Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Me lo hanno dato e probabilmente sarà visto nei prossimi giorni al corso, ma io fremo dal capire come fare!!
Vi metto il testo risoluto:
la funzione $x^a*sin(x^b)$ definita e continua su $]0,+oo[$ è integrabile in $0^+$ se e solo se $|b|>(-a-1)$ ed è integrabile in $+oo$ se e solo se $|b|>a+1$. In particolare l'integrale converge se e solo se $|b|>|a+1|$
Ora in $0^+$ ho capito che il seno è asintotico a ...

Si considerino i quattro quadranti del piano YZ: in ognuno di essi vi è una carica, le 2 cariche nel semipiano superiore sono positive, le altre negative. esse formano un quadrato con l'origine come centro di simmetria. Quanto vale il campo elettrico sull'asse x?
Io pensavo di trovare il potenziale generato dalle 4 cariche in un punto generico dell'asse x e poi sfruttare $E=-grad(V)$ per trovare il campo elettrico, ma non so se non riesce perchè non lo so fare o perchè non si può ...

ESERCIZIO A
Per produrre un certo bene si sostengono i seguenti costi: costo fisso mensile di 30000$; costo per la manodopera di $50 per ogni unità prodotta; costo per le materie primi pari, in dollari, all'1% del quadrato del numero di unnità prodotte.
a) scrivi la funzione del costo totale, del costo medio e del costo marginale
b) determina le funzioni di ricavo totale, ricavo medio e ricavo marginale per un prezzo p=70 - 0,03q
c) scrivi equazione della funzione profitto
d) calcola la produzione per ...

ma perchè quando si lancia un sasso piatto con il lato largo parallelo all'acqua rimabalza e fa più saltelli sulla superficie?
la risposta che mi son dato è che il sasso acquista energia cinetica lanciandolo, quando tocca la superficie dell'acqua rimbalza e perde energia cinetica... il rimbalzo successivo sarà un pò più corto fino a che l'energia cinetica del sasso non è stata completamente dispersa col contatto con l'acqua (e in minima parte con l'aria) e quindi affonda.
però non ho capito ...

salve a tutti! sono nuova del forum...l'ho scoperto ieri mentre vagavo disperatamente in cerca di qualche aiuto per gli esercizi di fisica...domani ho un compito! vi prego help me!!!
i risultati con il punto interrogativo (?) sono le risposte esatte..mi servirebbero tutti i passaggi.
QUESITI CON VALORE 2 (risposta errata = -0.5)
5-Un blocco di massa 1.0 kg viene trascinato con velocità costante lungo un piano
orizzontale tramite una molla di costante elastica k = 50 N/m; il ...

ciao a tutti, ecco un nuovo esercizio!
allora nel bridge all'inizio di ogni partita le 52 carte vengono divise in parti uguali ai 4 giocatori, che verranno chiamati Nord, Sud, Ovest e Est.
1) Quale è la probabilità che la mano di Nord abbia 4 assi?
secondo me : $ ( ((4),(4))* ((48),(4))) / (((52),(13)))$ ossia: $((4),(4))=1 $ probabilità di avere 4 assi su 4, dopodiche scelgo le carti restanti, dividendo poi per il numero totale di mani;
2) Quale è la probabilità che le carte di una mano siano tutte dello ...

Devo scrivere il seguente programma:
Si definisca una classe PuntoSuPiano che rappresenta un punto sul piano (chiaramente avrà due coordinate x e y)
Ho pensato di scrivere:
public class PuntoSuPiano {
public int x;
public int y;
public PuntoSuPiano(int x, int y){
this.x=x;
this.y=y;
}
}
------
Si definisca una classe Rettangolo costituita da due PuntiSuPiano "a" e "b", che rappresentano due "spigoli" del rettangolo. Rettangolo deve avere due costruttori uno con due e uno ...

ciao!
Qualcuno sa dirmi se esiste qualche motore di ricerca nel quale è possibile iscrivere il proprio sito gratuitamente?
Ciao a tutti!non riesco a capire il procedimento di alcuni esercizi di laboratorio di fisica..spero ke qualcuno possa aiutarmi..
La posizione (S), rispetto all'origine di un sistema di riferimento, di un corpo varia nel tempo come riportato in tabella:
S(cm) 4.3 5.0 5.9 7.2 7.9 9.3
t(sec) 1.0 2.0 3.0 4.0 5.0 6.0
L'incertezza sulla misura della posizione è 0.5cm e quella sul tempo è trascurabile.
a)Dite se è ragionevole pensare che il corpo si muova di moto rettilineo uniformemente ...

ciao a tutti,
è giusto dire che le probabilità di avere un full servito nel poker sono:
$(13*((4),(3)) * 12*((4),(2)))/(((52),(5)) )$
questo perchè possono scegliere 13 diversi tris e 12 diverse coppie, da dividere con il numero totale di mani possibili.
grazie mille!

