Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Charlie Epps
Qualcuno saprebbe darmi qualche esempio di fenomeni fisici dove sono ricorrenti le matrici?grazie

stefanofet
Stavo pensando alle valvole dei motori ed alle molle che le comandano, quindi mi sono posto il seguente problema: Ho un peso di 10 grammi, che devo spostare di 1 centimetro in un tempo di 10 microsecondi cioé 0,00001 secondi, le mie incognite sono 1-la costante elastica che dovrebbe avere la molla 2-la lunghezza della molla a riposo 3-la lunghezza della molla una volta estesa, cioé di quanto la devo allungare per fargli spostare quel peso in qual tempo per quello spazio Grazie a tutti, ...

miles_davis1
Sia $f:RR->RR$ continua e $2pi$-periodica, e sia $F(t)=int_0^t f(s) ds$ Dimostrare che $"sup"_(t in RR) |F(t)|$ è finito se e solo se F è periodica

Sk_Anonymous
è corretto scrivere : $F(t)={(2t,0<=t<=5),(1,t>5):}=2tH(t)-2tH(t-5)+H(t-5)$? Inoltre......quanto viene $ccL[tH(t-5)](s)$?

Giova411
Ho trovato questi 2 problemi: 1) Approssimare $cos(pi/10)$ con i primi 6 polinomi di Taylor. Per quale di queste approssimazioni si ha un errore minore di 0.0001? ---------------------------------- 2) Usare il polinomio di Taylor della funzione $f(x) = log(x+1)$ per calcolare e valutare $log(1,1)$ con errore minore di $1/1000$ ---------------------------------- Arrivo con i pasticci che ho provato a fare... Non ho le soluzioni (per questo posto... )
13
27 gen 2007, 17:39

ALEUNAM1987
Salve!vi propongo un esercizio che nn riesco a risolvere,sxo ke almeno voi ci riusciate!vi prego di spiegarmi come si svolge xkè io nn so proprio da dv iniziare!attendo una vostra risp ps:è urgente martedì ho l'esame!!!grazie UNA CASSA SCIVOLA SENZA PARTENDO DA FERMA LUNGO UN PIANO INCLINATO DI 30 GRADI RISPETTO ALL'ORIZZONTALE.SAPENDO CHE IL PIANO INCLINATO è LUNGO 2 METRI ,CALCOLARE DOPO QUANTO TEMPO RAGGIUNGE LA BASE DEL PIANO.IL RISULTATO è TRA QUESTI a)2.65 s b)1.09s ...

Steven11
Ciao ragazzi, trovo una difficoltà in un concetto. Studio la termodinamica, e devo dimostrare che la capacità termica molare a pressione costante è uguale a quella a volume costante più R. $C_p=C_v+R$ Il libro prima trova $C_v*Deltat=DeltaU$ (1)(dal confonto dei secondi membri delle equazioni della legge della calorimetria e il primo principio della termodinamica). Quindi procedo analogamente per la pressione ...

rico
Ciao a tutti, sono alle prese con i miei primi esercizi di fisica, avrei bisogno di una mano nel seguente problema: Una macchina parte da ferma e si muove per 1s con accelerazione $1m/(s^2)$. Viene quindi spento il motore e si lascia decelerare la macchina,per attrito, per 10 s al ritmo di $5cms^(-2)$. Quindi si frena e la macchina si ferma in altri 5s. Si calcoli la distanza totale percorsa dalla macchina. applico $int^x_x_0dx=int^t_t_0|v|dt$ dove $x_0=0$??? grazie a tutti!

Dursty
Devo calcolare una base di $R^4$ formata da autovettori della matrice: A = $((0,0,0,2),(0,0,1,0),(0,1,0,0),(1,0,0,0))$ Qualcuno mi può aiutare? Grazie
8
26 gen 2007, 12:20

rico
Ciao sono sempre alla prese con sta cinematica e ci capisco ben poco....non so come fare questo: una macchina si muove nella direzione OX di moto uniformemente accelerato. Negli istanti $t_1$ e $t_2$ le sue posizioni sono rispettivamente $x_1$ e $x_2$. Dimostrare che la sua accelerazionee $a=(2(x_2t_1-x_1t_2))/(t_1t_2(t_2-t_1))$ qualcuno mi da una mano per favore?grazie ciao

