Applicazioni di matrici alla fisica

Charlie Epps
Qualcuno saprebbe darmi qualche esempio di fenomeni fisici dove sono ricorrenti le matrici?grazie :D

Risposte
giacor86
ad esempio ogni volta che devi risolvere un sistema di equazioi differenziali. e siccome le equazioni differenziali in fisica servono in ogni argomento, allora le matrici servono in ogni argomento :D

fireball1
Per non parlare di Meccanica dei Continui...
Tensori e matrici da tutte le parti.

Mega-X
poi nel calcolo delle soluzione della equazione di campo di einstein nella relatività generale

Per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Relativit% ... e_di_campo

quando si rappresentano dei stati di un certo sistema in fisica quantistica (in particolare la notazione bra-ket)

Per saperne di più: http://en.wikipedia.org/wiki/Bra-ket_notation (questa qui te la do in inglese perchè in italiano ci sono meno informazioni)

siccome sono un iniziato di fisica (iniziato nel senso che le cose me le studio io su internet e ho appena cominciato) non so altre situazioni in cui vengono utilizzate le matrici

ok ora scusatemi l'off-topic ma la wikipedia italiana fa leggermente pena, se si pensa che 90% delle pagine vengono prese da quelle inglesi.

mrpoint
le matrici in questo contesto altro non sono che un insieme di dati fisici organizzati; per quella che è la mia modesta esperienza matrici se ne possono incontrare ogni qualvolta ti trovi a dover costruire un modello matematico riferito ad un modello fisico(che non sono assolutamente la stessa cosa).

GIOVANNI IL CHIMICO
Un utilizzo particolare delle matrici lo si trova nella teoria della termodinamica chimica. Infatti ogni reazione chimica si può scrivere formalmente come una equazione lineare dei composti chimici che vi prendono parte, aventi come coefficienti i coefficienti stechiometrici.
A questo punto se io ho un sistema reagente di cui conosco i reagenti ed i prodotti posso scrivere un sistema lineare di reazioni dette stechiometricamente indipendenti, partendo da un sitema di reazioni costituito dalle reazioni di formazione di ciascun composto, e riducendo il sistema fino a trovare un sistema a rango pieno. E' particolare il fatto che dato un sistema reagente questo sistema di reazioni stechiometricamente indipendenti esiste, ma non è unico....però si dimostra che tutti i sistemi di reazioni stechiometricamente indipendenti che si ottengono sono equivalenti da un punto di vista termodinamico. Tutto questo ovviamente a prescindere dalla cinetica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.