Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Che differenza c'è tra la velocità di fase e di grupo di un'onda (meccanica o elettromagnetica)
E soprattutto : come può avvenire che la velocità di fase superi c senza violare la relatività ristretta ?

ciao io sto cercando di risolvere un sistema....devo trovare per quali valori di a e b la funzione è continua e derivabile...
la funzione è questa
Y= ax+b per x1
il problema è che quando arrivo a fare il limite della funzione per 1 che tende da destra non so come si risolve e^(-x)
cioè per x1 il lim è =1- che cosa????
help!!!

Ciao ragazzi, tra due giorni ho l'esame di algebra (così mi tolgo, almeno spero, l'ultimo arretrato dal passaggio di cdl )... mi sorge come al solito qualche dubbio dell'ultimo minuto...
Io ho questa matrice $((1,0,1,1),(0,0,1,2),(0,0,0,0),(-1,0,0,-1))$ e devo calcolare una base del nucleo.
Intanto so che $dim(Ker)=2$
Devo risolvere questo sistema
$x1+x3+x4=0$
$x3+2x4=0$
$-x1-x4=0$
da cui ricavo $x1=-x4$,$x3=-2*x1$,$x4=x1-x3$, la domanda è... posso ora mettere ...

Ciao a tutti,
chi mi può aiutare con questo problema?
Problema:
una ditta vuole verificare l'efficacia di una campagna pubblicitaria per un nuovo prodotto. Per ogni prodotto venduto, viene chiesto all'acquirente se ha effettuato l'acquisto in seguito all'annuncio pubblicitario oppure in modo indipendente. Da un'indagine precedente è noto che la probabilità che il potenziale acquirente abbia visto l'annuncio è 0.8 e che la probabilità che la vendita si realizzi con successo, posto che ...

Ciao a tutti amici,
sapreste risolvere questo quesito:
Sia An una successione e n un numero naturale
Sia t

Per errore in un magazzino di schede wireless vengono introdotte $50$ schede difettose che presentano malfunzionamenti il $45%$ delle volte che vengono utilizzate. Il numero complessivo delle schede immagazinate è $200$ (comprese le difettose). Le schede non difettose non presentano mai malfunzionamenti. Viene scelta casualmente una di tali schede,che provata una sola volta,non presenta malfunzionbamenti.Qual è la probabilità che tale scheda sia una scheda ...

un campo di induzione magnetica B è uniforme con B=0.3T e formua un angolo di 90 gradi con la verticale. il flusso B concatenato con un contorno circolare di raggio 20 cm giacente in un piano orizzontale vale in modulo....(in mTm^2)
sol0
qualcuno mi può spiegare come si fa e il senso?? grazie..

Come si risolvono?
Una massa di 50 kg fissata ad una molla di massa trascurabile e costante elastica 35 N compie delle oscillazione di 4 cm di ampiezza su una superficie orizzontale liscia.
1) Determinare per un allungamento della molla di 1 cm: (a) l'energia totale del sistema oscillante (b) la velocità della massa
2) Determinare per un allungamento della molla di 3 cm: (a) l'energia K cinetica (b) energia potenziale U
--------------------------------------
Un ascensore di massa ...

E' da un po' che non ripasso questo argomento con un certo rigore...
Non mi ricordo piu' come mai SinX/X non sia riemann integrabile. Il dubbio mi affligge da tutta mattina e vi prego di spiegarmelo con cura... grazie!

Ho ancora problemi con condensatori..
Non riesco a capire come risolvere questi due..
1) Un condensatore di capacità $C=1.667muF$ e con una carica iniziale di $1mC$ si scarica attraverso una resistenza di $2kohm$. Il suo voltaggio sarà di $300V$ dopo un tempo pari a circa
sol:$3,5ms$
2) Ai capi di un condensatore $C_1$ con una carica iniziale $Q_i=5muC$ è collegato un condesatore $C_2=3nF$ inizialmente ...

