Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rico
Ciao a tutti, ho un po di dubbi sul moto curvilineo: 1) ho letto sul libro che l accelerazione ha la stessa direzione della velocita ma guardando le figure nn mi sembra proprio che sia cosi. Il libro riporta le seguenti parole: "L accelerazione e un vettore avente la medesima direzione della variazione istantanea della velocita". 2) La velocita nel moto curvilineo si puo esprimere come $v=u_T(ds)/(dt)$. Si puo dire che si ha una derivata direzionale rispetto al versore $u_T$? 3) ...

giadetta
Come possiamo dimostrare, sfruttando il teorema di Gauss, che in ogni punto all’esterno di un conduttore sferico uniformemente carico, il campo e il potenziale elettrico generati sono uguali a quelli che si avrebbero se tutta la carica superficiale si trovasse al centro del conduttore? Ciao

Ahi1
Ciao a tutti. Volevo chiedere la seguente cosa relativa a teoria dei sistemi. Nello studio dei sistemi dinamici sono fondamentali alcuni teoremi sui legami tra i valori di limite di un segnale del tempo e della corrispondente trasformata di Laplace. Sto parlando dei teoremi del valore finale e del teorema del valore iniziale. Il teorema del valore finale è utile nel calcolo del guadagno a regime di una funzione di trasferimento, mentre qual è l'utilità del teorema del valore iniziale??? ...
3
26 gen 2007, 11:35

motorhead
questo è uno dei pochi che non sono risucito a fare per la preparazione al compito: la distribuzione di un gruppo di individui secondo il reddito ha massima concentrazione e coefficiente di variazione uguale a 200. Qual'è la numerosità del gruppo?

Giova411
Sul libro c'é un esempietto smilzo senza spiegazioni e, in rete, non ho trovato nulla sull'argomento. Allora sul libro c'é la seguente divisione tra due serie: $(sin x)/(cos x) = (x-(x^3)/(3!)+(x^5)/(5!)- ....)/(1-(x^2)/(2!)+(x^4)/(4!)-...)$ Poi li mette in colonna così: (1)=======================> $x + 1/3x^3+2/15x^5+... $ ---------------------------------------------------- (2) ==>$ 1-1/2x^2+1/24x^4-...)$ (3)==> $x-1/6x^3+1/120x^5-...$ (4)=======================> ...
6
26 gen 2007, 09:48

Kimera86
Volevo sapere una cosa che ha a che fare con la teoria degli urti: Se due oggetti si urtano ed uno è inizialmente è fermo, può capitare che subito dopo l'urto i due oggetti siano entrambi fermi? Se si vorrei sapere il perchè!..Un amico mi ha detto che questo non può accadere perchè non si conserva la quantità di moto, ma io nn sono convinto di questa risposta perchè io sò che in tutti i tipi di urto c'è la conservazione della quantità di moto. Sono un pò confuso, quindi mi affido a ...

Sk_Anonymous
L'integrale è: $1/piint_-infty^(+infty)n/(1+n^2t^2)dt=**$ Il professore lo fa eseguendo la sostituzione $nt=tau$ $**=int_-infty^(+infty)(dtau)/(1+tau^2)dtau$ Se avessi $int1/(1+x^2) => "la primitiva sarebbe" arctgx$ Ma anche nel suddetto caso ($int_-infty^(+infty)(dtau)/(1+tau^2)dtau$) il prof dice che la primitiva è $arctgtau$(ho modificato) Potreste spiegrami perchè?

matematicoestinto
Due recipienti adiabatici sono attaccati uno all'altro. Hanno volumi diversi e gas monoatomici ideali in ugual numero di moli, ma a diversa temperatura. Le pressioni sono uguali ("E se non lo fossero cosa cambierebbe?"). Il setto separatore adiabatico viene tolto e i due gas si mescolano. TRovare: Temperatura e pressione finale --- questo credo di averlo fatto correttamente Variazione di energia interna Variazione totale di Entropia durante il processo GRAZIE

