzare 2 hard disk in questo modo? Oppure avete qualche consiglio da darmi? E nel caso, mi sapreste consigliare un buon hard disk?
Dimenticavo, ho windows xp.
Grazie!

Risposte
Diravan
"daniele83":
Ciao
premetto che non mangio informatica quanto voi e quindi scusate l'ignoranza. Dato che il mio computer è lentissimo ad avviarsi (ho installato norton e vari programmi) e anche per una questione di precauzione per la salvaguardia dei dati, mi è venuto in mente (sempre se possibile) di prendere un'altro hard disk, in cui su quello di default ci lascio i programmi e sull'altro ci metto tutti i dati salvati (oltre 40 giga). E' possibile utilizzare 2 hard disk in questo modo? Oppure avete qualche consiglio da darmi? E nel caso, mi sapreste consigliare un buon hard disk?
Dimenticavo, ho windows xp.
Grazie!

Non dovrebbero esservi problemi ma le prestazioni non migliorano

gigilatrottola2
Per la savaguardia dei dati potresti prendere un hd esterno usb... cosi i dati son disponibili su ogni computer, anche quando giri.

Ne trovi da 250 gb a meno di 100 euro.

Per quanto riguarda la lentezza... nn necessariamente dipende dall'hard disk, ma forse da processore e ram

daniele831
Vi ringrazio

umbimbo1
Io butterei via anche il Norton come antivirus,
perché rallenta molto il computer e per installarlo non basta la lauera in ingegneria e soprattutto perché mi è capitato di scaricare delle mail con dei virus e su una macchina che aveva mcafee il virus è stato bloccato, mentre sulla macchina che aveva norton il virus è penetrato.

ardimentoso66
Per migliorare un pò le cose puoi:

1) Acquistare un HD con buffer da 16 MB e 7200 rpm;
2) Installare Windows e applicativi su questo HD;
3) Dedicare il disco rigido vecchio al backup dei dati.

In alternativa puoi cestinare il vecchio HD e partizionare il nuovo con 2/3 partizioni.
Come antivirus usa il NOD 32, ottimo e poco invasivo.

Ciao

Ardimentoso66

umbimbo1
E' una scelta molto intelligente quella di avere un Hard-Disk per il sistema operativo ed uno per i dati.
Farei come ha detto ardimentoso66, ti dettaglio l'operazione:
Il nuovo HD lo partiziono in due: uno da 20-30 gb circa per il Sistema Operativo ed il software. Il resto dello spazio per i dati: attenzione che la cartella documenti sarà sempre nel disco del SO.
L'hard disk vecchio lo userei come backup, cosicché ogni tanto fai una copia magari con TrueImage sia del Sistema Operativo che dei dati (tien conto che 20gb li comprime in 5-6gb).
Il vecchio HD anziché tenerlo interno lo metterei esterno collegandolo solo quando ne ho di bisogno, ci sono quei contenitori USB2 per HD esterno, cosicché se ti arriva un virus, un fulmine, qualcos'altro che ti possa rovinare il computer, sei sicuro che i dati salvati non sono intaccati.
Per la velocità del computer reinstalla windows senza Norton, metti NOD32 come antivirus.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.