Esercizio con base
Vi posto un esercizio che non sono in grado di comprendere:
Si dica quali dei seguenti insiemi è un sottospazio di (R^4) ed in caso affermativo se ne scriva una base:
U = {(x,y,z,t) € (R^4) | x+y=0 , z-t=0}
V = {(x,y,z,t) € (R^4) | x+y = 0, z^3 + t^3 =0}
T = {(x,y,z,t) € (R^4) | x=2y=3z=4t}
(il simbolo € equivale ad appartiene)
Quale è il ragionamento da fare?
Si dica quali dei seguenti insiemi è un sottospazio di (R^4) ed in caso affermativo se ne scriva una base:
U = {(x,y,z,t) € (R^4) | x+y=0 , z-t=0}
V = {(x,y,z,t) € (R^4) | x+y = 0, z^3 + t^3 =0}
T = {(x,y,z,t) € (R^4) | x=2y=3z=4t}
(il simbolo € equivale ad appartiene)
Quale è il ragionamento da fare?
Risposte
come prima cosa devi verificare se questi insiemi sono effettivamenti spazi vettoriali (ricordiamo che un sottospazio di uno spazio vettoriale, quale è ad esempio $R^4$, è a sua volta uno spazio vettoriale)
deciso questo ne trovi una base
deciso questo ne trovi una base
se non ricordo male gli unici sottospazi vettoriali di $R^4$ sono:
l'origine
le rette per l'origine
i piani per l'origine
gli iper piani per l'origine
ma attendo conferma, è passato un po' dall'esame di algebra lineare
l'origine
le rette per l'origine
i piani per l'origine
gli iper piani per l'origine
ma attendo conferma, è passato un po' dall'esame di algebra lineare

Confermo, anche se ci sarebbe anche $\mathbb{R}^4$ stesso.
giusto
dai mi è sfuggito eheh

Chicco ma tu cosa studi?
Scienze Statistiche..o meglio studiavo, mi laureo fra 17 giorni! perché?
Non si finisce mai di studiare...
Perché mi incuriosisce che anche a Scienze Statistiche
si studia Geometria Differenziale...
Perché mi incuriosisce che anche a Scienze Statistiche
si studia Geometria Differenziale...
ehm no..difatti non si studia...se leggi il post sulla scomposizione del vettore curvatura in cui Sonja mi sta dedicando tutto questo tempo l'ho scritto..l'ho dovuta studiare da solo..
Scusate se vado OT, ma sono scemo io o... dal forum vedo che Chicco si è registrato da pochi giorni e ha scritto 27 messaggi, se clicco sul suo nick mi viene scritto che è registrato da ottobre del 2004 e ha scritto 5 messaggi, perché mai???
perché il nick Chicco_Stat ora è disattivato...il forum deve avere qualche problema, questo se vedi è Chicco_Stat_
in pratica mi sono iscritto anni fa ma non ho mai scritto, l'altro giorno sono entrato di nuovo dopo secoli e ho fatto il cambio della mail, lì mi hanno disattivato l'account e non l'hanno più riattivato, così ho aperto quest'altro
in pratica mi sono iscritto anni fa ma non ho mai scritto, l'altro giorno sono entrato di nuovo dopo secoli e ho fatto il cambio della mail, lì mi hanno disattivato l'account e non l'hanno più riattivato, così ho aperto quest'altro

Ahhhh, non avevo fatto caso al secondo underscore, chiuso l'OT, scusate per l'interruzione...
eheh figurati, che già eravamo in OT dal topic iniziale

ciao,
$U$ e $T$ sono sottospazi $2$-dimensionali e una base è immediata trovarla visto le equazioni che li descrivono,
mentre $V$ non è un sottospazio poichè la somma di due vettori che stanno in $V$ non sta in $V$... ciao a presto
$U$ e $T$ sono sottospazi $2$-dimensionali e una base è immediata trovarla visto le equazioni che li descrivono,
mentre $V$ non è un sottospazio poichè la somma di due vettori che stanno in $V$ non sta in $V$... ciao a presto
scusa l'ignoranza ma come hai fatto a stabilire che U e T sono sottospazi 2-dimensionali. Di preciso a che cosa servono le equazioni che definiscono i vari insiemi?
Lo spazio $T$ non ha dimensione $2$, ma $1$. Infatti basta porre, ad esempio, $t=\alpha$ come parametro libero, allora si ottiene:
$\{(x=4 \alpha),(y=2 \alpha),(z=\frac{4}{3} \alpha),(t=\alpha):}$
Quindi il generico vettore di $T$ si scrive come:
$((4 \alpha),(2 \alpha),(\frac{4}{3} \alpha),(\alpha)) = \alpha ((4),(2),(\frac{4}{3}),(1))$
Quindi una base di $T$ è data dal vettore $((4),(2),(\frac{4}{3}),(1))$, pertanto la dimensione di $T$ è $1$.
$\{(x=4 \alpha),(y=2 \alpha),(z=\frac{4}{3} \alpha),(t=\alpha):}$
Quindi il generico vettore di $T$ si scrive come:
$((4 \alpha),(2 \alpha),(\frac{4}{3} \alpha),(\alpha)) = \alpha ((4),(2),(\frac{4}{3}),(1))$
Quindi una base di $T$ è data dal vettore $((4),(2),(\frac{4}{3}),(1))$, pertanto la dimensione di $T$ è $1$.
si hai ragione scusa Tipper, pensavo ci fosse una virgola e invece c'è uguale tra $2y$ e $3z$... sbadato
ma la dimensione di uno spazio vettoriale non equivale al numero degli elementi della base?
si infatti, qual è il problema???
ma se la base è T il numero dei suoi elementi non è 4?
ma se la base è T il numero dei suoi elementi non è 4?
che vuol dire la base è T????

non capisco