Problemino cinematica

rico
Ciao a tutti, sono alle prese con i miei primi esercizi di fisica, avrei bisogno di una mano nel seguente problema:
Una macchina parte da ferma e si muove per 1s con accelerazione $1m/(s^2)$. Viene quindi spento il motore e si lascia decelerare la macchina,per attrito, per 10 s al ritmo di $5cms^(-2)$. Quindi si frena e la macchina si ferma in altri 5s. Si calcoli la distanza totale percorsa dalla macchina.
applico $int^x_x_0dx=int^t_t_0|v|dt$ dove $x_0=0$???
grazie a tutti!

Risposte
rico
nessuno mi dice niente?

Tony125
Premetto che non so usare gli integrali quindi non posso dirti se il tuo ragionamento sia sbagliato. Io ho usato le semplici regole della cinematica: ho spezzettato il moto in 3 filoni, nel primo percorre $S=(a*t^2)/2=(1*1)/2=0.5 m$, nel secondo $S=(a*t^2)/2=(0.05*100)/2=2.5 m$ e nel terzo $V^2/(2*g)=0.5^2/(2*0.1)=1.25 m$ per un totale di $4.25 m$. Spero ti siano chiari i calcoli svolti.

rico
grazie toni!!sono poi riuscito a risolverlo nei due modi possibili...il tuo ris e sbagliato pero...quello giusto e cosi:
-Una macchina parte da ferma e si muove per 1s con accelerazione 1m/(s^2).

quindi dopo un secondo è a 1m/s. velocità media= 0,5m/s.
spazio percorso= velocità x tempo= 0,5m/s x 1s = 0,5 metri.

-Viene quindi spento il motore e si lascia decelerare la macchina,per attrito, per 10 s al ritmo di 5cms^(-2).

velocità finale = velocità iniziale + accelerazione x tempo.
Vf= 1m/s - 1/20 m/s^2 x 10s = 0,5 m/s.
quindi al termine della decelerazione di 10 secondi l'auto si ritrova a 0,5 m/s.
velocità media per questo intervallo di 10secondi= (1m/s + 0,5m/s)/2= 0,75m/s. quindi 7,5 metri percorsi in 10 secondi.

-Quindi si frena e la macchina si ferma in altri 5s.
o fai accelerazione=(velocità finale-velocità iniziale)/tempo o trovi la velocità media nell'intervallo dei 5 secondi; per questo ultimo intervallo conosci sia la velocità iniziale (0,5m/s) sia quella finale (0m/s).
ti viene fuori una velocità media di 0,25 m/s. spazio percorso in 5 secondi= 1,25 metri.

-Si calcoli la distanza totale percorsa dalla macchina.
0,5m + 7,5m + 1,25m = 9,25metri

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.