Definizioni di algebra

Nebula2
sto studiando un po' di teoria dei numeri, prodotto di dirichlet, inversione di mobius, funzioni moltiplicative e completamente moltiplicative.
ora è sono saltati fuori gli inversi moltiplicativi, e non sono gli inversi di dirichlet.

a cosa ci si riferisce?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Vuoi sapere a cosa si riferisce quando parla di "inversi moltiplicativi"? Probabilmente si riferisce agli inversi rispetto alla moltiplicazione :-D

O forse non ho capito cosa vuoi sapere.

algalord-votailprof
"Martino":
Vuoi sapere a cosa si riferisce quando parla di "inversi moltiplicativi"? Probabilmente si riferisce agli inversi rispetto alla moltiplicazione :-D

O forse non ho capito cosa vuoi sapere.

vuole sapere oltre alle altre definizioni, questa in particolare, non riesce a distinguerla?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Algalord":
vuole sapere oltre alle altre definizioni, questa in particolare, non riesce a distinguerla?

Mh? Scusa non capisco.

Nebula2
cerco di essere più chiaro. ho una lista di argomenti e l'unico prodotto di cui si parla è quello di dirichlet. tra gli altri argomenti ci sono l'inversa di dirichlet (e questa penso sia l'inversa secondo il prodotto di dirichlet) e gli inversi moltiplicativi.
cosa siano questi ultimi mi sfugge.

TomSawyer1
L'inverso moltiplicativo di $a$ è un elemento $a^{-1}$ tale che $a*a^{-1}=1$. Prendi per esempio la moltiplicazione modulo un primo. Allora tutti gli interi hanno un inverso moltiplicativo modulo quel primo. (e.g., $3*5 \equiv 1 (mod 7)$, cioè $5$ è l'inverso moltiplicativo di $3$ e viceversa).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.