Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*BeNe*11
Salve a tutti!!! Sono Benedetta, frequento il primo anno di scienze biologiche e sono alle prese con l'esame di informatica...sfortunatamente non sono molto abile con questo Matlab (non solo per colpa mia) per cui chiedo aiuto a tutti voi! Forse a voi sembreranno problemi banali, ma per me sono tutt'altro!!! 1)Scrivere una function Matlab che visualizzi il grafico della funzione -2(x-2)3+(x+3)2 +log (x-1) –cos(x), nell intervallo [1,2.5]. 2)Scrivere un sottoprogramma che dato in input un ...
3
10 apr 2007, 11:23

Lucked
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa. $ lim_(x->+oo) log x / x^2 = 0$ $ lim_(x->0) log x / x^2 = +oo $ quando faccio limiti che tendono a zero, posso considerare la scala degli infiniti invertita? E inoltre posso sempre riportarmi da x tendente a 0 a x tendente a +infinito? se si, come si fa nel secondo caso che ho messo? grazie
21
11 apr 2007, 20:33

maalla1
Ho questo problema: dato un triangolo rettangolo ABC con ipotenusa AB disegno su AC esternamente un quadrato ACDE. Trovare l'angolo BAC sapendo che: AB=2r e perimetro trapezio ABDE = 3(1+rad3)r dove rad=radice. Io ho fatto così: 3AC+CB+AD=perimetro trapezio Pongo: CB=AB sen(x) AC=AB cos(x) Ottengo: 3ABcos(x)+ABsen(x)+AB=6r cos(x)+2r sen(x)+2r=3(1+rad3) Quindi ho: 6 cos(x)+2 sen(x)=1+3rad3. Ora devo discutere il risultato. Come si fa?? HELP!!! P.S. A me vengono due soluzioni: ...
1
11 apr 2007, 20:24

Mega-X
Volevo sapere, un buon libro di fisica che tratta tutti gli argomenti che servono ad un fisico che vorrà andare a far ricerche, o per lo meno a diventare prof. universitario (possibilmente con eserciziario allegato) che non sia troppo difficile per me che voglio avventurarmi nel mondo della fisica tenendo conto che però voi che mi consiglierete il libro che anche a costo di sacrificare un pò di lettura facile (per me che sono un iniziato di fisica) vorrei un libro ESAURIENTE che tratta di tutte ...

beppe86
Ciao ragazzi avrei bisogno di un consulto per un risultato. Ho fatto questo esercizio di statistica, ometto il testo tanto non è importante, e ho impostato la risoluzione in questo modo: $P(X>1)$ = 1 - $P(X=0)$ - $P(X=1)$ $P(X>1)$ = 1 - $((10), (0)) * 0.01^0 * 0.99^10$ - $((10),(1)) * 0.01^1 * 0.99^9$ Ricordando che $((n),(i))$ = $(n!)/(i!*(n-i)!) L'impostazione è giusta perchè l'esercizio è risolto sul mio libro è fa anche lui così. Il problema è il risultato il mio ...
3
11 apr 2007, 18:33

co851
non riesco a risolvere il seguente problema,qualcuno mi potrebbe aiutare? Una molla di costante elastica di 1.4 N/m viene compressa di 10 cm e tenuta premuta con un blocco di 200g di massa.La molla è posta alla fine di un piano inclinato di 60 gradi rispetto all'orizzontale.Usando il teorema dell' energia cinetica,si determini di quanto sale il blocco lungo il piano inclinato,una volta lasciato libero,nelle due situazioni: a)attrito trascurabile b)coefficente d'attrito dinamico di ...

matematicoestinto
Verificare utilizzando la condizione necessaria per la convergenza che la serie seguente diverge $sum_(n=2)^oo1/(logn)^(1/n)$ non so se devo fare una sostituzione prima di applicare il suddetto teorema in modo da far sparire il 2, e ho qualche difficoltà a risolvere il limite richiesto. Potete aiutarmi per favore? grazie a presto

davidcape1
Vi posto altri due limiti con Taylor.Il primo l'ho fatto ma non sono sicuro che vada bene.se il primo va bene mi dite come fare il secondo?perchè se lo faccio come il primo mi ritorna 0 ma è sbagliato come risultato in quanto facendo fare il grafico a derive non torna così.
3
11 apr 2007, 17:07

davidcape1
Nel caso mi capiti un compito così come faccio? Qualcuno potrebbe spiegarmi come rispondere rigorosamente? L'unico punto che mi potrebbe riuscire è il primo ovvero non è derivabile in x=1?
12
11 apr 2007, 13:05

rosamariag
Discutere l'urto centrale tra due punti materiali di uguale massa ,di cui uno è fermo prima dell'urto.

