Serie

marktrix
Data questa serie:

$sum_(n=1)^oo{((3x)/5 -8)^n1/n}$ devo determinare quando converge.

svolgendo con il criterio della radice il risultato del limite mi viene $((3x)/5 -8)$. Per vedere quando converge devo mettere il risultato <1.
Perchè nelle soluzioni dice di mettere $|((3x)/5 -8)|<1$?
bisogna sempre mettere il modulo??oppure bisogna metterlo in quali casi?

Risposte
Pulcepelosa
Quando applichi il criterio della radice il radicando è sempre in modulo

marktrix
quindi la convergenza la trovo sempre compresa tra 2 valori?

Giova411
Dovrebbe essere una serie geometrica e la ragione è |r|<1 per avere la convergenza.
Quindi devi esplicitare la $x$.

_Tipper
Non è una serie geometrica: c'è anche il termine $\frac{1}{n}$.

marktrix
...la mia domanda è:essendo questa una serie che si calcola con il criterio della radice e avendo calcolato il limite ecc e avendo compreso che l'argomento va messo sotto modulo,SEMPRE in una serie simile o cmq calcolabile con il criterio della radice metterò il modulo e quindi avrò la x compresa tra 2 valori?

Pulcepelosa
In casi particolari la corvergenza potrebbe essere per esempio anche per valori esterni... o no?

marktrix
si è vero hai ragione...
ma cmq trovo sempre 2 valori...era quello che mi premeva sapere..perchè io allora sbagliavo non mettendo il modulo e ne calcolavo uno solo e quindi sbagliavo l'esercizio..e mi pare sia un errore abbastanza grave non mettere il modulo.

Giova411
Ehm scusami.
Quale risultato ti da' il testo?

marktrix
non la da un testo ma un professore universitario che dovrebbe essere affidabile come un testo.. :-D

$35/3

Sk_Anonymous
"marktrix":
Data questa serie: $sum_(n=1)^oo{((3x)/5 -8)^n1/n}$ devo determinare quando converge.

Poni $y = \frac{3x}{5} - 8$ e ritrovi la solita serie logaritmica, che converge in $RR$ sse $-1 \le y < 1$, i.e. $7 \le \frac{3x}{5} < 9$, e quindi $\frac{35}{3} \le x < 15$.

Giova411
"DavidHilbert":
[quote="marktrix"]Data questa serie: $sum_(n=1)^oo{((3x)/5 -8)^n1/n}$ devo determinare quando converge.

Poni $y = \frac{3x}{5} - 8$ e ritrovi la solita serie logaritmica, che converge in $RR$ sse $-1 \le y < 1$, i.e. $7 \le \frac{3x}{5} < 9$, e quindi $\frac{35}{3} \le x < 15$.[/quote]

Ma come cavolo fai?
Beato te che le vedi subito!

(Meno male che c'é questa sostituzione, anche perché, il criterio della radice sul mio libro non lo trovo, non c'é...)

marktrix
bè premesso che david hilbert è disumano (in senso matematico) il criterio della radice oltre a quello del rapporto e leibnitz sono molto importanti per quanto riguarda il calcolo delle serie.

A proposito già che ci sono faccio una domanda:per il criterio del rapporto ci vuole il modulo?a me pare di no ma potrei sbagliarmi..correggetemi...

Pulcepelosa
idem con patate

Giova411
"marktrix":
bè premesso che david hilbert è disumano (in senso matematico) il criterio della radice oltre a quello del rapporto e leibnitz sono molto importanti per quanto riguarda il calcolo delle serie.

A proposito già che ci sono faccio una domanda:per il criterio del rapporto ci vuole il modulo?a me pare di no ma potrei sbagliarmi..correggetemi...

A me sembra di si.
Quando occorre: se hai termini positivi non occorre.

marktrix
vi ringrazio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.