Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Qualcuno è così gentile da farmi vedere il procedimento della seguente derivata?
$f(x)= e^(-x)*(2x-x^2)$
Grazie.

Sembra facile ......
Un recipiente cilindrico di raggio interno $R$ ($0.5m$) a pareti rigide viene riempito completamente con acqua alla pressione atmosferica e quindi chiuso ermeticamente alle estremità saldando due tappi rigidi.
Il recipiente viene posto in rotazione attorno al suo asse a velocità angolare $\omega$. La rotazione è molto rapida per cui è lecito trascurare l'effetto del peso proprio.
Determinare (in funzione di $\omega$) la ...

Ciao a tutti,
mi chiamo Silvia e sono nuova del forum.
Vorrei chiedere se qualcuno mi può aiutare nel calcolo del taeg.
Vi spiego...
Ho un'offerta per una macchina... dicono che costa 7600 euro, alle quali vanno aggiunte 250 euro di spese di istruttoria.
Il finanziamento a tasso 0 ha durata 48 msi ma si comincia a pagare nel 2008.
La rata quindi è di 186,50 per 45 mesi TAEG 2,05%
Il problema è che io calcolando il taeg sui siti dei prestiti on-line ottengo un taeg che si ...

Data:
$sum_(n=1)^(+oo) frac{sin (nx)}{n^2x^2+1}<br />
<br />
si dimostri che per ogni $epsilon>0$ non si ha convergenza uniforme su $[-epsilon,epsilon]$<br />
<br />
ci sarà come al solito un "trucco" o una cosa che non ho notato..<br />
se può servire..in un altro punto dell'esercizio si domostra che c'è convergenza assoluta su $RR$ e totale su $[epsilon,+oo)$

Data $f(t)={(e^(-2t),t>=0),(0,t<0):}<br />
<br />
calcolare $lim_(nto+infty)n*f(nt)

Posto di seguito il testo di un esercizio del mio libro di liceo
Assegnata la funzione $f:RR to RR$ definita come segue
$f(x)={(x^2 " per" x ge 0),(-x^2 " per" x<0):}$
Si discuta la sua derivata prima in particolare per $x_0=0$.
Ovviamente per $x<0$ la derivata è $-2x$ ed è quindi positiva, mentre per $x>0$ è $2x$ ed è quindi positiva; i problemi sorgono per la derivata in $x=0$: io ho trovato che vale $0$ e ...

Salve a tutti.
Ultimamente è accaduto spesso che in alcuni esercizi dimostrativi andavo a parare in congruenze che non so risolvere, di questo tipo
$x^2\equiv a(modn)$
Purtroppo non conosco una regola generale per la diofantea che poi deriva.
Il criterio di Eulero mi è utile fino a un certo punto, perchè mi dice solo se $a$ è residuo quadratico o meno, ma non la famiglia di soluzioni di $x$.
Spero che possiate fornirmi un consiglio, una regola, una logica generica ...

Giusto una conferma:
Un dragster di massa $m$ percorre una distanza $d$ ed ogni istante eroga una potenza costante $P$, trascurando gli effetti dell'attrito dire quanto tempo impiega a percorrere il tratto $d$
cominciamo col dire che $L = Pt$ poichè la potenza è costante, e all'istante $t=0$ il lavoro equivale a $0$ (ovviamente)
$L = Pt -> Fs = Pt -> mas = Pt -> t = (ms)/Pa$
poniamo il seguente sistema di equazioni: ...

Questo esercizio svolto non l'ho capito.
TESTO
Determinare un sistema lineare omogeneo che ammetta come soluzioni l'insieme delle terne h(1,1,0), $h \in \RR$.
SOLUZIONE
"Le equazioni di tale sistema devono essere soddisfatte da tutte le terne (x,y,z) che dipendono linearmente dalla terna (1,1,0).
Se esprimiamo tale condizione di dipendenza lineare imponendo che il rango della matrice:
$A=([x, y, z],[1, 1, 0])$
sia 1, fissato un minore di ordine 1 diverso da zero (per esempio quello ...

