Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti
Ho una problema con l’equazione omogenea del fascio di piani che non mi é chiaro. Ho una retta r in forma parametrica e un punto P esterno alla retta e devo determinare il piano che passa per r e P(2,-1,3).
Ho trasformato l’equazione parametrica in cartesiana , esplicitando il parametro t dell’equazione parametrica $r: (x,y,z) = (1+2t,2+3t,4t)$ qui nasce il primo dubbio , ha importanza l’ordine con cui eguaglio i risultati ? in altre parole devo fare $m(x-x0)=l(y-y0) $ e poi ...
Salve abbiamo fatto un esperienza in laboratorio in cui avvicinavamo due sfere conduttrici di egual raggio.
L'esperienza si è svolta cosi': colleghiamo a terra entrambe le sfere per portarle a potenziale 0 poi le avviciniamo a una distanza di 2cm e una sfera la colleghiamo a un generatore di f.e.m. a 2000V poi appoggiamo una bacchetta (con un terminale conduttore e manico isolante) alla sfera poi mettiamo la bacchetta all'interno di una gabbia di faraday e con un voltmetro connesso alla gabbia ...

Dunque, gli sviluppi di macLaurin/taylor sono un qualcosa di molto meccanico; il loro tesso significato è abbastanza semplice da comprendere; un polinomio di grado n che vuole approssimare in modo ragionevolmente accurato una data funzione in un punto.
questo è ciò che so.
La domanda è:
Ci sono categorie specifiche di casi in cui essi devono essere applicati all'interno del calcolo dei limiti? oppure devo limitarmi a procedere per tentativi? prima faccio un po' di prove raccogliendo o con ...

Cercasi aiuto per questo esercizio:
soprattutto le parti b) e c) non mi son ben chiare (magari più tardi posto quello che ho provato a fare) (in basso i problemi principali che ho)
a) Vogliamo modelizzare la struttura di un magazzino di informatica. Creare un modello entità-associazione (E-R) con tutte le informazioni seguenti.
- Un magaz è formato da diversi dipartimenti. Il magazzino è caratterizzato dal suo nome e il suo indirizzo.
- Un dipartimento ha un nome e impiega diversi ...

Ovvero (se ho capito bene)
un integrale da 1 a $+oo$ è integrabile solo se data una g(x) il limite per x->$+oo$ di $f(x)/g(x)=L$
e g(x) deve essere integrabile in 1 $+oo$
supponiamo che la mia g(x) sia $1/x^(3a+2)$
come capisco per quali valori di a è convergente?

Ragazzi, ho qualche mancanza sui problemi riguardo i moti relativi. Se potete indicarmi come risolvere questo problema, magari dandomi qualche piccola spiegazione, vi ringrazio molto!
Un elicottero, volando a bassa quota (h=200m) alla velocità
v1=200 km/h, lascia cadere sulla propria verticale una bomba in
modo da colpire un carro armato che viaggia alla velocità v2=50
km/h. A quale angolo θ rispetto alla verticale il pilota deve vedere
l’obiettivo al momento di sganciare la bomba? ...
ciao raga c'è qualcuno che è in grado di risolvere questo tipo di integrale generalizzato??
$frac(4) ((1 + x) ( 5 + x))
il prof me lo risolve con limite di m che tende ad infinito e mette un valore M non so cosa vuol dire...
cmq il tutto è sotto il simbolo di integrale per +infinito e zero..
grazie..

salve a tutti, questo è il mio primo post nel forum
vi volevo posse un problema che oggi durante il compito di fisica ho fatto e il risultato nn mi è piaciuto molto...
vi scrivo il testo: un asta omogenea ( il centro di massa = baricentro ) ha massa M=70 Kg e poggia su due cilindri ( quelli trinagolari del disegno ) uno all'estremità e l'altro a 4 metri. tutta l'asta è lunga 6 metri. sull'asta a metà ( a 2 metri dai cilindri ) tra i due cilindri c'è un corpo di massa = 10kg. una persona di ...

Ciao a tutti.
Una domanda: io dispondo come programmi per fare documenti di testo Microsoft Works e Open Office, oltra a Word Pad.
Che programma mi consigliate per poter scrivere in linguaggio matematico corretto e chiaro, così come facciamo noi sul forum con mathPlayer?
Ce ne sta uno generico o ogni software ha il proprio? Grazie.

