Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Se $F(t)=t^2,0<t<2$ e $F(t+2)=F(t)$,determinare $ccL[F(t)](s)$.

Mobility
Devo determinare il valore del parametro k $in$ $RR$ per il quale la matrice A = $((k,0,1),(0,2,0),(1,0,k))$ ammette come autovettore x = $((2),(1),(2))$ Fissato questo valore di k si tratta di stabilire se la matrice corrispondente è diagonalizzabile ed in caso affermativo diagonalizzarla. Qualcuno può darmi una mano? Grazie
7
26 gen 2007, 12:38

Alina3
Aiuto....mi trovo in difficoltà con questi problemi: in un sistema industriale viene fatta circolare acqua fredda attraverso le tubazioni. se l'acqua viene pompata dal primo piano a una velocità di 0.45 m/s e sotto una pressione di 400 torr attraverso un tubo di 6 cm di diametro qual'è la pressione dell'acqua al piano superiore 4 metri più su in un tubo di diametro 2 cm? per fare un bagno un campeggiatore scalda 30 litri di acqua fino all'ebollizione.quanta acqua a 15° dovrà ...

Sk_Anonymous
Sia $f_{n+2} = f_{n+1} + f_n$, per ogni $n \in NN$, con $f_0 = 0$ ed $f_1 = 1$. Dimostrare che $f_n + 1$ è composto, per ogni intero $n \ge 4$.
13
20 gen 2007, 14:15

dave031
susate la domanda...ma come mai fare quanto segue è sbagliato? $1/x sqrt(x^2-1) = sqrt( (1/x^2)(x^2-1)) $ .....
7
27 gen 2007, 18:47

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a risolvere questa equazione: I 2z + i I=I 1-i-2z I I= modulo Grazie in anticipo

89mary-votailprof
mi aiutate con questo eserczio?non so proprio da dove partire. trova la posizione del centro di gravità di un disco uniforme, di raggio R, nel quale è stato ricavato un foro circolare di raggio r. il centro del foro si trova a distanza R/2 dal centro del disco e r

Mobility
Devo risolvere e commentare il seguente sistema lineare: $x+ay+z=a+2$ $x+a^2y+az=3$ $x+ay-z=a$ Ho cominciato con l'osservare che la matrice A dei coefficienti $((1,a,1),(1,a^2,a),(1,a,-1))$ ha il r=3 perchè il suo det$!=$ 0 per a $!=$ 0, 1 Allo stesso modo la matrice ampliata A|b $((1,a,1,a+2),(1,a^2,a,3),(1,a,-1,a))$ ha il r'=3 perchè il determinante di un suo minore di ordine 3 è $!=$ 0 sempre per a $!=$ 0, 1 Quindi per Rouchè-Capelli r=r' ...
4
27 gen 2007, 23:52

Giova411
Se io ho un esercizio del genere: $y^('') - 2y^(') - 3y = 0$ E poi le seguenti possibili risposte: a) $2e^x cos(2x)$ b) $2e^x -3sin(2x)$ c) $Ae^(3x) + 3e^(-x)$ d) $e^(-x) cos(x) + c$ Vi chiedo, a voi esperti, c'é un "trucchetto" per trovare la soluzione partendo dalle proposte stesse? Se c'é mi spiegate qual é? Come si fa?
25
28 gen 2007, 18:10

pirata111
Salve ragazzi devo chiedervi una cosa riguardante al teorema di konig: considerando il sistema di riferimento del centro di massa nn riesco a capire perchè la sommatoria m_i v(primo)_i fa zero nella dimostrazione del teorema. praticamente il libro dice come se fosse calcolata la quantita di moto del sistema del centro di massa rispetto al centro di massa stesso perciò fa zero... ma poi dice pure che praticamente il termine generale m_i v(primo)_i nn è necessariamente =0 perchè???. nn ...

Bob_inch
Un solenoide lungo 1.00 cm è costituito da un filo di rame di lunghezza 28.9 cm avvolto su un nucleo ferromagnetico di permeabilità magnetica relativa 1200 e di diametro 2.00 mm, determinare l'intensità del vettore induzione magnetica al suo interno quando è attraversato da una corrente di 10 mA. Quale corrente deve circolare nelle spire del solenoide per produrre lo stesso campo magnetico senza il nucleo ferromagnetico? [69.4 mT; 0.26 A] In questo problema la difficoltà risiede nel ...

