Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dal sito sui diritti dei consumatori una notizia che riguarda l'installazione di linux su nuove macchine.
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_ ... ?id=178001

SCUSATE SE VI CHEDO UNA MANO SULLO STESSO ARGOMENTO DI PRIMA.. MA NON RIESCO AD ANDARE AVANTI
TROVARE IL RESTO PER 30 DEL NUMERO 253^146
253-=13(MOD30) E DOPO ESSERMI CALCOLATA LA PHI DI EULERO SONO ARRIVATA AD UN PUNTO CRUCIALE
(13^8)^18 * 13^2 = 1^18 * 13^2
ORA IL RISULTATO DOVREBBE ESSERE 19
MA DA 13^2 COME è ARRIVATO A 19??????
PLEASEEE AIUTATEMIIIIIIIIIIIIII

Data la massa di un corpo, $m$, ed una distanza $d$ del solito ponte, come si trova l'elasticità necessaria di una corda, in modo che regga il corpo (senza strappargli le gambe ). Le variabili sono tante, lo so, quindi considerate che il corpo cada verticalmente, con velocità iniziale $0$ etc.

Sia $\chi_{D}$ un carattere di Dirichlet, con $D\equiv0 (mod 4)$,
sapreste come verificare che $\chi_{D}(k+D/2) =-\chi_{D}(k)$
Si forse meglio aggiungere qualche ipotesi, cioè che $\chi_{D}$ è un carattere in partiocolare:

Salve ragazzi.
Ho bisogno di un buon testo per teoria dei segnali sia per gli esercizi, sia per la pratica.Cosa mi consigliate?
Determinare k tale che $3^k-=8 (mod 65537)$.
(forza bruta? )

1)Ho creato un function file .m che contiene la definizione di una funzione con 3 parametri di output da stampare a video. Quando eseguo questa funzione, oltre ai 3 parametri richiesti, mi stampa a video anche la variabile "ans" che assume il valore di uno dei 3 parametri. C'è un modo per sopprimere questo output non richiesto?
2)La seguente scrittura vuol dire che il vero vettore Vet è dato dal prodotto tra $10^(-13)$ e gli elementi stampati a ...

ciao a tutti ragazzi
se io ho un esercizio del genere
CALCOLARE IL RESTO NELLA DIVISIONE PER 8 DI 7^100
cosa devo fare??? devo applicare il teorema di eulero-fermat???
potete spiegarmi passo passo come fare questi esercizi .....pleaseeeee domani ho l'esame

mi è stata fatta questa domanda: un uomo si trova su un disco di raggio 10 metri completamente senza attrito. come farà a lasciare quel posto? o è condannat a restare lì per sempre? io ho detto che nonn aveva mica pecificato se il disco era in orizzontale o no, perchè poteva benissim scivolare giù, ma non essendo un genio in fisica(e non avendola mai studiata) "magari" la mia risposta non ha molto senso. Okay, ci sono cge senza attrito non cammina, e qiundi?

ho una piramide piena di massa $m$ a base triangolare e altezza $h$, che ruota intorno ad un asse passante per il vertice e parallelo alla base.
è possibile che $I=(m*h^2)/18$?
grazie per la consulenza

Scusate, c'è qualcuno che mi può spiegare come si tracciano i diagrammi
delle caratteristiche della sollecitazione in una trave (sforzo normale, sforzo
di taglio e momento flettente)? In particolare c'è un esercizio che non riesco
a capire. So quali sono le convenzioni della "mattonella dei segni", ma qual è il procedimento generale?
Per esempio in questo caso come si può fare? Non capisco
perché i diagrammi del taglio e del momento siano fatti in questo modo...
Vi prego di ...

Dati due sottospazi vettoriali H e K, quando non è possibile costruire H+K oppure H$nnn$K?

Per favore ditemi se lo svolgimento di questo esercizio è corretto.
Devo studiare la convergenza della serie $sum_(n=1)^oo(-1)^(n+1)(1/n)^alpha$
Per prima cosa studio la convergenza assoluta della serie: $sum_(n=1)^oo(1/n)^alpha$ e ottengo che se $alpha>1$ la serie converge assolutamente, di conseguenza la serie sopra è assolutamente convergente.
se $0<alpha<=1$ applico il teorema di Leibinits, poichè la derivata prima della successione $1/n^alpha$ è $-alpha(1/n^2)^(alpha-1)$, e quindi è negativo ...

Dimostrare che la successione definita da:
$phi_k(t)={(1/(2^k)*e^(1/(t^2-1)),|t|<1),(0, "altrove"):},kinNN$
converge alla funzione test $phi(t)=e^(1/(t^2-1))$

L'accelerazione di gravità della luna è circa un sesto di quella della terra. se il raggio della luna è circa un quarto di quello della terra trovare il rapporto tra la densità media della luna e quella della terra.
come devo procedere???non ho dati....

come si procede quando la fune è inclinata?questa inclinazione dove va a influire?
help please...

per un esame di didattica della matematica devo fare una simulazione di lezione a dei ragazzi del liceo sulle serie numeriche.
mi date qualche suggerimento sui argomenti da fare? il tutto deve durare circa 25 minuti.
grazie!!

sto cercando di allenarmi con i sottoprogrammi. ho scritto un programma che risolve un sistema di due equazioni lineari, usando un sottoprogramma che esegue le operazioni di ingresso, nella compilazione non mi da errori, ma quando vado a provarlo mi escono dei valori strani, precisamente:
X=1,#QNAN
Y=1,#QNAN
che tipo di errore ho fatto?
vi ringrazio per l'aiuto

Ciao a tutti, c'è un programma per fare i calcoli e disegni con i segnali?
Ciao
mi sono stati inviati dei file C++ da compilare e far girare.
Qualcuno mi direbbe il comando da dare da shell per compilarli?
Io ho lavorato solo in C, di solito quando c'erano + files usavo il Make. Qui invece ho 2-3 files con estensione cpp e un paio di header files.
Tra l'altro, non conoscendo le librerie di C++ mi chiedevo se c'erano "sigle aggiuntive" da aggiungere in fondo al comando di compilazione, come in C c'era ad esempio il -lm per effettuare il linking alla libreria ...