Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
raga ho bisogno di un piccolo aiuto...:
$e^y(x + Y - ln(x))
calcolare la normale derivata riesco però se devo calcolare la derivata in base x come faccio???
mi viene una cosa bestiale perchè poi la derivata devo metterla a sistema per creare il polinomio hessiano
e trovarei vari punti!!
chi mi può fare la derivata in base x?
grazie...

qualcuno mi puo aiutare a fare questa dimostrazione?
devo dimostrare che una funzione f limitata è integrabile secondo Riemann se e solo se è integrabile per Cauchy.
Come si definisce l integrabilita per Cauchy? dove posso trovare qualcosa su questo argomento? grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi!!!

Salve,volevo sapere se ho svolto bene questo esercizio:
Una spira rettangolare di lati $a=10cm$ e $b=5cm$ ha resistenza $r=2ohm$.La spira giace nel piano xy e su di essa agisce un campo magnetico avente direzione e verso dell’asse z e modulo variabile nello spazio e nel tempo dato da
$B=K*x^2*t^2$ con $K = 5 T/(m^2s^2)$.
Determinare la corrente indotta nella spira all’istante $t = 1s$.
Io l’ho svolto ...

ciao non mi è chiaro il significato geometrico della derivata direzionale...potete aiutarmi?
grazie

Se ho da calcolare la trasformata di Laplace di $(1+te^(-t))^3$
devo svolgere per forza quel cubo oppure esiste qualche "trucchetto"?

tra due piastre parallele,distanti 0.05 m ,vi è un campo elettrico uniforme di 100 N/C.Quanto vale la differenza di potenziale tra le due piastre?
a)9V
B)10V
c)3V
d)6v
E)5v
vi prego non vi limitate a darmi il risultato ma illustratemi il procedimento!grazie sxo rispondiate è importante!!!

raga ho questo problema: un gas ideale biatomico a pressione $10^5$Pa, volume $10^(-2)m^3$ e temperatura 27°C=300K°, contenuto in un cilindro munito di pistone, viene compresso gradualmente fino a raddoppiare la pressione. Calcolare il lavoro, il calore scambiato e la variazione di energia interna nel caso in cui la trasformazione sia isoterma oppure adiabatica.
Allora innanzitutto ho preso in considerazione il caso della trasformazione adiabatica.mi sono calcolato il ...

se stimo un'area con un metodo montecarlo (tiro dei sassi a caso e vedo quanti sono interni e quanti esterni), come mi devo aspettare che si comporti l'errore sulla stima al crescere dei sassi lanciati? certo, diminuirà... ma la funzione che descrive l'errore (esiste?) dipenderà solo da N numero di sassi lanciati (quest'immagine mi piace molto) o anche dalla superficie da valutare?
faccio fatica a trovare referenze in rete.

Ho il seguente dubbio.
Se colleghiamo una pila a secco (di quelle usate in commercio) con una resistenza vi sarà una corrente di elettroni che scorre dal polo negativo della pila a quello positivo, affinchè nella resistenza scorra corrente ci deve essere un Campo Elettrico E e sappiamo che tale campo che fornisce energia agli elettroni è dovuto alla pila. Ragionando su ciò che succede oggettivamente sulla resistenza dobbiamo ipotizzare che per permettere l'esistenza del campo E nella ...

Ciao a tutti. Non scrivevo da tanto tempo, ma rieccomi qua.. forse ora mi farò vivo + spesso..
Volevo chiedervi: mi sapreste dire come si risolve l'integrale di 1 su x+x^3??
(scusate se lo scrivo così ma non so scrivere usando i tag)
In pratica so la soluzione, e so (credo) che si risolve con la regola dei fratti semplici giusto?
Però facendo il calcolo non mi viene fuori il risultato giusto.. Mi scrivereste i passaggi che fareste voi??
Perchè dopo aver raccolto il denominatore come ...

