Problemino cinematica
Ciao a tutti, sono alle prese con i miei primi esercizi di fisica, avrei bisogno di una mano nel seguente problema:
Una macchina parte da ferma e si muove per 1s con accelerazione $1m/(s^2)$. Viene quindi spento il motore e si lascia decelerare la macchina,per attrito, per 10 s al ritmo di $5cms^(-2)$. Quindi si frena e la macchina si ferma in altri 5s. Si calcoli la distanza totale percorsa dalla macchina.
applico $int^x_x_0dx=int^t_t_0|v|dt$ dove $x_0=0$???
grazie a tutti!
Una macchina parte da ferma e si muove per 1s con accelerazione $1m/(s^2)$. Viene quindi spento il motore e si lascia decelerare la macchina,per attrito, per 10 s al ritmo di $5cms^(-2)$. Quindi si frena e la macchina si ferma in altri 5s. Si calcoli la distanza totale percorsa dalla macchina.
applico $int^x_x_0dx=int^t_t_0|v|dt$ dove $x_0=0$???
grazie a tutti!
Risposte
nessuno mi dice niente?
Premetto che non so usare gli integrali quindi non posso dirti se il tuo ragionamento sia sbagliato. Io ho usato le semplici regole della cinematica: ho spezzettato il moto in 3 filoni, nel primo percorre $S=(a*t^2)/2=(1*1)/2=0.5 m$, nel secondo $S=(a*t^2)/2=(0.05*100)/2=2.5 m$ e nel terzo $V^2/(2*g)=0.5^2/(2*0.1)=1.25 m$ per un totale di $4.25 m$. Spero ti siano chiari i calcoli svolti.
grazie toni!!sono poi riuscito a risolverlo nei due modi possibili...il tuo ris e sbagliato pero...quello giusto e cosi:
-Una macchina parte da ferma e si muove per 1s con accelerazione 1m/(s^2).
quindi dopo un secondo è a 1m/s. velocità media= 0,5m/s.
spazio percorso= velocità x tempo= 0,5m/s x 1s = 0,5 metri.
-Viene quindi spento il motore e si lascia decelerare la macchina,per attrito, per 10 s al ritmo di 5cms^(-2).
velocità finale = velocità iniziale + accelerazione x tempo.
Vf= 1m/s - 1/20 m/s^2 x 10s = 0,5 m/s.
quindi al termine della decelerazione di 10 secondi l'auto si ritrova a 0,5 m/s.
velocità media per questo intervallo di 10secondi= (1m/s + 0,5m/s)/2= 0,75m/s. quindi 7,5 metri percorsi in 10 secondi.
-Quindi si frena e la macchina si ferma in altri 5s.
o fai accelerazione=(velocità finale-velocità iniziale)/tempo o trovi la velocità media nell'intervallo dei 5 secondi; per questo ultimo intervallo conosci sia la velocità iniziale (0,5m/s) sia quella finale (0m/s).
ti viene fuori una velocità media di 0,25 m/s. spazio percorso in 5 secondi= 1,25 metri.
-Si calcoli la distanza totale percorsa dalla macchina.
0,5m + 7,5m + 1,25m = 9,25metri
-Una macchina parte da ferma e si muove per 1s con accelerazione 1m/(s^2).
quindi dopo un secondo è a 1m/s. velocità media= 0,5m/s.
spazio percorso= velocità x tempo= 0,5m/s x 1s = 0,5 metri.
-Viene quindi spento il motore e si lascia decelerare la macchina,per attrito, per 10 s al ritmo di 5cms^(-2).
velocità finale = velocità iniziale + accelerazione x tempo.
Vf= 1m/s - 1/20 m/s^2 x 10s = 0,5 m/s.
quindi al termine della decelerazione di 10 secondi l'auto si ritrova a 0,5 m/s.
velocità media per questo intervallo di 10secondi= (1m/s + 0,5m/s)/2= 0,75m/s. quindi 7,5 metri percorsi in 10 secondi.
-Quindi si frena e la macchina si ferma in altri 5s.
o fai accelerazione=(velocità finale-velocità iniziale)/tempo o trovi la velocità media nell'intervallo dei 5 secondi; per questo ultimo intervallo conosci sia la velocità iniziale (0,5m/s) sia quella finale (0m/s).
ti viene fuori una velocità media di 0,25 m/s. spazio percorso in 5 secondi= 1,25 metri.
-Si calcoli la distanza totale percorsa dalla macchina.
0,5m + 7,5m + 1,25m = 9,25metri