Vorrei un consiglio......

Roby9
Intanto una buona sera a tutti gli utenti del forum.
Vorrei chiedervi un consiglio su quali componenti dovrei acquistare per poter aggiornare il mio computer in modo da renderlo più veloce e con prestazioni più stabili di quelli di adesso.
Ho già postato una volta le caratteristiche del computer che ho e cioè: Pentium IV 1,5 GhZ Hard Disk 20 Gb 128 Mb RAM Sistema operativo Windows 98.
Vorrei sapere se era possibile intanto espandere la memoria e portarla a 1024 Mb, quindi comprare un hard disk da 160 o 200 Gb e una volta formattato installare Windows XP?
E' possibile cambiare direttamente il CPU e magari comprare un INTEL Due core?
Capisco che vi sto facendo molte domande, ma non capisco molto di hardware e quindi non vorrei magari comprare qualche cosa che poi non è compatibile e quindi non è possibile neanche installarlo.
Inoltre quali prodotti mi consigliereste?
O forse faccio prima a comprarmi un computer nuovo? (anche se non vorrei arrivare a questa soluzione...).
Ringraziamenti anticipati.

Risposte
Pulcepelosa
I 20gb ti andranno un po' stretti penso, e 128mb di ram sembrano sproporzionati per un pentium4
Per cambiare cpu devi essere sicuro che la scheda madre lo supporti, in molti casi non lo è.
Le info sulla scheda madre le trovi ricercando su internet.
Comunque le modifiche dipendono molto dall'utilizzo che fai del pc.
Devi disegnare in 3d? giocarci? navigare? guardare video?

Roby9
Si, diciamo che quello che cerco e proprio per vedere film, giocare ecc.
Grazie per avermi risposto.
Ne approfitto per chiederti: come faccio a vedere di che tipo di scheda madre si tratti? qual'è il percorso che devo fare?
Inoltre è possibile quindi, nel caso, cambiare scheda madre e comprare un CPU Intel Due core?

Kawashita
ciao, per vedere i film non ti serve un gran pc, ma per giocare...
la tua scheda madre la puoi vedere quando accendi il computer o scaricando un programma come cpu-z (gratuito),
una volta sostituita la scheda madre(se vuoi tenere il processore informati che il socket sia compatibile o, dovresti buttare via il processore) puoi in teoria far di tutto ma... :-D :-D :-D
ma normalmente se vuoi supportare decentemente un processore(vedi core duo) recente, ti conviene cambiare la ram con due moduli da 512 mb o +.
discorso a parte merita la scheda grafica, io personalmente ti consiglio (se non vuoi giocare a qualsiasi titolo al massimo della grafica con antialiasing e hdr sparati al massimo) la Ati 1650 XT da 99 euro, che nonostante il prezzo contenuto da ottimi risultati, oppure a 199 euro la Ati 1950XT che è un'ottima scheda capace di far girare al massimo gli ultimi titoli o se sei spendacciona ti consiglio la GEForce 8800 GTs al modico :-D :-D prezzo di 500 euro!!!!
se vuoi godere bene l'audio di un film guarda che la scheda madre supporti 5.1, 7.1 e che sia di buona qualità...
spero di aver soddisfatto almeno in parte la tua sete di sapere :D :D
chiedi pure per ulteriori informazioni!!! :shock: :shock: :shock:

superpunk733
"Roby":
Si, diciamo che quello che cerco e proprio per vedere film, giocare ecc.
Inoltre è possibile quindi, nel caso, cambiare scheda madre e comprare un CPU Intel Due core?

Questa domanda rasenta la follia.... :-D :-D

A parte scherzi, per cambiare MoBo e CPU, dovrai cambiare pure la ram (DDR II), poi la scheda video non andra piu bene (PCI-express), l'hard disk hai preventivato di cambiarlo.... in seguito probabilmente l'alimentatore che hai non ce la farà a spingere tutta questa roba.... fai prima a farti un pc nuovo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.