metafix
Come si dimostra che il prodotto (prodotto puntuale) di due funzioni a quadrato integrabile è una funzione a a quadrato integrabile? Volevo arrivarci con qualche mezzo tipo la disuguaglianza di Schwarz... Ma mi areno. O meglio, avrei trovato un modo, ovvero sfruttando il fatto che il prodotto di convoluzione tra due funzioni di L^2 (R) sta in L^2(R)... Ma vorrei trovare qualcos'altro. Any help? Grazie grazie!
5
27 gen 2007, 15:38

lord_darkness-votailprof
raga qual'è l'integrale di logx?grazie..

ALEUNAM1987
un oggetto di massa 3kg è sottoposto a una forza di 20N in una direzione,e a una forza di 35N in una direzione ortogonale alla prima.Calcolare il modulo dell'accelerazione del corpo.come si deve risolvere aiuto!!i risulati possibili sono a)2.58 m/s2 b)13.4 m/s2 c)8.98 m/s2 d)2.78m/s2 e)7.28m/s2 vi prego spiegatemi il procedimentooooooooo!!!!!grazie

lord_darkness-votailprof
raga qual'è la funzione di base che mi fa ottenere questa derivata?? y'= log(x) qual'è la sua funzione di base?

ALEUNAM1987
un corpo è lanciato su una superficie orizzontale scabra con velocità iniziale v=2m/s.Sapendo che esso si ferma dopo aver percorso la distanza d=6m,calcolare il coefficiente di attrito dinamico. risultati possibili: a)0.034 b)0.624 c)0.0765 d)0.312 e)0.051 vi prego non limitatevi a dirmi il risultato ma spiegatemi il procedimento xkè è quello ke mi interessa!! grazie

Giova411
Scrivere il polinomio di Taylor di ordine 2 della funzione $f(x) = sin x $ con punto iniziale $x=pi/4$. Stimare il massimo errore possibile che si compie approssimando $sin (pi/5) $ con questo polinomio. Bene, è un esercizio inedito per me... Ho alcune difficoltà. (Tra qualche minuto posto una mia soluzione... Che credo sia parziale e/o errata) Non ho le soluzioni finali cmq. Grazie!
10
27 gen 2007, 00:14

pirata111
Salve ragazzi volevo chiedervi: L'energia potenziale nn è altro che una funzione della posizione vero? poi essa puo essere calcolato solo per lavori conservativi dovuti a forze tipo quella peso ed elastica le quali dipendono solo dalle posizioni iniziali e finali. Per la forza d'attrito dinamico per esempio nn può essere calcolata poichè il lavoro che ne deriva dipende dallo spostamento quindi nn è funzione di un punto iniziale e finale. giusto???

fireball1
Vi tornano i seguenti risultati? 1) $int_gamma (x(y-1))^(1/3) ds = 1/12 ( 5sqrt5-1)<br /> <br /> sulla curva $gamma(t)=(t,1+t^2)$, $t in [0,1]$.<br /> <br /> 2) Il flusso del campo $ulF=(x,-2y,z)$ attraverso<br /> la superficie $Sigma={(x,y,z) in RR^3:z=4x^2+y^2,0
24
26 gen 2007, 11:09

FreshBuddy
ciao! ho appena iniziato il corso di analisi 2 e ancuni concetti non mi sono molto chiari: il gradiente di cui conosco la definizione formale ma non ho capito il perche' della sua ortogonalita' con la tangente alla curva di livello poi volevo sapere se la differenziabilita' implica l'esistenza del piano tangente alla curva e viceversa(premetto che conosco le condizioni necessarie e suff per la differenziabilita') grazie
10
25 gen 2007, 18:25

ing.mecc1
dato il corpo rigido e piano nel riferimento cartesiano Oxy formato da una semi-corona circolare posta nel semipiano positivo delle y, con r=a e R=2a,calcolare il momento di inerzerzia Ix,Iy,Iz,Ixy,It dove t è la retta passante per i punti A(0;2a) e B(-2a;0) il corpo è omogeneo e di massa M spero che la traccia sia chiara, aspetto i vostri risultati...ciao a tutti