Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
n.icola114
Ciao, continuo ad avere problemi con esercizi di questo tipo Per misurare variazioni di temperatura nel campo di $-5,5 : +52,7$ gradi si utilizza un dispositivo che lavora su $10$ bit in modo tale che fornisca il valore più piccolo per la temperatura minima e il valore massimo per la temperatura più grande, quante cifre significative ha senso visualizzare dopo le opportune conversioni ? probabilmente è un esercizio semplicissimo ma io non so farlo, credo che debba ...
5
24 apr 2007, 18:37

smart1
salve, non riesco a resolvere la domanda $a)$ potrebbe aiutarme Due cariche puntiformi libere q-1=q e q-2=4q ,si trovano a distanza l una dall'altra . una terza carica q-0 $positiva onigativa$ è posta in modo che l'intero sistema sia in equilibrio: a)determinare la posizione della carica q-0 rispetto alle altre due ; b)determinare il valore relativo di q-0; c) si dimostri che l'equilibrioè instabile; un aiuto è che si conideranole due caiche puntifomi collocate sull'asse di ...

ladidely
ciao a tutti dovrei fare un grafico in excel inserendo 3 rette e alcuni punti indipendenti da queste rette, sono riuscita a inserire le rette ma quando provo ad aggiungere anche i punti mi cambiano le rette... come devo fare per inserirli?
4
29 apr 2007, 16:26

Sk_Anonymous
Calcolare la seguente somma: $sum_(k=0)^(oo)k(k-1)(k+1)x^k,|x|<1$ Risultato: $(6x^2)/((1-x)^4)$ Ottenuto con i metodi dell'analisi discreta.Francamente non ho provato a ricavarlo anche per via piu' elementare. Fate voi. karl

Zeus87
Ciao a tutti... Scusate l' ignoranza, ma esiste un modo per calcolare il seno e il coseno senza l'uso della calcolatrice? Esiste un modo più semplice per risolvere l'equazioni trigonometriche senza provare ogni volta ogni singolo angolo?
3
29 apr 2007, 16:25

ladidely
salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto: devo fare una tesina sulla macchina di atwood e precisamente sul suo utilizzo per la dimostrazione del secondo principio della dinamica, mi è stato consigliato di fare un best-fit con l'accelerazione e il rapporto tra massa motrice e massa totale ma non mi hanno detto a quale scopo. sapreste dirmi voi a che serve o consigliarmi altro da poter fare? grazie anticipatamente a tutti.

rip1
Potrei avere un esempio per ciascuna di queste funzioni? Uniformemente continua; Hoelderiana; Lipschitziana; Ed inoltre come si fa a stabilire se una funzione corrisponde ad una delle tre sopra citate?
2
28 apr 2007, 20:29

ing.mecc1
ciao a tutti, mi servirebbe una mano con questo esercizio: Un' asta omogenea li lunghezza L=800mm e di massa m1=30kg è libera di oscillare nel piano verticale intorno ad una cerniera fissata all'estremità di sinistra,all'estemità di desta è collegata una sfera di raggio R=200mm e massa m2=80kg.Quando l'asta forma un angolo teta=30° rispetto alla sua posizione orizzontale,il sistema ha una velocità angolare(oraria) omega=1,2 rad/s. in tale istante determinare l'accelerazione angolare e la ...

Sk_Anonymous
La distribuzione nulla è generata dalla successione di distribuzione-funzione $T_k=sinkx$?

Aristotele2
Ragazzi ho alcunepeplessità su questo esercizio: Determinare i valori di massimo e di minimo della funzione: $f(x,y)=x^2+xy+y^2$ nel quadrato $C={-1<=x<=2; -2<=y<=1}$ Il gradiente della funzione si annulla $f(x,y)$ si annulla nel punto $(0,0)$ in corrispondenza la funzione in tale punto assume il valore $f(0,0)=0$. Ora l’esercizio dice che sul lato $y=1$ $(-1<=x<=2)$ : $f(-1,1)=1$ $f(-1/2,1)=3/4$ $f(2,1)=7$ Sul lato ...
11
23 apr 2007, 20:25

doria2
CALCOLA QUALE SAREBBE SUL PIANETA GIOVE IL PESO DI UN CORPO DI MASSA M=1KG. TIENI PRESENTE CHE GIOVE HA UNA MASSA 337 VOLTE MAGGIORE DI QUELLA DELLA TERRA E UN RAGGIO CHE è 11.2 VOLTE MAGGIORE DELLA TERRA.

