Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ben2
Salve a tutti Ho una problema con l’equazione omogenea del fascio di piani che non mi é chiaro. Ho una retta r in forma parametrica e un punto P esterno alla retta e devo determinare il piano che passa per r e P(2,-1,3). Ho trasformato l’equazione parametrica in cartesiana , esplicitando il parametro t dell’equazione parametrica $r: (x,y,z) = (1+2t,2+3t,4t)$ qui nasce il primo dubbio , ha importanza l’ordine con cui eguaglio i risultati ? in altre parole devo fare $m(x-x0)=l(y-y0) $ e poi ...
1
7 gen 2007, 16:44

the_wizard_ita
Salve abbiamo fatto un esperienza in laboratorio in cui avvicinavamo due sfere conduttrici di egual raggio. L'esperienza si è svolta cosi': colleghiamo a terra entrambe le sfere per portarle a potenziale 0 poi le avviciniamo a una distanza di 2cm e una sfera la colleghiamo a un generatore di f.e.m. a 2000V poi appoggiamo una bacchetta (con un terminale conduttore e manico isolante) alla sfera poi mettiamo la bacchetta all'interno di una gabbia di faraday e con un voltmetro connesso alla gabbia ...

mrpoint
Dunque, gli sviluppi di macLaurin/taylor sono un qualcosa di molto meccanico; il loro tesso significato è abbastanza semplice da comprendere; un polinomio di grado n che vuole approssimare in modo ragionevolmente accurato una data funzione in un punto. questo è ciò che so. La domanda è: Ci sono categorie specifiche di casi in cui essi devono essere applicati all'interno del calcolo dei limiti? oppure devo limitarmi a procedere per tentativi? prima faccio un po' di prove raccogliendo o con ...
1
31 gen 2007, 10:25

leev
Cercasi aiuto per questo esercizio: soprattutto le parti b) e c) non mi son ben chiare (magari più tardi posto quello che ho provato a fare) (in basso i problemi principali che ho) a) Vogliamo modelizzare la struttura di un magazzino di informatica. Creare un modello entità-associazione (E-R) con tutte le informazioni seguenti. - Un magaz è formato da diversi dipartimenti. Il magazzino è caratterizzato dal suo nome e il suo indirizzo. - Un dipartimento ha un nome e impiega diversi ...
4
3 feb 2007, 10:39

Aeon1
Ovvero (se ho capito bene) un integrale da 1 a $+oo$ è integrabile solo se data una g(x) il limite per x->$+oo$ di $f(x)/g(x)=L$ e g(x) deve essere integrabile in 1 $+oo$ supponiamo che la mia g(x) sia $1/x^(3a+2)$ come capisco per quali valori di a è convergente?
3
4 feb 2007, 16:03

Sk_Anonymous
Ragazzi, ho qualche mancanza sui problemi riguardo i moti relativi. Se potete indicarmi come risolvere questo problema, magari dandomi qualche piccola spiegazione, vi ringrazio molto! Un elicottero, volando a bassa quota (h=200m) alla velocità v1=200 km/h, lascia cadere sulla propria verticale una bomba in modo da colpire un carro armato che viaggia alla velocità v2=50 km/h. A quale angolo θ rispetto alla verticale il pilota deve vedere l’obiettivo al momento di sganciare la bomba? ...

lord_darkness-votailprof
ciao raga c'è qualcuno che è in grado di risolvere questo tipo di integrale generalizzato?? $frac(4) ((1 + x) ( 5 + x)) il prof me lo risolve con limite di m che tende ad infinito e mette un valore M non so cosa vuol dire... cmq il tutto è sotto il simbolo di integrale per +infinito e zero.. grazie..

_Matt_11
salve a tutti, questo è il mio primo post nel forum vi volevo posse un problema che oggi durante il compito di fisica ho fatto e il risultato nn mi è piaciuto molto... vi scrivo il testo: un asta omogenea ( il centro di massa = baricentro ) ha massa M=70 Kg e poggia su due cilindri ( quelli trinagolari del disegno ) uno all'estremità e l'altro a 4 metri. tutta l'asta è lunga 6 metri. sull'asta a metà ( a 2 metri dai cilindri ) tra i due cilindri c'è un corpo di massa = 10kg. una persona di ...

