Problema dinamica!!!piano inclinato!!

UNA CASSA SCIVOLA SENZA PARTENDO DA FERMA LUNGO UN PIANO INCLINATO DI 30 GRADI RISPETTO ALL'ORIZZONTALE.SAPENDO CHE IL PIANO INCLINATO è LUNGO 2 METRI ,CALCOLARE DOPO QUANTO TEMPO RAGGIUNGE LA BASE DEL PIANO.IL RISULTATO è TRA QUESTI
a)2.65 s
b)1.09s
C)0.903s
d)1.43s
e)2.17s
vi prego non limitatevi a dirmi il risultato ma spiegatemi il procedimento,vi prego!!!
Risposte
allora ecco io come l'ho risolto!innanzitutto ho considerato le due forze che agiscono sul corpo osiia la forza peso e la forza di reazione normale!ho poi scomposto la forza peso nelle sue componenti.la forza di reazione normale e la componente x della forza peso si annullano poichè uguali ed opposte .poi ho calcolato l'accelerazione come il rapporto tra la componente y della forza peso mgsen di alfa x la lunghezza del piano.infine ho calcoltao il tempo come la radice quadrata di 2x fratto a e il risultato ottenuto è 1.09s!è esatto?ho commesso qualke errore?
Dici di aver studiato la teoria, allora dimmi in quale testo hai letto che una forza diviso uno spazio ti dà un'accelerazione.
Poi per favore non scrivere i stile sms, può essere fastidioso.
poi ho calcolato l'accelerazione come il rapporto tra la componente y della forza peso mgsen di alfa x la lunghezza del piano.
Poi per favore non scrivere i stile sms, può essere fastidioso.
Il risultato corretto è infatti il C.
Premetto che parlo essendo ignorante in materia di fisica quindi se sbaglio scusami (quindi le mie correzioni sono solo ipotesi)
n°1: quoto steven, il rapporto fra una forza peso e una lunghezza non da $(kg)/s^2$?
n°2: anche se mi fossi sbagliato nel riguardo della formula se non hai definito la massa l'accelerazione rimane indefinita
n°3: questa considerala più come una domanda che come una correzione ma la formula $sqrt((2x)/(a))$ non è valida solo per oggetti che cadono da un'altezza $x$?
Scusa se ho voluto corregerti, non te la prendere a male (e poi è la prima volta che parlo di fisica)
n°1: quoto steven, il rapporto fra una forza peso e una lunghezza non da $(kg)/s^2$?
n°2: anche se mi fossi sbagliato nel riguardo della formula se non hai definito la massa l'accelerazione rimane indefinita
n°3: questa considerala più come una domanda che come una correzione ma la formula $sqrt((2x)/(a))$ non è valida solo per oggetti che cadono da un'altezza $x$?
Scusa se ho voluto corregerti, non te la prendere a male (e poi è la prima volta che parlo di fisica)

il rapporto fra una forza peso e una lunghezza non da $(kg)/s^2$?
Si
anche se mi fossi sbagliato nel riguardo della formula se non hai definito la massa l'accelerazione rimane indefinita
Infatti...
questa considerala più come una domanda che come una correzione ma la formula $sqrt((2x)/(a))$ non è valida solo per oggetti che cadono da un'altezza $x$
E' applicabile per una caduta libera, e avrai $a=9.8m/s^2$. Tuttavia le leggi del moto, accelerato e non, valgono ovunque ci troviamo.
Ciao