Esercizi fisica

alessx-votailprof
Ciao a tutti!non riesco a capire il procedimento di alcuni esercizi di laboratorio di fisica..spero ke qualcuno possa aiutarmi..

La posizione (S), rispetto all'origine di un sistema di riferimento, di un corpo varia nel tempo come riportato in tabella:
S(cm) 4.3 5.0 5.9 7.2 7.9 9.3
t(sec) 1.0 2.0 3.0 4.0 5.0 6.0
L'incertezza sulla misura della posizione è 0.5cm e quella sul tempo è trascurabile.
a)Dite se è ragionevole pensare che il corpo si muova di moto rettilineo uniformemente (S=So+vt)
b)Determinate graficamente la posizione iniziale del corpo e la sua velocità
ps: è urgente..meno 3giorni all'esame! :(

Risposte
Trave1
Se il moto fosse rettilineo uniforme,in ogni istante dovrebbe mantenersi costante la velocità(poichè non c'è accelerazione)

Quindi io farei $v=s/t$ per ogni istante e vedrei se si ha la stessa v o se ci sono variazioni che implicano accelerazioni

Facendo due conti la velocità mi sembra diminuisca con il passare del tempo---->c'è una decelerazione

alessx-votailprof
grazie!e per determinarlo graficamente?

Trave1
Apri un foglio excel e ci inserisci i dati

Se non riesci facci sapere

Steven11
Puoi scegliere, se fare un grafico in cui metti il tempo sulle ascisse e lo spazio sulle ordinate, oppure sempre tempo sulle ascisse e velocità nelle ordinate.
L'accelerazione non mi sembra costante però... ti consiglio di usare il secondo modo.
Procedi per punti, a ogni ascissa associ la rispettiva ordinata.
Ciao

alessx-votailprof
la posizione iniziale del corpo è dato da q nell'equazione y=mx+q e la velocità è data da m.
procedendo col metodo grafico ho provato a tracciare una retta (anke se non riesco a intersecare tutti i segmenti) e ho tracciato anche la retta di max e min pendenza individuati dai rettangoli che rappresentano gli errori quindiper trovare m ho preso due punti sulla retta di max pend e due su quella di min e avrò i dati:
Pmax(4,3 1,10) Pmax(6,2 3,2) e sono i punti presi a caso nella retta di max pendenza
quelli di min Pmin(5 1,5) Pmin(9,3 6,2) pure questi presi a caso
ora per trovare la pendenza max m faccio Pmax=y2-y1/x2-x1=3,2-1,1/6,2-4,3=1,10
per trovare la pendenza della retta di min pendenza con lo stesso procedimento Pmin=y2-y1/x2-x1=6,2-1,5/9,3-5=1,09
quindi per trovare la migliore pendenza P=m=Velocità=Pmax+Pmin/2=1,095
Per trovare l'intercetta ke corrisponde nella formula a q e quindi alla posizione iniziale del corpo.nel grafico prendo l'intercetta ke va ad intersecare l'asse delle y nella retta di max pend e quella della retta di min pendenza e per trovare l'intercetta migliore si fa:
q=qmax+qmin/2
mi sapete dire se il procedimento è giusto?sper ke qualcuno mi risponda entro domani pomeke è il giorno dell'esame!ciaograzie anticipatamente!
:!: :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.