Intanto saluto tutti,è il mio primo post!!
Ho un dubbio colossale.
NElle transizioni elettroniche tra uno stato 3p ed uno 3s in un atomo di Helio ho un dubbio
in particolare
usando la theoria di Dirac (hipotizzando un atomo idrogenoide,semplificazione)
potrei calcolare l'energia di ognuno dei 2 "stati" e poi sottrarli
E=13,6*[1+(alfa*alfa/n)*( 1/j+(1/2) - 3/4n )
ove n è il numero quantico principale e j il momento angolare totale =L+S
nel nostro caso 3/2 ed 1/2 ...

Salve a tutti, vorrei proporre questo quesito tratto dal testo del matematico pedagogista G. Polya, a cui ho dato una mia risposta ma è risultata opinabile.
Il quesito è:
"In un parco triangolare si deve installare un lampione. Determinare la posizione migliore."
Ora, al di là delle solite semplificazioni da farsi nei passaggi modello reale $->$ modello fisico $->$ modello matematico, cioè il parco è un triangolo perfettamente pianeggiante, il lampione è una ...

Si consideri l'equazione di secondo grado $x^2+alphax + beta = 0$ e si supponga che i valori di $alpha$ e $beta$ siano assegnati con una estrazione (con rimpiazzo) da un'urna contenente $10$ palline numerate da $0$ a $9$.
1) Qual è la prob di ottenere un'equazione con radici reali?
2) Qual è la prob di ottenere un'equazione con radici reali coincidenti?
AIUTO PLEASE

qual'e il valore attuale di una rendita perpetua di 100$ annuise il tasso di interesse (presente e futuro) è pari al 5%?

Salve,
ho un cubo di 3.00kg che scivola su una rampa lunga 1m , con forza di attrito 5.00N che forma un angolo
di 30 gradi con l'orizzonte la velocità iniziale Vi é zero . mi chiede di trovare l'accelerazione della cassa e
la velocità alla fine della rampa.
ho fatto :
$Fx= (m*g*sintheta)-F_d=ma$ quindi $a=((3.00kg*(9.80m/s^2)*sin30-5.00N)/(3.00Kg))=3.23m/s^2$
e l'accelerazione é giusta
per trovare la velocità finale ho usato la formula della velocità in funzione della posizione
$V^2X_f=V^2X_i+2ax(X_f-X_i)$ = ...
Ciao! Sto impazzendo con i test di ingresso alla SSIS per Matematica!
Ci sono alcuni esercizi che non mi riescono
Mi potete aiutare? Spiegandomi come risolverli.
Grazie!!!!
1)
Qual è il valore dell’integrale tra -¥ e +¥ della funzione exp(-x2+6x-5)?
A) exp(-5)
B) exp(2p)
C) (√p) exp(4)
D) p4
E) erf
2)
Una moneta è sbilanciata, per cui le due facce "testa" e "croce" si presentano con
probabilità diverse (ma non nulle). Si sa che, lanciando la moneta due volte, la
probabilità ...

Per quali $x$ reali la serie è convergente e per quali ass.convergente:
$\sum_1^oo (n*x)^n/(n^n+n!)$
Ciao ciao

Provare che le serie:
$sum_(k=-oo)^(+oo)sen^2k*delta(t-k),sum_(k=-oo)^(+oo)senk*delta(t-k),sum_(k=-oo)^(+oo)k*delta(t-k),sum_(k=0)^(oo)delta^{\prime}*(t-n)$
convergono nello spazio delle distribuzioni temperate.

Determinare la derivata nel senso delle distribuzioni di $t-[t]$

Ragazzi, qualcuno saprebbe darmi una traccia della soluzione dell'esercizio 1 della prima pagina del file che vi linko sotto?
Esercizio 1
E' la prima volta che faccio un esercizio del genere e visto che gli esercizi sono poi tutti uguali mi servirebbe un modello a cui "ispirarmi".

Ciao a tutti!
Sono un nuovo entrato nel forum,del quale ne approfitto subito per farvi la seguente richiesta:
Qualcuno può consigliarmi dei libri di testo sulla matematica discreta,da affiancare al quaderno didattico sul quale studio
per preparare l'esame che dovrò sostenere a fine settembre?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno...
Mario