Varibili casuali congiunte X e Y hanno funzione di densità congiunta pari a:
$f(x,y)={((2x+y)/210 " 2<x<6 , 0<y<5"),(0 " altrimenti"):}$
Trovo le marginali:
$F_1(x) ={(0 " per x<2"), ((2x^2+5x -18)/84 " 2<=x<6"),(1 " x>=6"):}$
$F_2(y) ={(0 " per y<0"), ((y^2+16y)/105" 0<=x<5"),(1 " x>=5"):}$
La funzione di distribuzione congiunta viene:
$F(x,y) = int_(2)^(6) (int_(0)^(y) ((2u+v) /210)*dv)du) = (y^2+16y)/105$
Quando siamo nel rettangolo come trovo la distribuzione congiunta? (rettangolo 2

1)Dimostrare che il prodotto di due matrici simmetriche è diagonalizzabile se almeno una delle due è definita positiva.
2)Dimostrare che, se una matrice è diagonalizzabile ed i suoi autovettori sono ortogonali, allora essa è necessariamente simmetrica.
3)Dimostrare che la traccia di una matrice è sempre uguale alla somma dei suoi autovalori (contati con la loro molteplicità).

la luce gialla di una lampada ai vapori di sodio viene riflessa da una pietra piatta sul fondo di una piscina (n=1.333). se per un angolo di incidenza di 48 gardi e 22 primi la luce riflessa è completamente polarizzata, l indice di rifrazione ripetto al vuoto della pietra è pari a circa... sol 1.5
io avrei fatto... 1.666 sen 90= n sen 48.22
come si fa ad arrivare al risultato?

ho un dubbio sulle successioni definite per ricorrenza...
se $x_(n+1) = 1+1/(x_n)$ come si fa a trovare il limite? non e' un po' un processo "che si morde la coda"?

$int_{-2}^{-1}atan(x+2) dx
la traccia precisa nn la so ma cmq è giusto dire che l'arcotangente è definita in R quindi converge nell'intervallo -2 -1?

Una cache a mappa diretta con 16K slot e cache line di
64 byte, e’ installata in un sistema con indirizzi a 32 bit:
specificare la struttura di ciascuna slot, indicando
esplicitamente la dimensione complessiva della slot e
quella di ciascun campo;
calcolare il numero di slot e la posizione nella slot del
byte con indirizzo esadecimale 7BA3FF7D;
verificare se i due byte di indirizzo esadecimale
32353793 e 3F5537BC collidono sulla stessa slot [/list:u:2ghmd4d8]
Ragazzi per favore ...

salve:-)
h un problema con messager... mio fratello ha formattato tutto il pc e ora qualsiasi messager istalli mi dice sempre problema e se prvo a fare risoluzioni problemi mi dice... "Numerosi tentativi di accesso a MSN Messanger non riusciti.E' possibile che il firewall in uso impediscala connessione di MSN Messanger a servizio.Controlla le impostazioni del firewall e le istruzioni del produttore per ulteriori informazioni"
ho controllato le impostazioni..stava messo disattiva ho messo ...

Salve a tutti,
devo calcolare quanta energia entra in una casa per irraggiamento solare.
sono riuscito a calcolare quanta energia arriva su ogni metro quadro in base all'ora alla latitudine giorno dell'anno ecc... (utilizzando la formula di cooper)
ora dovrei calcolare quanta energia viene assorbita dalla parete e quanta viene riflessa. sapete indicarmi qualche pdf con le formule che servono?
sicuramente sono stato un pò confusionario nello spiegare il problema
grazie

ditemi se le seguenti affermazioni sono corrette ed eventualmente se c'è qualcosa da aggiungere, grazie mille in anticipo;
Sia $G:=(V,A)$ il grafo con V definito come l'insieme dei nodi e A l'insieme degli Archi; $AAa_(ij) in A$ associo un costo $c(a)$.
Definisco la variabile $x_(ij) in ZZ_+$ allora
$min sum c_(ij) * x_(ij)$
In soldoni:
Definisco un grafo G composto da V vertici e A archi, definisco una variabile intera positiva x che indica quante volte prendo ...

Non riesco a risolvere questo problema:
Un uomo tira una slitta per estrarla da sotto una cassa tenuta ferma da un ragazzo che tira una fune attaccata ad una cassa stessa. Il peso della cassa è di 20 Kg; il peso della slitta è di 4 kg; il coefficiente d'attrito tra la neve e la slitta è di 0,15; il coefficiente d'attrito tra la cassa e la slitta è di 0,5. La fune che tira l'uomo per trascinare la slitta forma un angolo di 30 gradi rispetto al terreno. La slitta si muove con velocità ...