Senza piano conduttore, determinare il campo elettrico, magnetico, il vettore di Poynting incidente, la tensione a vuoto sull'antenna ricevente e la potenza consegnata al carico in condizioni di adattamento (in potenza $(Z_g)=(Z_A)^c $). In quali direzioni il campo elettrico dell'antenna trasmittente si annulla ed è massimo in modulo?
(dove la frequenza f è $f=800MHz$)
La mia soluzione.
Calcoliamo la lunghezza d'onda come il rapporto tra la velocità di fase ...

Ciao a tutti.
Scusate ma non riesco a venire a capo della soluzione di un integrale un pò bastrdino.
Non sono molto bravo con questi calcoli.. per cui arrivato ad un certo punto mi blocco.
Mi sapreste dire come posso risolvere (è per parti mi sembra) questo integrale?
$int e^xsin(x)$
poi va calcolato tra 2 valori perchè è definito, però vabbè, se mi aiutate con l'indefinito poi è fatta..

Salve ragazzi,
data l'equazione di un piano: $ax+by+cz+d=0$
come faccio a trovare un po di punti qualsiasi del piano?
no perchè il profe bello bello ha detto: trovo un punto qualsiasi del piano e lo ha scritto! ma come sia uscito fuori io non ne ho la minima idea!
grazie mille

Se la serie $sum_(k=0)^(n) c_k*4^k$ è convergente, cosa posso dire di queste due:
A) $sum_(k=0)^(n) c_k*2^k$
B) $sum_(k=0)^(n) (-4)^k$
Io penso che A sia convergente (per il teorema dei caramba), ma di B non posso sapere nulla, o no?
Cosa dite voi?
Grazie!

CIAO A TUTTI,HO UN ESAME DI GEOMETRIA E SONO IN CRISI SU QUESTO ESERCIZIO,QUALKUNO RIESCE A RISOLVERLO??
SIA [e1,e2,e3] la base canonica di Re sia f :Rfreccia R l'endomorfismo definito da:
f(e1)=e1+(h+2)e2+e3; f(e2)=e1+e2+he3 ; f(e3)=e1+e2-2e3, dipendenti dal parametro h.
1)Determinare la dimensione ed una base dei stottospazi kerf,imf,kerf+imf e kerf per imf di R3 al variare di h
2)per quali valori di h il vettore f(1,3,-1)coincide con f(1,2,0)?
3)per quli vbalori di h il vettore ...

Carissimi vi scrivo perchè il mio prof di Geometria è un pò un cane e ci ha messo in confusione...
allora, si parla di matrici rappresentative di applicazioni lineari.
Ora L : Rn-->Rm è un applicazione lineare che puo essere scritta come:
x--> A x dove A è la matrice rappresentativa di L " rispetto??"
si, è il rispetto che mette in confusione.
il prof ci ha detto che si puo scrivere tale A sia rispetto le canoniche basi di Rn e Rm, ma anche rispetto altre basi!
LA cosa suona ...

Salve ragazzi volevo chiedervi:
L'energia potenziale nn è altro che una funzione della posizione vero?
poi essa puo essere calcolato solo per lavori conservativi dovuti a forze tipo quella peso ed elastica le quali dipendono solo dalle posizioni iniziali e finali. Per la forza d'attrito dinamico per esempio nn può essere calcolata poichè il lavoro che ne deriva dipende dallo spostamento quindi nn è funzione di un punto iniziale e finale. giusto???

Oggi mi è uscito un integrale che non sapevo proprio risolvere.
$int_0^oo(log(x))/(sqrt(x)(x^2+5x+4))dx$
ovviamente da determinare con il teorema dei residui.
Non sapevo proprio da dove iniziare.
EDIT:essendo l'unico esercizio che non ho fatto, sarà la prima cosa che mi chiederà all'orale! Qualcuno puo aiutarmi?

caso a) 10 g di acqua vengono riscaldati da 15 a 30 gradi e contemporaneamente mescolati con una paletta che per attrito cede al liquido 550J. calcolare la variazione di energia interna.
caso b) 200g di acqua vengono raffrreddati da 85 a 45 gradi e contemporaneamente mescolati con una paletta che per attrito cede al liquido 1550J. calcolare la variazione di energia interna.
Avrei bisogno che qualcuno mi confermi se faccio bene:
caso a) Q=10*4.18*15=630J positivo perchè ceduto all'acqua
...