Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
Sapete spiegarmi quali sono, sostanzialmente, le differenze tra la meccanica classica e quella razionale? A parte i periodi storici, è vero che essenzialmente cambia la matematica con cui vengono trattate?

lupomatematico
La risoluzione delle due serie dovrebbe essere banale ma non riesco a trovare il modo con cui studiarle. $sum_(n=1)^oo(logn)/n^2$ $sum_(n=1)^oo(logn)/n$ $intsqrt((x+1)/(x-1))dx$

ottanta4
$f(x)=(1/|x|) per x!=0$, con $f(0)=0$. Se la funzione $(1/|x|) per ogni x (anche x=0)$ non è integrabile alla Lebesgue su tutti i reali (l'integrale nn è finito), allora dovrebbe essere non L-integrabile anche la $f(x)$, visto ke le due funzioni differiscono tra di loro solo sul punto $x=0$, che è un insieme di misura nulla (Quindi le due funzioni dovrebbero essere Lebesgue-equivalenti). E' veramente cos', oppure il fatto che $(1/|x|)$ valga $+infty$ per ...
3
24 gen 2007, 11:16

Shaumar
Ciao raga, vorrei essere aiutato dato che nella mia infinita ignoranza nn riesco a risolvere sto problema: Un punto che si muove di moto armonico cn periodo T=4.4s si trova al tempo t=0 nella posizionex(0)=0.28m cn velocità v(0)=-25m/s. Calcolare i valori max della velocità e dell'accelerazioe e scrivere l'equazione del moto. ora io so che l'acc è: a(t)=-ω²x e che la vel è : v(0)=vo=ω A cos φ ecco vorrei sapere come si calcola la vel max e l'acc max nel moto armonico dato che cn ...

adriano e daje!!!
Sia Q=(1;-2;3) e R =(5/21,5/42,1/42) e sia r di equazioni cartesiane x-2y=0,y-5z=0 dire se esistono un punto A appartenente a r e un punro B tali che l'area del parallelogramma ABQR sia uguale a 10... io ho pensato di risolverlo cosi... il punto A appartiene a r quindi trovo le equazioni parametriche di r e A risulta essere del tipo...A=(10t,5t,t) poi considero i vettori QA e QR e pongo che il modulo del prodotto vettoriale tra questi due vettori è 10 per trovare t ma facendo i calcoli ...

pirata111
Salve ragazzi potreste farmi un bel pò di domande di algebra e geometria dato che domani ho la seduta orale?? solite cose: isomorfismi endomorfismi, spazi vettoriali sistemi lineari , piani ,rappresentaizone parametrica e cartesiane di rette........ grazie
3
23 gen 2007, 17:34

kily2001
ciao a tutti, dovrei calcolare la matrice nella base $G:={(2/3,-1/3,1,0),(0,-1,0,1),(0,1,0,1),(1,0,1,0)}$ della trasformazione lineare $y'=2x^1+x^2-x^3+x^4$ $y''=x^1-x^2-x^3-x^4$ $y'''=3x^2+x^3+3x^4$ a me viene $((-9,3/2,-1/2,8),(-6,1,-2,5),(3,-1/2,7/2,-2))$ ho fatto bene? grazie mille
2
24 gen 2007, 13:22

Sk_Anonymous
Come posso trovare la base di un sottospazio vettoriale utilizzando le matrici??? esempio: trovare, in R5 , una base ortogonale del sottospazio vettoriale di equazione cartesiana: 3x1+x2-x3+5x4+x5=0??? grazie in anticipo

Marco241
Ho un problema: devo calcolare il sin(80pigreco) e il cos(20pigreco) Adesso senza applicare le formule di bisezione etc c'è da fare un ragionamento banalissimo che però non ricordo! E poi ogni volta sbaglio con i segni...Fatemi capire...
4
23 gen 2007, 23:03

marktrix
Ciao a tutti,ho fatto degli esercizi,potreste dirmi se sono corretti o se ho sbagliato qualcosa? 1) $sqrt((1+i)^4)$ la radice è radice quarta,non so come si rappresenta con math, c'era da trovare le soluzioni,io ho semplificato la radice con la potenza e ho trovato che z= i+1 da qui l'ho messa in forma algebrica $z=sqrt2(cos(pi/4) + isen(pi/4))<br /> <br /> 2)trovare il dominio di $ln(|x|^(1/3) -1/x)$<br /> <br /> deve essere $|x|^(1/3) -1/x >0$ con $x>0$ come risultato mi viene $x>1$<br /> <br /> 3)$lim{x->0} (2ln(1+x^3) -2x^3 ...
9
24 gen 2007, 14:45

