Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lunatica
Mi aiutate con questo quesito: é più facile che rimanga in equilibrio una bici ferma o in movimento?Perchè? Come lo devo risolvere?? Grazie

pegasus328
mi serve la soluzione di questo problema entro le 7...poi vi spiego un fucile con una velocità alla bocca di 460 m/s spara un proiettile contro un bersaglio distante 45,7 m. quanto più alto del bersaglio deve essere puntata la canna del fucile per riuscire a colpire il bersaglio soluzione:4,84 cm AIUTATEMI

Internescional
Salve a tutti, avrei cortesemente bisogno di qualche volontario che risolvesse un problema di fisica di natura non estremamente difficile in circa un ora (dalle 11.55 alle 12.50). Cordiali Saluti

frog89
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se gentilmente qualcuno di voi è in grado di risolvermi questo problema: Un' asta omogenea lunga 3,0 m e pesante 19,5 N può ruotare intorno ad un punto posto a 1/3 della sua lunghezza. Determina l'intensità ed il verso della forza verticale che occorre applicare per mantenere l'asta orizzontale, supponendo di applicare tale forza a) nell'estremo più vicino, oppure b) nell'estremo più lontano dal punto di applicazione. Calcola inoltre l'intensità della forza ...

littlestar-votailprof
Per il Teorema fondamentale dell'Algebra un polinomio di grado n ha n radici in campo complesso, tenendo conto della loro molteplicità. Se n è dispari, allora il polinomio ha almeno una radice reale, le soluzioni non reali sono coppie di numeri complessi coniugati. Inoltre per il teorema delle radici razionali, sappiamo che esse (cioè solo quelle razionali) possono essere ricercate tra i divisori del termine noto o tra le frazioni che hanno al numeratore i divisori del termine noto e al ...

gibbs helmoltz
H(z) = 1/ (3+ z^-1) x ( n ) = e^j0,6TTn y( n ) = ? grazie a tutti=)
7
31 mag 2007, 13:37

Manugal
Ciao. Secondo il teorema di Birkhoff-von Neumann: Sia A = $(a_(i,j))$ una matrice bistocastica n x n di somma $lambda > 0$ su righe e colonne. Allora A è somma di multipli non negativi di matrici di permutazione: $A = lambda_(1)P_(1) + lambda_(2)P_(2) + ... + lambda_(m)P_(m)$ con $lambda_(i) >= 0$ per un opportuno m. La dimostrazione del teorema mi fornisce l'algoritmo per decomporre la matrice, ma non sono riuscito a capirlo. Quindi avendo una matrice di questo tipo: $[ (0,1/2,1/2),(4/5,1/5,0),(1/5,3/10,1/2) ]$ Vorrei capire il ...
0
1 giu 2007, 16:28

simonetta2
Premetto che questo problema ha una valenza teorica, piuttosto che pratica.. però secondo me è abbastanza curioso, per gli appassionati di termodinamica. Aggiungo che si è già provato con il diagramma di Glaser, che tuttavia sembra non "valere" per temperature così alte Dati del problema: Fornace cilindrica, diametro interno 30cm, H 25cm, spessore pareti 5 cm. Materiale, fibroceramica, lambda = 0,367 W/mK Temperatura all'interno della camera: 1300C° Temperatura all'esterno della ...

Sk_Anonymous
salve a tutti, scrivo questo topic per chiedervi un favore. Mi serve urgentemente aiuto in fisica. chi è disposto ad aiutarmi su msn mi aggiunga, il mio contatto è nick3000@example.com. Spero solo che qualcuno mi aiuti. non scrivo i miei dubbi sul forum perchè ho bisogno di essere seguito passo passo. E quindi se c'è qualche anima buona disposta ad aiutarmi ben venga; spero solo che questo messaggio non sia inutile, ciao.

giusy83
calcolare gli eventuali punti di max e minimo della funzione f(x,y)=radice di x^2+y^2+1/2x+y^2-2 sul disco chiuso di centro l'origine e raggio 1
5
31 mag 2007, 11:51

claudia1988-votailprof
salve ragazzi...la mia tesina è incentrata sul progresso...l'ho scelta appunto perkè mi piace tanto la mate e la fisica nonostante sia in un quinto istituto d'arte...però come argomenti di matematica e di fisica non so quali portare! per favore sn già molto in ritardo...datemi una mano: IL TITOLO è IL PROGRESSO E IL RUOLO DELLA SCIENZA NELL'800la mia prof vuole che inizi appunto con queste 2 materie vi dico i collegamenti con le altre sono: Letteratura: Verga e la fiumara del progresso, ...

