Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ho due problemi che non riesco a risolvere sull'elettromagnetismo:
1. tre cariche sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato a=0.63 m. Le cariche 1 e 3 sono $+7,3*10^-6$ Col; la carica 2 è $-7,3*10^-6$ Col. Trovare il modulo e la direzione della forza risultante agente sulla carica 3.
2. un quadrato di lato L ha una carica puntiforme a ognuno dei suoi quattro vertici. Due vertici diagonalmente opposti hanno cariche pari a $1,25*10^-6$ Col; gli altri due hanno ...

dalla Wikipedia alla voce dei sondaggi elettorali US:
se consideriamo i due maggiori candidati repubblicani (Giuliani e McCain) e i due maggiori democratici (Clinton e Obama) notiamo che
_Clinton batterebbe McCain (di poco) e perderebbe da Giuliani
_Obama batterebbe sia McCain che Giuliani
_Clinton con ogni probabilità batterà Obama
insomma, l'ordine delle sfide è determinante, e cambiando le combinazioni in "semifinale" avremmo risultati diversi. se i valori in campo fossero ben ...

Salve a tutti e complimenti dell'ottimo forum che avete tirato su...
Avrei bisogno di un po' di delucidazioni su alcuni aspetti dei momenti che non mi sono molto chiari purtroppo..
Scusatemi se le sparo grosse ma ripeto, voglio capire, a costo di dire eresie.
Allora,
ho un asse molto pesante, ammettiamo sia un asse a camme del peso di diverse tonnellate.
questo corpo per essere messo in rotazione ha bisogno che gli sia applicato un momento torcente (o coppia che dir si voglia) adeguato. ...

Buona sera a tutti voi, ho urgente bisogno che questi problema vengano risolti. Me li hanno presentati oggi all'esame e dopodomani dovro discuterli all'orale.
Fiducioso in un vostro aiuto vi scrivo le tracce:
Problema n°1:
Ai fini del controllo di qualità da un insieme di tre lotti (A , B , C) viene estratto casualmente un elemento da uno dei lotti e un secondo da un altro dei due rimanenti. se i tre lotti avessero rispettivamente 2/3 , 1/5 , 0 pezzi difettosi, quale sarebbe la ...

ho postato nella sezione di fisica lo stesso problema, spero che fra matematici, informatici e fisici possiate fornirmi qualche consiglio. Ecco il link:
http://www.speedyshare.com/514461548.html
Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao sarei veramente grata e felice se qualcuno riuscisse a risolvere il seguente problema:
Un pendolo semplice, di lunghezza pari a 1,4 m, ha la massa pari a 0,45 kg.
Calcola la forza centripeta che è presente quando il pendolo passa dalla posizione verticale, sapendo che l'ampiezza dell'oscillazione è di 0,08m.
[0,014 N]
MILLE GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!

parlando di stock index futures, hedging an equity portfolio. Supponiamo di avere un portfolio e supponiamo di considerare il Nasdaq 100. Supponiamo poi che il nostro portfolio non rispecchi l'indice perfettamente, cosicchè dobiamo introdure il parametreo beta per determinare l'hedge ratio appropriata da usare.
Fin qui ci siamo.
Ora
il libro dice che
" Beta is the slope of the best-fit line obtained when excess return on the portfolio over the risk free rate is regressed aginst the ...

Non capisco bene come faccia tirare fuori la prima equazione in direzione $\theta$, soprattutto quando parla dele forze di taglio che formano un angolo $d\theta$ ed hanno componente parallela al parallelo non nulla... , ma non dovrebbero avere, queste famigerate azioni di taglio membranali, direzioni $X$ ed $Y$...?

come da oggetto..volevo sapere come si verifica e successivamente si calcola una funzione inversa.. so che c'è bisogno che sia monotona ecc.. ma come si fa a vederlo.. avendo di partenza una funzione del tipo
$ 1-2log((x+1)/(3-x)) $