BetelGauss
dunque 1) ho la serie $sumsin((-1)^n/sqrtn)$ posso dire che $a_n~(-1)^n/sqrtn$ e quindi che converge per il terema di Lebniz poichè quest'ulima converge per il suddetto? 2)$sum(-5)^n/(n^2+n5^n)$ posso scrivere $5^n(-1)^n/(5^n(n^2/5^n+n))$ e dire, posto $a_n=5^n/(n^2+n5^n)$, che poichè $lima_n=0$ e $a_(n+1)<a_n$ allora converge per il criterio di Leibniz. Dove sbaglio?grazie
3
24 gen 2007, 12:00

Giova411
Per quali valori positivi di $k$ la serie converge: $sum_(n=1)^(oo) ((n!)^2)/((kn)!)$ Mi date dei consigli perfavore? Devo usare il criterio del rapporto? Tanks!
25
23 gen 2007, 20:11

rico
Ciao a tutti, nn ho capito una parte del seguente problema: L accelerazione di un corpo che di muove lungo l asse x e $a=(4x-2)ms^(-2)$ essendo x espresso in metri. Essendo dati $v_0=10m/s$ per $x_0=0$ trovare la velocita in tutte le altre posizioni. SOLUZIONE: l accelerazione e in funzione della posizione quindi: $1/2v^2-1/2(10)^2=int^x_0(4x-2)dx$ $v^2=4x^2-4x+100$ $v=sqrt(4x^2-4x+100)$ ora il problema dice: e se scrivessimo un segno +- davanti al radicale?cosa significherebbe? Trovare x ...

cloix86
Per poter calcolare un vettore dato dalla somma di due vettori si deve usare la regola del parallelogramma cioè tracciare le parallele dei due vettori da sommare fino a quando non si incontrano e quello è il punto del vettore somma. Ma la differenza come si esegue? sarebbe una somma tra un vettore e un vettore con le componenti opposte? Un'ultima domanda se due vettori sono ortogonali chiamiamoli U e V allora l'angolo formato dai vettori U+V e U-V non forma un angolo di 90°???
1
24 gen 2007, 11:56

Disperata1
Salve a tutti! QUALCUNO potrebbe dirmi come si calcolano inf e sup di 1 funzione?! grazie!!!
5
22 gen 2007, 18:49

Roby9
Intanto una buona sera a tutti gli utenti del forum. Vorrei chiedervi un consiglio su quali componenti dovrei acquistare per poter aggiornare il mio computer in modo da renderlo più veloce e con prestazioni più stabili di quelli di adesso. Ho già postato una volta le caratteristiche del computer che ho e cioè: Pentium IV 1,5 GhZ Hard Disk 20 Gb 128 Mb RAM Sistema operativo Windows 98. Vorrei sapere se era possibile intanto espandere la memoria e portarla a 1024 Mb, quindi comprare un hard ...
4
23 gen 2007, 17:16

ninja986
Un atleta di massa M=80 Kg sta sul bordo di una giostra,ferma e libera di ruotare, diraggio R=2m e momento di Inerzia I=400 kg m^2. L'atleta lancia un sasso d massa m=5 kg con velocita v=10 m/s rispetto al terreno in direzione tangenziale alla giostra. Calcolare la velocita angolare della giostra e la velocita lineare dell'alteta dopo il lancio. Come si risolve?? grazie

*anicka1
Come da oggetto, mi trovo in difficoltà con questi tre problemi in particolare: 1) La figura di diffrazione in allegato è prodotta facendo passare un fascio di luce laser He-Ne ($λ$ = 632,8 nm) attraverso una sigola fenditura e proiettandone la figura si uno schermo che si trova a 1,50 m dietro alla fenditura. a) calcola la larghezza della fenditura. b) supponendo di utilizzare un fascio di luce gialla monocromatica con lunghezza d'onda di 591 nm, la distanza nella figura (in ...

david_e1
Ciao a tutti. Allora devo dimostrare il lemma di quasi-proiezione di Riesz ovvero che: Sia $Y$ un sottospazio proprio chiuso di uno spazio normato $X$, allora $\forall \epsilon > 0$ $\exists x$ di norma unitaria tale per cui: $ \text{dist}(x,Y)=\text{inf}_{y\in Y} || x - y || \geq 1 - \epsilon $ il brutto è che non riesco a reperire la dimostrazione "originale" e per di più ho fatto una "fanta-dimostrazione" nel senso che ho dimostrato il risultato molto facilmente, ma sono sicuro al 100% che la ...
18
21 gen 2007, 16:58

marktrix
Data questa serie: $sum_(n=1)^oo{((3x)/5 -8)^n1/n}$ devo determinare quando converge. svolgendo con il criterio della radice il risultato del limite mi viene $((3x)/5 -8)$. Per vedere quando converge devo mettere il risultato
15
23 gen 2007, 17:09