Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti
Sono nuovo di questo fantastico forum, ho bisogno di aiuto per risolvere un integrale doppio. Scrivo il testo del problema:
Sia E = {(x,y) $in RR^2$ : 1

Sto studiando l'integrazione alla Lebesgue, ma mi trovo molto confuso riguardo a risvolti che nn riesco a capire bene.
Tipo questo: una funzione del tipo $1/x$ è L-integrabile su tutti i reali, oppure no?
Mi è venuto il dubbio perché per $x=0$ vale $infty$, ma $x=0$ è un solo punto, perciò costituisce un insieme di misura nulla. Quindi l'integrale alla Lebesgue viene finito oppure infinito?...(oppure se viene infinito la $1/x$ si ...

raga potreste indicarmi un bel formulario di fisica meccanica e magari anche termodinamica?

Dati 4 numeri interi e un radio button che indica la base in cui trasformarli, stampare i risultati usando una pagina php.
raga se sapete qualcosa aiutatemi
supponiamo di inserire in input un numero decimale e di trasformarlo in binario e esadecimale

Ragazzi non riesco a capire come si risolve questo esercizio... in ogni caso ho tentato di risolverlo lo stesso ma credo
che abbia sbagliato.....
Un lungo filo orizzontale fissato ad un supporto rigido è percorso da una corrente $i_1 = 96 A$.
Sopra di esso e ad esso parallelo è posto un secondo filo rettilineo percorso da una corrente
$i_2 = 23 A$ avente verso opposto ad $i_1$. Il secondo filo ha una densità di massa $lambda = 0,74×10^-2 Kg/m$
Determinare la distanza tra i ...

Ciao qualcuno mi può spiegare questo esercizio?
$f(x):$
$1/x -2 $ $x<=-1$
$(x+a)^3$ $x>-1$
perchè è invertibile per $(a-1)^3 >=-2$?
come devo procedere?

$sum_(n=2)^(oo) 1/(n*ln(n))$
Sul libro mio c'é scritto che converge (C) ma a me pare proprio di no.
Arrivo a (col crit dell'integr):
$lim_(t->oo) ( ln(ln(t)) - (ln(ln(2)))$ che non converge. O no?
-----------------------------------------------------------------------------------------
Altro dubbio:
$sum_(n=1)^(oo) n*e^(-n^2)$
E' geometrica con ragione $r=2/e^3$?
Quindi posso tranquillamente dire che converge con ...

se il monticello di terra del lanciatore è alto 0.38m rispetto al livello del campo di baseball, è possibile lanciare una palla orizzontalmente alla velocità di 148 km/h in modo da farla giungere nella zona di strike posta 18.44m più avanti?
Supporre ke per uno strike la palla debba cadere come minimo di 0.40m e non più di 1.10m
la risposta è:SI
mi dite xkè????
[size=18][/size]

Ciao!
Ho un esercizio che dice qualcosa di questo genere:
Date X_1 ed X_2 e N(0,1) si ponga Y_1= X_1 + 2X_2 e Y_2 = 1 + 2X_1 - X_2
Perchè il risultato dice che Var(Y_1) = Var(Y_2) = 5?
a me esce 6
la varianza non è data da E(X)^2 - [E(X)]^2

Scusate ma ho un tremendo dubbio.
La condizione per trovare il nucleo di un' applicazione lineare è che tutte le trasformazioni siano = 0.
Ma allora il determinante della matrice che ne vene fuori, deve essere = o diverso da 0.
Scusate la banalità, ma nn rieso a trovarlo tra i miei appunti

ecco un altro esercizio:
nello spazio euclideo E3 nel quale sia fissato un sistema di riferimento ortonormale,sono dati la retta r:2x-z-1=0=3x+y+z+2 ed il punto P(2,1,0) determinare:
1)la retta passante per P e parallela as r
2)due rette passanti per P ed orogonali a r
3)il piano passante per P ed ortogonale a r
4)la proiezione ortogonale di p su r
5)la distanza di P da r
6)la retta passante per P incidente la retta r e a questa ortogonale

Ho appena iniziato a fare algebra lineare e, non avendo mai affrontato argomenti simili, sono un po' in difficoltà. Per esempio ho questo esercizio:
Sia $X$ un insieme che ha almeno due elementi. Detta $Delta = {(x,x) | x in X}$ la diagonale di X, si verifichi che $Delta$ e $X$ sono due relazioni di equivalenza distinte su $X$.
Se $X = {a,b,c}$ ha tre elementi distinti, si dica perchè l'insieme $R = {(a,a),(b,b),(c,c),(b,c),(c,b)}$ è una relazione di ...

Cerco i valori di $p$ per i quali la serie converge:
$sum_(n=2)^(oo) 1/(n(ln (n))^p)$
Ho trovato che è una serie notevole e che converge per $p>1$ ma volevo dimostarlo..
Sto uscendo matto.
Come si fa?
Illuminatemi perfavore.

Qualcuno saprebbe dirmi perché si verifica la seguente uguaglianza? (Le espressioni con i segni sono prodotti scalari tra i vettori che vi stanno dentro)
$(<a,b><b,c>)=<a,c>$
Ringrazio in anticipo

Buonasera a tutti!
Ho trovato queste tre serie da risolvere col criterio dell'integrale ma non ho le soluzioni.
$sum_(n=1)^(oo) 1/(n^4)$ A me risulta che converge: $1/3$
$sum_(n=1)^(oo) 1/(n^(1/4))$ A me risulta non converge: $oo$
$sum_(n=1)^(oo) 1/(n^2+1)$ A me risulta che converge: $pi/4$
GRAZIE

Salve volevo sapere che differenza c'è tra la FFT mag&phase e la FFT Re&Im.Cioè se esiste una relazione tra le due.
Perchè sto programmando in labview e quando effettuo la FFT mag&phase mi restituisce dei valori esatti ad esempio con un segnale di ampiezza 3 mi restituisce circa 2 in RMS per la mag.Mentre per la Re&Im non riesco a capire in cosa sbaglio visto che se ho un segnale sinusoidale di 300V la FFT mi segnala 30V in RMS.

Ciao ragazzi in algebra lineare e geometria nello spazio mi scontro sempre con il prodotto misto tra tre vettori. Il problema è che neanche dal libro riesco a trarre un significato da tutto ciò. Non c'è nessuno che riesce a illuminarmi dicendomi il significato geometrico e matematico di tuttto ciò?

Si calcoli la trasformata di laplace di:$f(s)=(cos(s))/(s^3+1)+s-1$

Una persona, ferma su un ponte sopra un'autostrada, lascia cadere inavvertitamente una mela mentre sotto sta passando un camion. se il veicolo ha una velocità di 34 km/h ed è lungo 12 m, quanto dsta il tetto del camion dal ponte se la mela arriva a colpire la parte posteriore del camion?
ris: 3 m

Sia A un insieme di dimensione non finita di numeri naturali
dimostrare che:
A ricorsivo se e solo se esiste una funzione ricorsiva f(x) tale che f(n)