Sk_Anonymous
Data la funzione $f(t)={(0,t<0),(e^(-2t),t>=0):}$ si determinino in ambito distribuzionale $f^('')$ e il limite $lim_(n->+infty)nf(nt)$ Si determini,nell'opportuno ambito, la trasformata di Fourier di $f(t)=t+cosomegatdelta(t)$ essendo $delta(t)$ la delta di Dirac e $omega in RR$

kepler1
Salve a tutti, è da un bel po' che non tornavo su questo forum (dai tempi dei problemi con Analisi I)! Sto letteralmente sbattendo la testa su degli esercizi di statica e che ci verranno proposti all'esame... Vi propongo un file .pdf che il prof. ci ha "assegnato" senza fare esempi e senza darci le soluzioni!!! Innanzitutto i link, ho utilizzato due servizi di hosting gratuito, nel caso uno dei due non funzionasse: Link 1 Link 2 Dunque gli esercizi chiedono di ...

ingegnerepazzo
URL=http://img261.imageshack.us/my.php?image=immagine8sh.png][/URL] Con Z0=50 , Zc=200 ;trovare l1 e l2 in modo che il generatore eroghi la max potenza. trovare la max potenza.. su questo esercizio il prof mi ha bocciato... risolvetelo per me e se gentilmente me lo spiegate
10
22 gen 2007, 17:35

Bandit1
Le ho provate tutte ma l'equazione non mi viene fuori: troppe incognite, troppe cose: si ragiona sulla parte dx senza considerare quindi R e E_2 http://www.hostfiles.org/download.php?id=0A5D90C6 $e_1=R_2i_2+V_L$ $V_L=R_1+V_C$ $i_2=i_L+i_1$ con $i_1=i_c$ poichè in serie R_1 e C l'equazione deve essere con incognita $i_2$

amel3
Vado ora con il terzo e ultimo esercizio del mio compito. Esercizio 3 Siano $f in W_1^1(-oo,0), g in W_1^1(0,+oo)$ Sia $h in W_1^1(RR)$ tale che: $h(t)=f(t)$ per $t in (-oo,0) q.d.$ $h(t)=g(t)$ per $t in (0,+oo) q.d.$. Indicare a quali condizioni $h in W_1^1(RR)$ Nota: Per $Omega sube RR$, $W_1^1(Omega)={ f in cc L^1(Omega) | $ esiste una derivata debole $ f' in cc L^1(Omega)}$ ove $f'$ è una derivata debole per $f$ se $int_RR f phi' d mu = - int_RR f' phi d mu$ , $AA phi in C_0^oo(RR)$$ Sto ancora pensando ...
16
17 gen 2007, 19:30

Lionel2
Nella definizione di trasformata di Laplace ho questo grafico...cosa rappresenta? L'andamento della trasformata?
9
25 gen 2007, 20:20

stellacometa
Ho un Database formato dalle seguenti entità: Libro (Titolo, Autore, Genere, Codece Libro) Utente (Nome, ndirizzo, Nascita, Codece Utente) Prestito (Codece Utente, Codice Libro, Inizio, Durata, Restituito) Scaffale (Codice Scaffale, Stanza, Armadio,) Collocazione (Codice Libro, Codice Scaffale) Dovrei creare una query che determini il genere dei libri presi in prestito dagli utenti nella fascia di età compresa fra i 16 e 20 anni. La query la ...
10
23 gen 2007, 18:49

Giova411
Ciao a tutti, Stimare l'errore $E$ che si ottiene compiedo la seguente approssimazione: (cioé trovare una quantità che è sicuramente maggiore dell'errore, in modulo) $int_(0)^(1) e^(-x^2) dx = int_(0)^(1) (1-x^2+(x^4)/2-(x^6)/6+epsilon(x))dx=1-1/3+1/10-1/42+E$ Non vi propongo le mie mille soluzioni sbagliate perché sto facendo un pasticcio dietro l'altro, si vede che sbaglio + cose.. boh Se vi garba di risolverlo... Saluti
24
25 gen 2007, 17:39

assoluti
operatore lineare L:R3-->R3,L(X)=AX con A MATRICE: 3,2,-k 0,0,0 k,2,1 k è reale. determinare valori per cuigliautovalori sono reali. studiare la diagonizzabilità di L nei casi k=0 e K=1
5
25 gen 2007, 15:53

Sk_Anonymous
Non riesco ad aprire i filmati contenuti in alcuni siti,cosa potrebbe essere?
4
25 gen 2007, 15:11

rocco.g1
E' corretto supporre che: Var(x) + Var(y)
7
25 gen 2007, 17:59

Disperata1
qualcuno saprebbe dirmi di che tipo è questa equazione differenziale ed in che modo si risolve?! grazie in anticipo... y'(t)=2y+3t
4
25 gen 2007, 15:18