Un sistema di una funzione a due equazioni di qui una è uguale a 0.
$f(x,y)={(y^2*sin2(x^2+y^2))/sqrt((x^2+y^2)^\alpha) \rightarrow(x,y)!=(0,0) ; 0 \rightarrow(x,y)=(0,0)$
Mi chiede:
1)Studiare al variare di $\alpha in RR$ la continuità, la derivabilità parziale e la differenziabilità
2)Scrivere, se è possibile, studiare, al variare di l’equazione del piano tangente in $(0,0)$
3)Scelto un valore di calcolare la derivata direzionale di $f$ nell’origine utilizzando la formula del gradiente.

Ho un problema con il secondo e terzo punto di questo es:
Considerata $phi:RR^3 x RR^3 -> RR$
data da $phi (x,y) = x_1y_1+x_3y_1+2x_2y_2-x_3y_2+x_1y_3-x_2y_3$
dove $x=(x_1,x_2,x_3)$ e $y=(y_1,y_2,y_3) $ sono due generici vettori di $RR^3$
a)constatare che $phi$ è una forma bilineare simmetrica - FATTO (la matrice associata A è simmetrica e il suo det diverso da 0)
$A=((1,0,1), (0,2,-1), (1,-1,0))$
b)determinare una base$phi-ortogonale$ per $RR^3$
con i dovuti calcoli ho trovato la base ( (1,0,0), ...

Propongo un esercizio sulla cardinalità.
Determinare
$card(a_n)$,
dove $(a_n)$ denota l'insieme delle successioni a valori in $RR$.

Sapreste dirmi perchè la posizione del centro di massa tra due particelle collegate da una sbarretta di massa trascurabile si calcola:
$ vec r_(cm) = (m_1*vec r_1+m_2*vec r_2)/(m_1+m_2)
Grazie

Ciao a tutti
Data la funzione
$f(x)=1/(1-x)^2$
Come posso svilupparla in serie di McLaurin?

ciao ,
ho serie difficolta' con esercizi riguardanti puleggia / piano inclinato...
Un blocco con massa m = 4 kg su un pi-
ano privo di attrito inclinato di 30 gradi `e
collegato, da una corda che passa sopra una
puleggia priva di massa e di attrito, a un al-
tro blocco con massa m = 6 kg, su un piano
privo di attrito inclinato di 60 gradi. Quali
sono a) il valore e direzione dell accelerazione
di ciascun blocco, b) la tensione nella corda?
Da dove si parte?Sono in ...

Ho questi problemi che mi tormentano la mente in vista dell'imminente compito (domani)...
Potete aiutarmi, per favore?
1) La macchina A ha un rendimento del 66%. La macchina B assorbe la stessa quantità di calore del serbatoio caldo e ne trasferisce il doppio al serbatoio freddo.
a) Quale dei due motori ha il rendimento maggiore. Perchè?
b( Qual è il rendimento della macchina B?
RIS: a) La macchina A, b) e = 0,33 Il punto a mi è abbastanza chiaro...
2) 1400 J di calore vengono ...

Ciao!
Sto cercando un buon manuale(semplice ma completo) del linguaggio Php in rete, scaricabile, sapete indicarmelo?
grazie ciao a tutti! Tina

salve, ci ho perso molto tempo vicino a questo integrale, ho provato anche a metterlo su derive, ma mi da errore come devo fare a risolverlo, anche perchè ne ho anche altri due molto simili . Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto
Ecco l'integrale $int_0^1(e^(1-x)senx-(-2x+1)e^(x^2))dx$
a parte il fatto che si spezzetta in due non sono riuscito a fare nessun passaggio!

Aiutooo!!
In rappresentaz. binaria in virg mobile a 16bit (1 per il segno, e per l'esponente in eccesso $2^(e-1)$, 15-e per la parte frazionaria della mantissa normalizzata tra 1 e 2)
come faccio a calcolare $e_min$ di bit per l'esponente che consente di rappres. il numero n=FF5AB9 che è in complemento a 2?
Aiutatemi! é urgentissimo! serve per l'esame!