Salve sono alle prese con un motore brushless e mi serve calcolare il momento di inerzia per poter pi simularmi perdite di corrente, flusso, correnti varie, coppia e quanto più mi potrebbe interessare.
Qualcuno mi sa dire come si fa?C'è qualche formula che è in relazione al materiale, al raggio del motore, ecc...?
Grazie

Salve a tutti!!ho dei problemi con msn...in pratica non riesco più a visualizzare la musica che ascolto come messaggio personale visibile a tutti i contatti da me posseduti.Ho provato ad andare in Opzioni deselezionando tale operazione,riavviando msn e selezionando di nuovo..ma nulla di fatto... !
Allora mi chiedo non è che devo selezionare qualcosa in window media player??cioè sincronizzare media player con l'accesso a msn??
Vi ringrazio anticipatamente!!

Scusate se vi chiedo una cosa così banale...ma non sono sicura di come sviluppare
$(1+3x)^(1/3)$...
so lo sviluppo di
$(1+x)^alpha$ ma il coefficiente binomiale non posso calcolarelo se $alpha=1/3$...o si può fare?

ciao giovani tornoo a rompere le scatole, ma vi ringrazio per le rsiposte neii giorni scorsi....SONO ARRIVATO AGLI INTEGRALI
c'è qualcuno che vorrebbe spiegarmi praticamente come si agisce in questi due metodi....
1) ne primo metodo ad un certo punto si deve calcolare il differenziale di t (t= una determinata quantita sostituitaa).....di solito t=g(x), non capisco quando dice calcolare il differenziale di t, ossia dt=g'(x) dx....sta cosaa non la capisco ...

z^3=[coniug(z)]^2
c'è qualke essere umano non dotato di poteri speciali in grado di risolvere questa robaccia????????

sto studiando un po' di teoria dei numeri, prodotto di dirichlet, inversione di mobius, funzioni moltiplicative e completamente moltiplicative.
ora è sono saltati fuori gli inversi moltiplicativi, e non sono gli inversi di dirichlet.
a cosa ci si riferisce?

potete dirmi come si risolve questo integrale?
$int int (yz)/(x^2+4y^2) ds$
dove S è la parte di superficie laterale del cono definita dalle disequazioni:
$y>=0$
$4z^2=x^2+4y^2$
$-2<=z<=0$
aiutatemi non so dove mettere le mani!!!!!

Oggi a Madrid inizia SING3, il convegno "europeo" di TdG (e in buona parte mia "creatura"!!! vedasi "history" nella pag web di sing3):
http://www.mat.ucm.es/congresos/sing3/
E si apre la sezione di TdG del forum, contemporaneamente
Buon segno!
Vedremo se l'interesse sarà sufficiente per giustificare la sopravvivenza di questa sezione.
Mi farò vivo al ritorno (le connessioni wifi dagli hotel costano un occhi della testa )

Eccovi questo bel (spero!) problema di probabilità:
Quante volte devo lanciare due dadi affinché si abbia una
probabilità maggiore del 50% di ottenere 7 come risultato
più frequente?
Lanciando una sola volta i 2 dadi il 7 ha probabilità $\frac{1}{6}$,
aumentando il numero dei lanci si arriva in modo asintotico a 1, ma quando
si avrà $p > 0,5$ ?
Questo problema me lo sono posto quest'anno, quando ho cercato di spiegare
ai miei studenti la differenza tra probabilità e ...

Salve ragazzi,
vi propongo un esercizio facile facile sulla determinazione del TIR... i primi due passaggi mi sono chiari, ma non mi è chiaro come il prof. sia arrivato all'equazione finale ( cioè - 4 + 17i + 39 i^2...)
Allego l'esercizio in questa immagine
Scusate se vi sembrerà troppo banale, ma forse tutta questa matematica che sto facendo ora mi sta un po' offuscando la mente...

Dire se e per quali valori lambda,beta la forma differenziale lineare
omega(x,y)= (lambday-2x)(1 / x^2+4y^2)dx+ (betax-8y)(1/x^2+4y^2)dy
è esatta nel primo quadrante e determinarne l'integrale.
qualcuno mi sa dire come si svolge questa roba?????
grazie
mi servirebbe proprio il procedimento passo passo altrimenti non capisco