Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kuntz1
Sto impazzendo, non riesco a fare questi esercizi, qualcuno me li spiega? 1)Un corpo di massa m=10 Kg soggetto a una forza F di intensità 40 N percorre 80 m in 5 s. Calcolare la velocità iniziale del corpo. 2)UN carrello di velocità iniziale vi=4 m/s percorre 20 m in 3 s per effetto di una forza F di intensità 120 N. Calcolare la massa del corpo. 3)Un corpo di massa 5 Kg viene lanciato su un piano orizzontale con la velocità v=10 m/s. Il coefficiente di attrito corpo-piano vale ...

maalla1
Fibonacci. La sequenza di Fibonacci consiste in una serie di numeri che inizia con due 1. I numeri successivi sono rispettivamente la somma dei due che li precedono: 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 ... Scrivere un programma che stampi i primi 50 termini della serie HELP!!!
5
2 apr 2007, 08:42

Ciao.09
C'è QUALCUNO DISPOSTO A SPIEGARMI BREVEMENTE LA FORMULA DI TAYLOR ?
4
5 apr 2007, 08:47

Ciao.09
Mi piacerebbe creare un lavoro in excel sul calcolo delle disequazioni , chiedo se qualcuno ha un idea da darmi
5
4 apr 2007, 10:52

maalla1
Chi mi aiuta a creare un programma in Java che risolva l'esercizio sotto??? Scrivere un programma che definisca la classe Rettangolo con due attributi base ed altezza di tipo intero. ------ Definire due costruttori: - senza parametri: assegna 2 a base e 1 ad altezza - con 2 parametri: assegna i valori a base e ad altezza Il costruttore senza parametri deve richiamare quello con due parametri ------ Definire un metodo pubblico che calcoli l'altezza del ...
6
2 apr 2007, 08:40

giuseppe87x
Per creare documenti latex utilizzo win edit. Da un pò di tempo ho un problema su un computer che uso. Dopo aver salvato e compilato il file .tex, quando clicco sull'icona DVI per vedere l'anteprima mi appare una finestra che mi dice: "Yap is creating PK fonts: cmr 10..." e dopo un pò di tempo il computer si blocca ; a cosa può essere dovuto questo problema? Grazie.
3
1 apr 2007, 21:21

freddofede
Da un vecchio compito di Fisica Generale. Ci sono varie domande, e non riesco a risolvere la d: Un orologio al quarzo contiene una piccola massa di 0,1 g (cristallo piezoelettrico) in grado di oscillare a $10^5$ Hz. (d)L'orologio cade per terra da un'altezza di 1 metro e si ferma sul pavimento. L'urto dura $1/10$ di secondo. Quanto influisce questo sulle vibrazioni del piezo? P.S.: Non è che è un trabocchetto???

ELWOOD1
Ciao a tutti Non riesco a capire una cosa riguardo agli esercizi sul moto oscillatorio della molla... Supponete che io abbia un asta inclinata in cui vi è un anello trattenuto all'estremità da una molla e io voglia determinare la legge oraria del moto. Io so che la soluzione generale è data da un'equazione differenziale omogenea associata più una soluzione particolare(C) ovvero $x_(t)=Asen(\omegat+\phi) + C$ Ora...perchè questa soluzione particolare è sempre data dalla posizione di equilibrio della ...

kepler1
Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi! Devo calcolare il momento flettente su di una semplice trave (è una parte di un esercizio più grande che devo svolgere) e mi sono bloccato perché come vedete dall'immagine: Sulla trave grava sia un carico distribuito di 20 kg/m, sia una forza di 10 kg a 50 cm dalla cerniera di sinistra. Dalla teoria so che il taglio è pari all'integrale del carico distribuito (col segno cambiato), e che il momento flettente a sua volta è l'integrale ...
6
2 apr 2007, 18:59

horuseye
[/img] Il problema è nell'immagine che ho allegato.... Se qualcuno può aiutarmi ne sarei davvero grato...

lory821
Ciao a tutti! Il corso di metodi2 della mia università prevede che esercizi del tipo che sto per scrivervi debbano essere risolti utilizzando la teoria degli spazi metrici (quindi Banach-caccioppoli ecc...) e non il classico studio di funzione con i grafici... Purtroppo non sono riuscita a trovare nessun testo di esercizi svolti per potermi esercitare, ed il prof. non è reperibile in questo periodo per il ricevimento studenti... così eccomi a scrivere qui!! Gli esercizi sono di questo tipo: ...
3
4 apr 2007, 13:24