Splair
Ragazzi alcuni amici mi hanno chiesto di fare un esercizio sugli array... allora io tutto bello gasato sono partito in quinta e .....ho fatto una figuraccia!!! L'esercizio richiede di fare l'unione di 2 array senza copiare i duplicati...cioè se inserisco nel primo array 1 2 3 4 5 e nel secondo array 1 2 3 4 6 il terzo array dovrebbe contenere 1 2 3 4 5 6. Ho provato con questo codice che logicamente sembra corretto ma praticamente no perchè non so per quale motivo non copia gli elementi ...
22
22 gen 2007, 21:52

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere questi 2 problemi di fisica cinematica, dovrebbero essere abbastanza semplici: 1) In un bar, un avventore lancia lungo il banco un boccale vuoto di birra perchè venga riempito nuovamente. Il barista, momentanemente distratto, non vede il boccale che cade al suolo ad una distanza di 1.4 m dalla base del banco. Se l'altezza del banco è di 0.8 m, calcolare a) la velocità del boccale al momento ...

rico
Ciao, ho risolto il seguente esercizio 1) una macchina sta aspettando che il semaforo rosso cambi colore. Quando appare il verde, la macchina accelera uniformemente per 6s con un accelerazione di 2ms^-2, dopo di che si muove con una velocita costante. Nell'istante in cui la macchina comincia a muoversi, viene sorpassata da un carro che viaggia nella stessa direzione con velocita costante di 10ms^-1. In quanto tempo e a quale distanza dal semaforo s incontreranno ancora la macchina e il ...

fabry1985mi
Avrei bisogno di una mano a capire dove sbaglio nel calcolare la lunghezza dell'astroide. Partiamo dalle origini: L'astroide può essere pensato come un'applicazione $gamma: [0,2pi]->mathbb{R}$ con $gamma(t)=(x(t),y(t))=(acos^3t,asin^3t)$ Ora la lunghezza si calcola con la formula: $l_{gamma}=int_0^{2pi}sqrt(dotx^2(t)+doty^2(t))dt=int_0^{2pi}sqrt((-3acos^2tsint)^2+(3asin^2tcost)^2)dt=int_0^{2pi}sqrt(9a^2cos^4tsin^2t+9a^2sin^4tcos^2t)dt=int_0^{2pi}sqrt(9a^2cos^2tsin^2t(cos^2t+sin^2t))dt=$ $int_0^{2pi}sqrt(9a^2cos^2tsin^2t)dt=int_0^{2pi}3acostsintdt=3aint_0^{2pi}costsintdt=3a[(sin^2t)/2]_0^{2pi}=0$ ma questo risultato è assurdo. Penso che il problema riguardi in un certo senso il fatto che la funzione non sia biunivoca in $[0,2pi]$ e questo crei qualche problema, ma non so come ...
18
12 gen 2007, 21:06

folgore1
Ciao a tutti!!per favore qualcuno può dirmi se ho svolto bene questo esercizio: Un generatore di f.e.m. $epslon=3V$ viene collegato all’istante $t=0$ a una bobina di induttanza $L=0,5 mH$ e resistenza $R=4 ohm$.Calcolare l’energia magnetica $U$ immagazzinata nell’induttore quando esso è percorso da una corrente $i$ pari alla metà del valore di regime $i_m$.Determinare inoltre all’istante t in cui $U(t)$ è pari ...

Sk_Anonymous
Se ho una funzione del tipo $f(t)={(F(t)),(G(t)):}$ è sempre possibile scriverla in forma compatta utilizzando la funzione di Heaviside?($H(t) "scritta anche" u(t)$).

Trave1
Salve a tutti.....sto riprendendo i concetti di termodinamica e vorrei meglio capire il II Principio o meglio gli enunciati di Clausius e Kelvin Pertanto,chiedo se qualcuno ha degli esempi da fornirmi in modo da "vedere" il significato di questi enunciati. Riguardo l'impossibilità di convertire il calore integralmente in lavoro ciclicamente attraverso un'unica sorgente a T=cost,io ragiono cosi:Sistema pistone-cilindro,supponiamo che la T inerna nel cilindro sia

nochipfritz
Qualcuno mi sa dire se $ \log ((\log n)^5) \in O(\log n)$ ed eventualmete come si dimostra ? Il logaritmo è in base 2. O equivalentemente se $\lim_{n->\infty} \frac{\log((\log n)^5)}{\log n} = 0$
5
26 gen 2007, 18:54

giuseppe87x
Studiare al variare del parametro reale $x$ la seguente serie: $sum_(n=1)^(infty)sin(npi/4)x^(2n)$