Steven11
Ciao a tutti. Una domanda: io dispondo come programmi per fare documenti di testo Microsoft Works e Open Office, oltra a Word Pad. Che programma mi consigliate per poter scrivere in linguaggio matematico corretto e chiaro, così come facciamo noi sul forum con mathPlayer? Ce ne sta uno generico o ogni software ha il proprio? Grazie.
7
4 feb 2007, 14:52

Giova411
$int_(D) (x+y^5cosx)dxdy$ con $D={-1<=x<=0, |y|<=2}$ perché si riduce avendo che: $int_(D) (y^5cosx)dxdy=0$ ? ? ? così si ha quindi la riduzione: $int_(D) (x)dxdy$ Il resto l'ho capito più o meno. (Cioé il motivo per cui si fa questa operazione. Si divide l'area interessata in due parti per facilitarne il calcolo. Poi si moltiplica per 2 per avere la porzione intera... Mi sembra di aver capito così) Il mio libro non ne parla, in rete non ho trovato nulla. Grazie
11
4 feb 2007, 00:06

rocco.g1
Mi aiutare a capire se ho sbagliato io o il mio prof? (ogni tanto fa errori con i calcoli) Allora, la funzione di trasferimento è: $H(s) = 125* [(s(s+20)(s+40)) / ((s+1)(s+10))]$ dice di trovare la tensione v(t) a regime supponendo che l'ingresso è $5-10sin(20t)$ la frequenza è 20 quindi ricalcolo la f. di .t con w=20, ottengo: $H(j20) = [250(j)(j+1)(j+2)]/[(2j+1)(20j+1)]$ e poi moltiplico per il fasore che in questo caso è F = -10j il punto è che: "perchè il mio prof trova un'altra H(j20) ?" a lui ...
5
3 feb 2007, 20:20

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, ho delle difficoltà nello svolgere questo esercizio. Potete aiutarmi? grazie innanzitutto per la disponibilità... Un proiettile viene lanciato con velocità iniziale vo=200m/s dalla sommità di un colle che domina una vallata pianeggiante. Si assuma h=200m l’altezza del colle rispetto alla vallata. Il lancio prevede che il proiettile cada nella vallata. Determinare l’alzo migliore (rispetto all’orizzontale) che garantisce la massima gittata (distanza dalla base della ...

mistere1
Salve, vorrei scrivere questo integrale P=1/kT*∫(da τ a τ + kT) di v*i dt come sommatoria. Mi potreste spiegare come si fa?grazie
16
4 feb 2007, 09:53

rico
Ciao, ho qui una altro es di cinematica che mi crea problemi.... il conducente di un automobile schiaccia i freni quando vede un albero che blocca la strada. La macchina rallenta uniformemente con un accelerazione di $a= -5,60ms^(-2)$ per $4,20s$, lasciando dei segni di slittamento lunghi $62,4 m$. Con quale velocita la macchina urtera l albero? (soluz:3,10m/s) sul mio libro c e scritto che si puo risolvere con una sola formula e quindi penso in un solo ...

smartmouse
Salve, devo fare la somma dei seguenti numeri convertiti in binario: -10,4375 9,9375 che in binario equivalgono rispettivamente a: 11000001101001110000000000000000 01000001100111110000000000000000 Sapete dirmi qual è il procedimento da fare? Il risultato deve essere: 11000001101010101000000000000000 Grazie.
15
1 feb 2007, 01:29

Archimede87
$sum_(n=1)^(+oo) (log(1+1/(sqrtn))$ Studiare il carattere con uno dei seguenti criteri:confronto, rapporto, radice, infinitesimi.

Chicco_Stat1
Qualcuno potrebbe spiegarmi la scomposizione del vettore curvatura in un punto di una curva giacente su una superficie riemanniana immersa in $R^3$ ? Ho trovato una scomposizione in due termini che mi fornisce la componente sulla superficie e quella sulla normale, da cui poi ottenere curvatura normale e geodetica, ma anche una tripartizione in cui indica una componente normale, una geodetica e una parallela, così le chiamano..qualcuno potrebbe chiarirmi le idee? vi ringrazio ...

emitrax
Considerato che comunque si tratta di un argomento il cui funzionamento è basato su principi fisici, e considerato inoltre che diversi studenti di ingegneria frequentano questo forum, vorrei sapere se qualcuno potesse aiutarmi a capire il principio di funzionamente di un motore in corrente continua, perche ho le idee abbastanza confuse. Se qualcuno puo aiutarmi mi farebbe un enorme favore! Mi auguro di non essere off-topic con questo post.

Giova411
Data la funzione $f(x,y) = x^4sin(x^2y)$, calcolare l'integrale di f sul triangolo di vertici $(0,0), (1,0), (1,1)$. E' la prima volta che ho a che fare con questo tipo di problemi e non ho esempi dai quali trovare similitudini. Insomma, non so da dove iniziare...
30
21 gen 2007, 23:39

tek85
In un sistema qualunque da cosa dipendo queste forme di energia microscopica? In un passaggio di stato, perche fornendo calore si incrementa la latente e non la sensibile? Cosa succede a livello microscopico?