Due problemi elettromagnetismo

sonda90
ho due problemi che non riesco a risolvere sull'elettromagnetismo:
1. tre cariche sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato a=0.63 m. Le cariche 1 e 3 sono $+7,3*10^-6$ Col; la carica 2 è $-7,3*10^-6$ Col. Trovare il modulo e la direzione della forza risultante agente sulla carica 3.
2. un quadrato di lato L ha una carica puntiforme a ognuno dei suoi quattro vertici. Due vertici diagonalmente opposti hanno cariche pari a $1,25*10^-6$ Col; gli altri due hanno cariche Q, trovare il modulo e il segno delle cariche Q nel caso in cui ognuna delle cariche da $1,25*10^-6$ Col senta una forza risultante pari a zero.

Risposte
The borg
Cos'è che non riesci a fare???Posta i passaggi ke nn ti sono chiari...

sonda90
nel primo problema le forze di attrazione tra la terza carica e prima e terza seconda mi vengono uguali di modulo ma segno opposto quindi poi la risultante mi dà zero... ed è sbagliata

The borg
Nel primo problema abbiamo che le forze che agiscono su $q_3$ sono di modulo uguale ma di verso e direzione diversi, non di segno. la risultante con la regola del parallelogrammo dei vettori sarà la bissettrice dell'angolo esterno, facendo il disegno si vede quindi modulo uguale alle forza.....ATTENZIONE LE CARICHE NON SONO SULLO STESSO PIANO...

Maurizio Zani
"The borg":
Nel primo problema abbiamo che le forze che agiscono su $q_3$ sono di modulo uguale ma di verso e direzione diversi, non di segno. la risultante con la regola del parallelogrammo dei vettori sarà la bissettrice dell'angolo esterno, facendo il disegno si vede quindi modulo uguale alle forza.....ATTENZIONE LE CARICHE NON SONO SULLO STESSO PIANO...

La vedo difficile...

The borg
Volevo dire sulla stessa retta.....mi sono espresso male....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.