$int_(D) (x+y^5cosx)dxdy$ con $D={-1<=x<=0, |y|<=2}$
perché si riduce avendo che:
$int_(D) (y^5cosx)dxdy=0$ ? ? ?
così si ha quindi la riduzione:
$int_(D) (x)dxdy$
Il resto l'ho capito più o meno.
(Cioé il motivo per cui si fa questa operazione. Si divide l'area interessata in due parti per facilitarne il calcolo. Poi si moltiplica per 2 per avere la porzione intera... Mi sembra di aver capito così)
Il mio libro non ne parla, in rete non ho trovato nulla.
Grazie

Mi aiutare a capire se ho sbagliato io o il mio prof? (ogni tanto fa errori con i calcoli)
Allora, la funzione di trasferimento è:
$H(s) = 125* [(s(s+20)(s+40)) / ((s+1)(s+10))]$
dice di trovare la tensione v(t) a regime supponendo che l'ingresso è $5-10sin(20t)$
la frequenza è 20 quindi ricalcolo la f. di .t con w=20, ottengo:
$H(j20) = [250(j)(j+1)(j+2)]/[(2j+1)(20j+1)]$
e poi moltiplico per il fasore che in questo caso è F = -10j
il punto è che: "perchè il mio prof trova un'altra H(j20) ?"
a lui ...

Ciao a tutti, ho delle difficoltà nello svolgere questo esercizio. Potete aiutarmi? grazie innanzitutto per la disponibilità...
Un proiettile viene lanciato con velocità iniziale vo=200m/s dalla sommità di un colle che domina
una vallata pianeggiante. Si assuma h=200m l’altezza del colle rispetto alla vallata. Il lancio
prevede che il proiettile cada nella vallata. Determinare l’alzo migliore (rispetto all’orizzontale) che
garantisce la massima gittata (distanza dalla base della ...

Salve,
vorrei scrivere questo integrale
P=1/kT*∫(da τ a τ + kT) di v*i dt
come sommatoria. Mi potreste spiegare come si fa?grazie

Ciao, ho qui una altro es di cinematica che mi crea problemi....
il conducente di un automobile schiaccia i freni quando vede un albero che blocca la strada. La macchina rallenta uniformemente con un accelerazione di $a= -5,60ms^(-2)$ per $4,20s$, lasciando dei segni di slittamento lunghi $62,4 m$. Con quale velocita la macchina urtera l albero? (soluz:3,10m/s)
sul mio libro c e scritto che si puo risolvere con una sola formula e quindi penso in un solo ...

Salve, devo fare la somma dei seguenti numeri convertiti in binario:
-10,4375
9,9375
che in binario equivalgono rispettivamente a:
11000001101001110000000000000000
01000001100111110000000000000000
Sapete dirmi qual è il procedimento da fare?
Il risultato deve essere:
11000001101010101000000000000000
Grazie.

$sum_(n=1)^(+oo) (log(1+1/(sqrtn))$
Studiare il carattere con uno dei seguenti criteri:confronto, rapporto, radice, infinitesimi.

Qualcuno potrebbe spiegarmi la scomposizione del vettore curvatura in un punto di una curva giacente su una superficie riemanniana immersa in $R^3$ ? Ho trovato una scomposizione in due termini che mi fornisce la componente sulla superficie e quella sulla normale, da cui poi ottenere curvatura normale e geodetica, ma anche una tripartizione in cui indica una componente normale, una geodetica e una parallela, così le chiamano..qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?
vi ringrazio ...

Considerato che comunque si tratta di un argomento il cui funzionamento è basato su principi fisici, e considerato inoltre che diversi studenti di ingegneria frequentano questo forum, vorrei sapere se qualcuno potesse aiutarmi a capire il principio di funzionamente di un motore in corrente continua, perche ho le idee abbastanza confuse. Se qualcuno puo aiutarmi mi farebbe un enorme favore!
Mi auguro di non essere off-topic con questo post.

Data la funzione $f(x,y) = x^4sin(x^2y)$, calcolare l'integrale di f sul triangolo di vertici $(0,0), (1,0), (1,1)$.
E' la prima volta che ho a che fare con questo tipo di problemi e non ho esempi dai quali trovare similitudini. Insomma, non so da dove iniziare...

In un sistema qualunque da cosa dipendo queste forme di energia microscopica?
In un passaggio di stato, perche fornendo calore si incrementa la latente e non la sensibile? Cosa succede a livello microscopico?