Trovare una base ortonormale

daniele_cmp
"Si consideri in $RR^4$ il prodotto scalare standard e sia S il suo sottospazio generato dai vettori $s=(1,0,1,1) t=(0,1,2,-1)$. Determinare una base ortonormale di S." Avevo pensato di usare gram-schmidt ma vorrei trovare un altro metodo. Mi potete dare una mano?

Grazie

Risposte
davidcape1
penso che basti fare il prodotto vettoriale tra questi due vettori. Infatti una base si dice ortonormale quando è composta da vettori ortogonali a due a due. Come sicuramente sai il vettore che trovi facendo il prodotto vettoriale tra due vettori è un vettore perpendicolare ad entrambi. Cmq potrei anche avere inteso male, aspetta magari che ti risponda qualcun altro.

_Tipper
Non si può fare il prodotto vettoriale in $\mathbb{R}^4$.

davidcape1
"Tipper":

scusate l'eresia . non si può perchè una base è composta da vettori linearmente indipendenti e il massimo numero di vettori linearmente indipendenti è 3?
?

davidcape1
scusa però quello scalare si può fare no? per essere perpendicolari 2 vettori devono avere il prodotto scalare uguale a 0 giusto? non potrebbe moltiplicare i vettori scalarmente per un generico vettore che dia come risultato 0 se moltiplicato per entrambi?

davidcape1
guarda l'altro post che ho fatto.

_Tipper
Certo, quello scalare si può fare, è quello vettoriale che non si può fare per vettori di $\mathbb{R}^4$.

_Tipper
"davidcape":
guarda l'altro post che ho fatto.

Visto, e nel frattempo ho anche cancellato il mio :-D :wink:

davidcape1
si, ho capito, appunto, andrebbe bene come ho detto io per trovare un altro vettore perpendicolare ad entrambi o no?

_Tipper
Sì, va bene, ma alla fin fine, è il procedimento di Grahm-Schmidt.

_Tipper
Comunque non devi trovare un vettore perpendicolare a entrambi.

davidcape1
scusa ma se deve trovare una base ortonormale deve per forza trovare un vettore che sia perpendicolare ad entrambi altri menti la base non è ortonormale in quanto la definizione di ortonormalità implica che i vettori siano perpendicolari a 2 a 2.o mi ricordo male?

_Tipper
$S$ ha dimensione due, quindi non puoi trovare tre vettori ortogonali che stiano in $S$. Quello che devi fare è trovare due vettori ortogonali che generino $S$.

davidcape1
altrimenti posso imporre che la matrice composta da i due vettori che ho e il generico vettore abbia determinante diverso da 0, in quanto se lo avesse uguale a 0 sarebbero linearmente dipendenti, ovvero paralleli.sto vaneggiando?
edit: avevo completamente tralasciato la dimensione di S. Devo trovare i vettori generatori è vero.scusate i miei interventi sono molto arrugginito.E pensare che geometria è una delle mie materie preferite all'Università. :(

_Tipper
Non hai letto il mio post precedente, perché hai risposto troppo velocemente :wink: Il problema è che non si possono trovare tre vettori linearmente indipendenti che appartengano a uno spazio di dimensione $2$.

davidcape1
si si, hai ragione in pieno,scusate ancora. Scusa però, ti faccio una domanda.Due vettori identificano un piano. Se io trovo il piano che contiene i due vettori posso trovarne un altro che giace su quel piano che sia perpendicolare ad uno dei due no?

_Tipper
Non ho capito bene quello che chiedi... Allora, hai un piano, cosa vuoi trovare? Un altro piano?

EDIT: ho capito cosa intendevi, sì.

_Tipper
"daniele_cmp":
"Si consideri in $RR^4$ il prodotto scalare standard e sia S il suo sottospazio generato dai vettori $s=(1,0,1,1) t=(0,1,2,-1)$. Determinare una base ortonormale di S." Avevo pensato di usare gram-schmidt ma vorrei trovare un altro metodo. Mi potete dare una mano?

Grazie

Comunque, riguardo a questo problema, io farei così. Scelgo come primo vettore della base ortogonale da costruire il vettore $s$.
Un generico vettori di $S$ si scrive come combinazione lineare di $s$ e $t$, ovvero, detto $v$ il generico vettore, risulta

$v = \alpha ((1),(0),(1),(1)) + \beta ((0),(1),(2),(-1)) = ((\alpha),(\beta),(\alpha + 2 \beta),(\alpha - \beta))$ per $\alpha, \beta \in \mathbb{R}$

Come giustamente diceva davidcape due vettori sono ortogonali se il prodotto scalare è nullo, quindi calcoliamo il prodotto scalare $\langle s, v \rangle$ e uguagliamolo a zero

$\alpha + \alpha + 2 \beta + \alpha - \beta = 0$ da cui $\beta = -3 \alpha$

Scegliendo arbitrariamente $\alpha=1$ si ottiene $\beta= -3$, pertanto il vettore $v$ risulta pari a $v = ((1),(-3),(-5),(4))$

Pertanto l'insieme $\{s, v\}$ è una base ortogonale di $S$. Una base ortonormale è l'insieme $\{ \frac{s}{||s||}, \frac{v}{||v||} \}$, dove $|| \cdot ||$ indica la norma euclidea.

Supalova10
"Tipper":

non vorrei saprare una cazzata ma io sapevo che il prodotto vettoriale si puo tranquillamente estendere anche in $RR^4$ usando il formalismo dei tensori....

_Tipper
"Supalova10":
[quote="Tipper"]Non si può fare il prodotto vettoriale in $\mathbb{R}^4$.

non vorrei saprare una cazzata ma io sapevo che il prodotto vettoriale si puo tranquillamente estendere anche in $RR^4$ usando il formalismo dei tensori....[/quote]
Poesse, ammetto la mia ignoranza, ma non conosco i tensori, perciò, se ho detto qualcosa di sbagliato, ritiro tutto.

Supalova10
"Tipper":
[quote="Supalova10"][quote="Tipper"]Non si può fare il prodotto vettoriale in $\mathbb{R}^4$.

non vorrei saprare una cazzata ma io sapevo che il prodotto vettoriale si puo tranquillamente estendere anche in $RR^4$ usando il formalismo dei tensori....[/quote]
Poesse, ammetto la mia ignoranza, ma non conosco i tensori, perciò, se ho detto qualcosa di sbagliato, ritiro tutto.[/quote]

ricordavo bene.... anche se comunque fare un prodotto vettoriale in $RR^4$ non avrebbe aiutato in questo caso specifico dato che si perde l'immediatezza del prodotto vettoriale in $RR^n per n>3$

comunque per chi volesse soddisfare la propia curiosita date un occhio qui http://www.firenze.linux.it/~piccardi/r ... node6.html

in particolare guardate la def di tensore di ricci (2.25) e la def di prodotto vettoriale (fra la 2.28 e la 2.29)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.