Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Law1
Ciao, sto iniziando a studiare fisica 2 e mi sono imbattuto in un esercizio sicuramente banale, ma che non riesco a risolvere Ho un sistema di 4 cariche +q poste ai vertici di un quadrato. Al centro c'è una carica -q. Sapendo che +q=2.3x10-9 C, calcolare il valore della carica posta al centro, sapendo che la forza risultante su ciascuna carica è nulla. Come lo posso risolvere ? Avete da propormi un sito con esercizi di difficoltà crescente sull'argomento ? Grazie

hastings1
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio sulla cache? Non l'ho capito!! " Si consideri una cache a mappa diretta da 1MB, in un sistema con indirizzi a 24 bit e blocchi di memoria da 32 byte: a) specificare la struttura della slot e dell'indirizzo, indicando in bit o byte la dimensione di ciascun campo b) determinare, esprimendo in decimale, il numero di n di slot in cui entra in cache il blocco che contiene il byte di indirizzo C01758; c) supponendo che il bus di memoria abbia 32 linee ...
4
3 mag 2007, 19:50

carmelo811
ciao a tt, mi aiutate a capire dove sbaglio per il calcolo della derivata seconda? $f'(x)=1+(x+1)/sqrt(x^2+2x)$. La $f''(x)$ la calcolo considerando la $f'(x)$ come derivata somma di $1+(x+1)/sqrt(x^2+2x)$ e quindi calcolo prima la derivata di 1 (che fa zero) e del secondo termine che considero come derivata di una funzione fratta e il risultato mi viene: $f''(x)=(sqrt(x^2+2x)-x^2-2x-1)/(sqrt(x^2+2x)*(x^2+2x))$. please help me grazie mille carmelo
11
3 mag 2007, 14:56

yattaran1
Alla fine di un esercizio in cui ho utilizzato la legge di Jurin - Borelli ho avuto come risultato la tensione superficiale espressa in $(Kg)/(sec^2)$ è corretto e quindi equivalente ad averla in $N/m$?

sara8787
un raggio laser ha una potenza di 0.8 mW e una sezione di 2 mm^2. la massima ampiezza del campo eletrrico è di... io so ke I=POTENZA/AREA I=(c*costante dielettrica vuoto*E^2)/2 dove c è 3*10^8 e costante d vuoto=8.85.. il risultato da 549 V/m. Ma come arriva al risultato?non capisco dove sbaglio, anche perchè ho tutti i dati.. grazie

Steven11
Salve, avrei una domanda a cui un paio di venditori non hanno saputo rispondere. Una cartuccia di una stampante, originale, quanti fogli più o meno ti stampa? (diciamo documenti di testo in bianco e nero) Lasciando stare le cartucce compatibili che sicuramente durano meno, magari siete a conoscenza di un numero vago nell'ordine delle centinaia. La mia stampante è una canon. Ciao a tutti e grazie in anticipo.
2
4 mag 2007, 14:28

yattaran1
Ho provato a risolvere questi due esercizi sulla dinamica, il primo dovrebbe essere corretto in quanto ho già avuto un grosso aiuto a riguardo ma del secondo non sono affatto convinto: Es1 Un blocco di massa m = 5Kg, inizialmente a riposo, viene fatto scendere lungo un piano inclinato scabro con coefficiente di attrito u = 0,4. Il piano è alto h = 3m e forma con il piano orizzontale un angolo di 30°. Calcola la velocità finale acquisita al termine della ...

*matte1986
Ciao a tutti, e' il mio primo post, saluto tutti.. A breve ho un esame di fisica, qualche giorno e ho un dubbio su questo esercizio se pur molto banale.. Si consideri un auto (massa m = 1800 kg) in moto rettilineo uniforme (velocità V = 100 km/h). Calcolare: 1) la sua energia cinetica Supponendo di frenare con un accelerazione uguale a quella di gravità calcolare: 2) il tempo necessario per fermarsi 3) lo spazio necessario per fermarsi per la 1 ho usato Ec = 1/2 ...