Zeus87
Salve a tutti Volevo sapere (perchè mi sono accorto di questa cosa) se per trovari i poli basta andare a guardare dove si azzera il denominatore di una funzione... E l'ordine è dato dalla molteplicità...tipo: f(z) = 1/z^2 z0 = 0 ordine polo = 2 Oppure è neccessario fare ogni volta la serie di Laurent? Se non so il punto in cui va fatta la serie di Laurent come faccio a trovare il polo?
13
27 mag 2007, 18:54

giusy83
chi mi sa spiegare esercizi del tipo studiare la forma differenziale omega(x,y)=(3radice quadrata di xy^3 per 1/radice di x)dx+(3radice quadrata x^3y)dy qualora fosse esatta calcolare le primitive
16
31 mag 2007, 11:24

giusy83
non riesco a capire come si svolgono questi esercizi qualcuno lo sa???? calcolare il volume del cilindroide che ha per base il settore circolare delimitato dalla retta y=0 dalla bisettrice del primo e terzo quadrante(y=x)e dall'equazione x^2+y^2=4 e definito dalla funzione z=f(x,y)=x/1+y vi prego aiutatemi a comprendere o quantomeno ditemi qualche sito dove posso trovare dispense di esercizi svcolti del genere in modo da capire il procedimento grazie
17
31 mag 2007, 11:33

albert821
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum, colgo l'occasione per salutare tutti. Spero anche io di poter essere utile a qualcuno in futuro... Ora però sono io ad avere bisogno di un input. Vi spiego Io so che in 3 dimensioni se ho un punto P (x0,y0,z0) e un altro punto Q (x1,y1,z1) posso trovare l'equazione del piano passante per P e perpendicolare alla retta passante per P e Q in tal modo: (x1-x0)*(x-x0)+(y1-y0)*(y-y0)+(z1-z0)*(z-z0) Vorrei riuscire a capire se la cosa può funzionare ...
8
30 mag 2007, 18:27

n.icola114
Ciao, ho scritto un semplice programma per la conversione di un numero decimale in binario #include #include int converti(int, int); int stampa(int, int); int main(void){ int numero; int bit[8]; printf("Inserisci un numero 0 : 255\n"); scanf("%d", &numero); converti(bit[0], numero); system("pause"); } int converti(int *bit, int numero){ int indice = 0; do{ bit[indice] = numero%2; numero /= 2; ...
4
30 mag 2007, 21:13

John_Doggett
Data la seguente eqz differenziale $y''-4y=x*sen(2x)$ Questa penso che si risolva col metodo dei coefficienti indeterminati... penso! Il fatto è che quella $x$ davanti al $sen$ mi sballa un po... come devo procedere?

Ziko1
Come risolvereste questo esercizio? Siano u, v e w tre vettori tali che ||u||=2, ||v||=3, ||w||=1, u ortogonale a v e u ortogonale a w. Sia inoltre l'angolo fra v e w = $pi/3$ . Calcolare la proiezione ortogonale di 3u+2v+w su w.
5
27 mag 2007, 15:20

slash2
Ciao ragazzi...sto seguendo il corso di sistemi dinamici e volevo sapere se qualcuno di voi sa dove posso trovare in rete un pò di materiale sulle equazioni differenziali del primo e del secondo ordine( esercizi svolti, enunciati e dimostrazione dei teoremi)e sulla stabilità delle soluzioni per le equazioni ed i sistemi. Vi ringrazio anticipatamente qualsiasi sia la vostra risposta...Ciao
3
28 mag 2007, 17:20

sara8787
una pompa alimentata con valore efficace è 220 V deve svuotare in 30 minuti un pozzo con 20 m^3 di acqua a una profondità media di 15 m utilizzando un condotto di grandissima sezione. Il valore minimo della corrente efficace richiesta è... sapendo ke I=carica/tempo....a me manca la carica... Q=energia /V e io ho la V ma non ho l energia.. come faccio a trovare l energia????????