_Tipper
Scusate la domanda, per molti sicuramente banale, ma se mi viene chiesto di fare un porting in C++ di una libreria di reti nerali in C, di preciso, che dovrei fare? Grazie
5
26 mar 2007, 15:59

sara8787
Qualcuno mi può dare una mano?Sto dubbio mi tormenta... Un filo percorso dalla corretne I1=1A interseca gli assi cartesiani x,y nei punti A e B mentre un altro filo percorso dalla corrente I2=3A interseca gli assi y,z in C e D. la componente Bx del campo magnetico creato nell origine cartesiana O dalle due correnti vale?? (La risposta è 250nT) A(3.00) B(0.4.0) C(0.3.0) D(0.0.4) Ho trovato la distanza tra il filo e il punto O, che per entrambi i fili è 2.4 se non ho sbagliato.. ...

89mary-votailprof
Ciao a tutti, mi è successa una cosa strana sul pc i. Si sentiva una leggera puzza di bruciato da quando è stato acceso nel pomeriggio. Ma non era forte da capire da dove provenisse. Poi ho avviato trackmania nation e dopo 4/5 giri l'odore si è fatto molto + intenso, ed ho capito che era il pc, intanto che odoravo, il gioco mi si è fermato e bloccato il pc, che ho subito chiuso. L'ho aperto e l'ho annusato pezzo per pezzo (senza smontarlo si intende) dove mi sembrava + forte era la scheda ...
1
3 apr 2007, 23:35

Dust1
Sul mio libro si studia l'argomento facendo riferimento alla figura: con $AG=h$ L'equazione che scrive è: $vec(AG)xxMvec(g)=Ivecalpha$ che riscrive poi come $-Mghsintheta=I(d^2theta)/(dt^2)$ Ciò che non capisco è perchè le 2 quantità abbiano segno opposto dato che il momento della forza al 1° membro è entrante come lo è anche $vecalpha$ essendo la rotazione oraria(o sbaglio?) Aiuuuto! Grazie, ciao

hastings1
Mi aiutate a capire se ho sbagliato questo integ doppio? Calcolare $int int_D |9x^2-y^2|dx dy $ dove D è il rettangolo individuato dai punti (0,0) (0,1) (1,3) (0,3). Presumo che sia $D={(x,y) in RR^2: 0<=x<=1, 0<=y<=3}$ il modulo è $9x^2-y^2 $ se $9x^2-y^2>=0 => y<=3x$ (ho fatto la radice quadre; dal D si vede che x e y sono numeri positivi quindi non c'è bisogno di scrivere $|y|>=3|x|$, giusto?) e $-(9x^2-y^2)$ se $ 9x^2-y^2<=0 => y>=3x$ Quindi tracciata la retta y=3x dico che ...

UnKnown089
Scusata a me incricca un pò questo termine , sto studiando meccanica dei fluidi e quando mi dice che l'unico vettore che è indipendente da ogni sistema di riferimento è il vettore nullo è solo perchè deve rispettare R v = v con R matrice di rotazione e poi solo il tensore identico moltiplicato per uno scalare gode della stessa proprioetà ... xchè ?? e poi se proprio volete aiutarmi io non ho capito bene quando entra in mezzo la viscosità.... l'ordine cronologico è passiamo da ...

f.bisecco
Potreste farmi vedere come risolvereste questo limite? $\lim_{x->0^+}(sqrt(3x^3+3x)-sqrt(3x))/(e^-(x^2/2)-(3/2)x^2-cos(2x))$
13
3 apr 2007, 18:47

Andrea1113
Salve a tutti sono nuovo e questo è ill mio primo post. Ho 21 anni, lavoro e frequento i corsi universitari a distanza e........manco a dirlo, il mio prof di analisi matematica 3 è un casinista. Parla come una macchinetta, si mangia le parole e non spiega un tubo. Il mio problema riguarda i differenziali a 2 o + variabili. So come fare le derivate parziali e direzionali, ma non so come applicare il teorema del differenziale totale. Il problema è sorto studiando le serie di Taylor ad una ...

indovina
1----un filo per appendere il bucato è sempre un pò flesso, anche se non vi è appeso nulla.Spiega perchè 2----un oggetto si muove su una superficie piana con accelerazione costante in modulo. a-se l'accelerazione è sempre perpendicolare alla direzione del moto, che aspetto ha la traiettoria dell'oggetto? b-la velocità scalare dell'oggetto cambia?Giustifica la tua risposta. 3----in un'automobile con la trazione posteriore, la massima accelerazione è spesso minore della massima ...