marktrix
Noto che la massa della terra vale $5,98*10^24$kg e che il raggio è $6,37*10^6$m a quale altitudine sopra la superficie terrestre l'accelerazione di gravità vale $4,9$ m/s^2 ? come si procede?? invece se in un problema di moto circolare mi danno che l'accelerazione è di 7g e mi chiedono di scrivere quanti giri al minuto è questa a posso semplicemente moltiplicare il 7 per 60 trovando 420g??

co851
Un’asta omogenea AB di lunghezza L=2m e massa m=15 kg è tenuta in posizione orizzontale da due pezzi di fune di massa trascurabile fissati agli estremi A e B. La fune in B forma un angolo di θB = 45° con la verticale. Sull’asta sono poggiati due blocchi rispettivamente di massa m1 = 25 kg a distanza l1 = 40 cm dall’estremo A e m2 = 32 kg a distanza l2 = 60 cm dall’estremo B. Calcolare la tensione TA della fune in A e l’angolo θA che tale fune forma con la verticale in condizioni d’equilibrio. ...

Sk_Anonymous
Risolvere la seguente equazione alle differenze: $y_(n+2)*y_n^4=y_(n+1)^5$ con le condizioni $y_1=1,y_2=2$ karl

flipper2
Ciao a tutti. Devo fare un grafico su excel di una parabola del tipo: y = ax^2 + ax Per fare questo devo dare dei valori a x ma anche ad a? a deve essere costante?? Se a può assumere valori compresi all'interno di un intervallo, es 0
2
27 apr 2007, 21:18

miuemia
sia $S$ una matrice simmetrica di ordine $2n$ e sia $J$ la matrice simplettica fondamentale dello stesso ordine. dimostrare che la matrice $JS$ ha autovalori simmetrici rispetto all'origine nel piano complesso. per sapere come è definita la matrice simplettica fondamentale ecco un sito utile: http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_simplettica ciao ciao e apresto
3
23 apr 2007, 13:44

cinzclock
ciao qualcuno mi può aiutare con queste difficilissime domande?????? 1)è corretto affermare che un oggetto caldo contiene più calore di un ogg freddo? 2)per un' utilizzazione in esterni durante tutto l' anno è più accurato un metro fatto di acciaio o uno di alluminio?giustifica la risp. 3)quando il coperchio metallico di un vaso di vetro viene avvitato così stretto che risulta difficile aprirlo.Spiega perchè mettendo il coperchio sotto l' acqua calda lo si allenta abbastanza per aprirlo.

geminis
avrei un dubbio,chi può aiutarmi si faccia avanti! Consideriamo un insieme A,definito come l'insieme dei punti di un cerchio esclusi i punti della circonferenza;voglio sapere qual è la chiusura di A. Se considero come definizione di chiusura l'unione tra un insieme e il suo derivato,si deduce che la chiusura di A è tutto il cerchio,cioè l'insieme A a cui si aggiunge la circonferenza;tuttavia io devo partire dalla seguente definizione:"sia X uno spazio metrico e A incluso in X.Il ...
5
27 apr 2007, 16:23

beppe86
Ciao ragazzi mi servirebbe la definizione della funzione generatrice per una v.a di bernoulli e sapere anche come si calcolano valore atteso e varianza partendo proprio dalla funzione generatrice. Grazie in anticipo.
6
24 apr 2007, 10:06

Kuntz1
Ciao Dati due valori x appartenente a Z+ con x>=2 e y appartenente a Z+U{0}. Calcolare il logaritmo intero di y in base x utilizzando solamente le operazioni elementari necessarie. logxy=b Esempio X Y OUTPUT 2 10 3 4 1030 5 NB: per operazioni elementari si intendono:somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione. vi ringrazio in anticipo, io non sono proprio capace di farlo
14
25 apr 2007, 13:46