Goldenboy21
Ciao ragazzi ho un problema con questo integrale: $(1,4pi)int 2e^(2x)*cosx*sinx *dx$ naturalmente non riesco a risolverlo! ciao grazie anticipate.......

valerio851
Ciao, io ho risolto così questo esercizio, è giusto ?????? altriementi com'è la soluzione corretta? grazie mille -------------------------------------------------------------------------------------------------- Carlo e Sandro si sfidano a in un torneo di carte, stabilendo che il vincitore sarà chi totalizzerà per primo 5 partite vinte. Posto che in una singola partita i due abbiano la medesima possibilità di vittoria, se dopo 5 partite Carlo ha vinto 3 volte e Sandro 2 volte a) ...

matematicoestinto
Ciao a tutti Non mi è molto chiaro come scrivere il polinomio di Taylor di grado 2 $f(x,y)=sen(2x)+ycosx$ sfruttando la formula per lo sviluppo in serie di Taylor per le funzioni di 2 variabili non ho problemi... Potete dirmi se questo altro metodo è corretto? allora scrivo gli sviluppi di $sen(2x)$,$y$,$cosx$ e li sommo e moltiplico secondo la funzione $P(x,y)= 2x+y(1-x^2)$ Potete dirmi come mai ottengo un risultato diverso rispetto al ...

daniele831
Ciao a tutti. Mi sapreste aiutare in questo problema? Ho un indirizzo e-mail che quando provo ad inviargli un messaggio mi da il seguente errore: "Il server ha interrotto la connessione in modo inatteso. Ciò potrebbe essere dovuto a problemi relativi al server oppure a un lungo periodo di inattività. Account pomail.libero.it server mail.libero.it protocollo smip. Porta 25 protezione (ssl) no errore socket.10053 numero di errore 0x800cc0f" Riesco a ricevere le mail da questo indirizzo ma non ...
2
19 apr 2007, 15:07

ninja986
Come si possono ricercare i punti di MAX e MIN, sia relativi che assoluti di una funzione?? La prima cosa da fare è porre il Grad f=0 e si ottengono i punti critici. E poi?? grazie x le risposte
2
3 mag 2007, 13:22

ig.farne
Salve a tutti, vorrei duplicare per uso personale un film da DVD, utilizzando il driver-DVD del mio PC, in un formato diverso dall'originale (es.: DIVX), e superando i codici anticopia presenti sul DVD originale. E' possibile fare ciò ? Quali sono i decoder necessari e si possono trovare in rete ? Ho un PC con Sistema operativo Windows XP e microprocessore Pentium IV da 3 GHz. Grazie a tutti per le risposte. Ignazio.
4
3 mag 2007, 01:42

Bob_inch
Nell'affrontare lo studio del decadimento beta ho incontrato un po' di ostacoli, viste le mie inadeguate conoscenze di fisica quantistica e matematiche. La teoria di Fermi del 1933 è stata di fondamentale importanza nello studio del d. beta. Ha capito l'analogia che correva tra creazione di un fotone, quando passa da un livello energetico eccitato al livello fondamentale, e la creazione di elettroni (oltre che neutrini ed antineutrini); la coppia elettrone-neutrino è causata da un nuovo ...

Sk_Anonymous
Come posso scrivere le funzioni $x|cosx|,|xcosx|,|xsen|x||,x|sen|x||$ utilizzando la funzione signum?

matematicoestinto
Ciao a tutti, potete spiegarmi per favore come trovare il carattere dell serie: $sum_(n=1)^oo (-1)^(n+1)cos(1/n)$ ? Grazie.. a presto

tabpozz
Salve a tutti... Scusate se prima ho postato la richiesta nella sezione della matematica delle scuole medie/superiori, ma mi son proprio confuso. Riprendo qui il problema... Il modulo di induzione magnetica nel centro di una spira circolare, percorsa da corrente di intensità 1 A, vale $3,14x10^-6 T$. Quanto misura il raggio della spira? [20 cm] MaMo mi ha risposto dicendo che l'errore era mio (a me veniva 6 cm...). Riporto qui la formula inversa che ho usato e i successivi ...

yattaran1
Questo esercizio non so proprio come farlo : Sapendo che un galleggiante di volume V = 2 m3 galleggia in acqua con 2/3 del suo volume immerso. Calcolare la massa massima m che si può porre sul galleggiante senza farlo affondare. Qualche idea? Grazie Yattaran

lucagalbu
Ciao a tutti Sto facendo la tesina di fisica per il liceo scientifico soltanto che ho un problema che non riesco proprio a risolvere. Devo analizzare la funzione d'onda di un elettrone in un atomo di H, il problema è che trovo una funzione a 3 variabili phi=f(r, theta, ro) in coordinate polari. Il problema è: una funzione del genere richiederebbe 4 dimensioni per essere disegnata!! Come si fa? Volevo chiedere poi un'altra cosa: per risolvere l'equazione di Shrodinger indipendente dal ...