daniele_cmp
"Si consideri in $RR^4$ il prodotto scalare standard e sia S il suo sottospazio generato dai vettori $s=(1,0,1,1) t=(0,1,2,-1)$. Determinare una base ortonormale di S." Avevo pensato di usare gram-schmidt ma vorrei trovare un altro metodo. Mi potete dare una mano? Grazie

Aristotele2
Salve a tutti! Sto avendo problemi con la connessione Tele 2 Internet....in pratica vi spiego: Ho due pc uno mio personale dove è installata la connessione dial-up(cioè la connessione vecchia cioè che quando stai connesso non puoi telefonare perchè la linea è occupata...giusto per intenderci)un altro che è aziendale e possiede una adsl aziendale(dal quale vi sto digitando adesso). Poco fà mi sono connesso con il mio pc quindi con linea Tele 2,ho aperto il browser si è aperta la pagina di ...
9
6 apr 2007, 19:43

Lionel2
Sia $Omega={1,2,3,4,5,6}$ uno spazio campione, verificare se le seguenti collezioni di insiemi sono algebre: $epsilon_1={O/,{pari},{dispari},Omega}$ $epsilon_2={O/,{1},{3},{1,3},Omega}$ $epsilon_3={O/,{2},{2,4},Omega}$ Solo $epsilon_1$ rappresenta un algebra in quanto è della forma ${{O/},{E},{bar(E)},Omega}$ vero? TNK
2
10 apr 2007, 17:42

rosamariag
che differenza c'è tra urto centrale elastico e urto centrale?

UnKnown089
Chi mi sa spiegare bene la funzione di corrente.. praticamente, esce questa equazione differenziale: ve la scrivo forse è + semplice il laplaciano del laplaciano di f = 0 ed il laplaciano di f = w (vorticità) poi sai che fx = -v la derivata di f rispetto ad x e che fy = u la derivata di f rispetto a y u e v sono le componenti del vettore velocità ci troviamo quindi in un campo bidimensionale..... il mio dubbio cmq sta nel trovare la funzione f.......... le funzioni la ...

fonseca1
Ciao! Ogni tanto m'imbatto in divergenza, rotore, laplaciano, ecc. in sistemi di coordinate diverse da quelle cartesiane. Spesso su i libri di testo o in rete viene riportato solo il risultato che si ottiene applicando l'operatore nabla in un dato sistema di coordinate, tipicamente polari piane, cilindriche o sferiche, ad esempio come qui http://en.wikipedia.org/wiki/Nabla_in_c ... oordinates E quindi si è costretti ad impararle a memoria. Poiché non riesco mai a trovare la spiegazione di come si ricavano queste formule, ...
0
10 apr 2007, 14:29

maalla1
Salve a tutti Devo iniziare ad imparare a programmare in Java... Ho scaricato JDK dal sito java.sun.com (la verdione per windows, cioè il file jdk-6u1-windows-i586-p.exe) e l'ho installato ma il computer mi ha creato solamente una sottocartella Java nella cartella Programmi. Cosa devo fare ora??? Come faccio a scrivere i programmi in Java in un compilatore e verificare che funzionino??? Aiutatemi...vi prego!!! GRAZIE
2
6 apr 2007, 10:49

celeste4
Ciao! ho appena iniziato a studiare geometria affine, e mi sento un po' un'idiota, ma non riesco a scrivere le equazioni cartesiane di due sottospazi affini generati da tre punti su $RR^3$ con struttura naturale di spazio affine: allora, i punti sono: $ P(0, 0, 2), Q(0, 1, 2), Q'(-1, 0, 2), R(0, 2, 2)$ $ S=[P, Q, R]$ e $S'=[P, Q', R] $ sono i due sottospazi di cui bisogna determinare dimensione e equazioni sia parametriche che cartesiane: 1) $S=[P, Q, R]$ $S=P + <Q-P, R-P>$ ...

flosfloris
ciao a tutti ragazzi c'è un esercizio di algebra che non mi trovo ovvero scrivere tuttti gli elementi invertibili di Z 28??? come devo fare?????? grassiie ciao

vl4dster
Si consideri il grafo completo con 6 vertici $K_6$, si consideri una colorazione $c$ dei lati del grafo: $c:E(G)->{rosso,blu}$. Provare che ogni colorazione $c$ da luogo ad un triangolo di vertici di $K_6$ tale che i 3 lati hanno lo stesso colore. Equivalentemente: se ad una festa si incontrano 6 persone, provare che in ogni caso 3 sono mutuamente amici, oppure 3 sono completi sconosciuti. (dove la relazione di amicizia e' ovviamente ...