Problema moti relativi

pirata111
ho un'auto che viagga con una velocità (Va) e contemporaneamente la pioggia cade con una velocità Vp. qual'è l'angola con il quale l'automobilista vede cadere la pioggia?

praticamente ho fatto così:

Vp(y)=V'p(y) + Va(y)
Vp(x)=V'p(x) + Va(x)

ora Va(y) è uguale a zero poichè l'auto corre parallelamente l'asse x

Vp(y) è proprio tutta Vp(velocità con la quale la pioggia cade) -> V'p(y)= - Vp(y) (per come ho preso il sistema di riferimento)

Vp(x)=0 -> V'p(x)= - Va(x)

ora la tangeta di alfa(l'angola che la pioggia forma con l'asse x) nn è uguale a V'p(y)/V'p(x) ????? facendo così nn mi trovo mi trovo facendo esattamente il contrario:

V'p(x)/V'p(y)

perchè???

Risposte
Pulcepelosa
Il tuo ragionamento non sembra errato:
La tangente è il rapporto tra seno e coseno e determina l'angolo rispetto l'asse delle x.

Sei sicuro che il libro abbia usato il tuo stesso sistema di riferimento?

pirata111
nn penso che dipenda dal sistema...

mha.....

Pulcepelosa
mha.. mha... bhu bhi bha.. qui quo qua.
Se il sistema di riferimento è ruotato di 90 gradi cioè la x è verticale e la y orizzontale è evidente che la formula esatta è l'ultima che hai scritto.
ciao.

.Pupe.1
Si il discorso è corretto, solo il libro usa un riferimento diverso: lui calcola l'angolo tra la direzione verticale y e la direzione della pioggia vista dall'auto in moto, tu invece calcoli il complementare.

P.

pirata111
salve ragazzi ho il seguente problema di fisica:

un satellite percorre un'orbita circolare intorno alla terra di 6800 km. qual'è la velocità e il periodo di rivoluzione?

praticamete ho fatto così:

Mt= massa terra, ms=massa satellite

(G Mt ms)/R^2=ms V^2/R R lo ho ricavato ponendo 2pgrecoR=6800

da questa ricavo V
poi t= 2pgrecoR/V

giusto?

pirata111
scusate ho sbagliato a postare

Mega-X
V'p(x) indica Vp(x) dopo un pò di tempo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.