Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marta_l-votailprof
Scusate ma domani ho lo scritto.. qualcuno sa dirmi esattamente cos'è una classe di sottogruppi coniugati? grazie!

saledan
Il testo dell'esercizio è il seguente: Sia $f: (0,3) -> RR$ tale che $f(x)= lnx/sqrtx se 1<=x<3$ $f(x)= (kx-1)/(x+1) se 0<x<1$ Posto $F(x)=\int_0^xf(t)dt$ con $t in (0,3)$ determinare k in modo che F(x) sia una primitiva di f in (0,3). Calcolare F(e) e F'(e) in corrispondenza di tale valore di k. In pratica non so da dove partire per risolvere questo esercizio! Per favore mi dareste una mano? grazie!
7
24 set 2007, 08:06

Springer87
ciao giovani mii è venuto un dubbio....durante lo studio per calcolare i sopraindicati....ecco come procedo.... 1) derivata prima....F'(x)......mi calcolo gli zeri(o l'unica soluzione) della derivata prima Ad esempio: x con 0 ed x con 1 2) pongo la derivata prima uguale a 0 3) sostituisco nella derivata seconda le soluzioni della derivata prima al posto della x.....F''(x con 0).......F''(x con 1) 4) se mi esce un valore max di 0 è un minimo relativo, se min è un massimo relativo, se ...
1
24 set 2007, 11:51

Bart1
Buon giorno ragazzi, questo è il mio primo post e mi dispiace di presentarmi ponendovi proprio un problemino. Praticamente mi sono trovato di fronte questo problema e non so come risolverlo: La probabilità di guarire con la cura A è 0.2, con la cure B è 0.3, i pazienti guariti con la cure A sono 1700, quelli con la cura B 2100. I pazienti sono sottoposti rispettivamente ed indipendentemente alla cura A e B. Calcolare media e varianza della differenza tra frazioni di guariti. Certo di una ...
2
24 set 2007, 08:56

crew1
I due fili visti in sezione nella figura trasportano le correnti $i_1$ e $i_2$ in verso opposto e producono nell'origine degli assi il campo $B$, che forma un angolo $a$ con l'asse orizzontale. Se $i_1=10A$, quanto deve valere $i_2$ affinche' sia $a=30°$? Se il modulo del campo e' $0.1mT$, quanto vale la distanza $d$ tra i due fili e l'origine degli assi? Questo e' ...

Metodi1
Perchè la funzione f(z)=|z| è ovunque singolare mentre la funzione f(z)=|z|^2 è analitica soltanto per z=0? Me lo dimostrereste?..
7
21 set 2007, 12:11

drcave
Un blocco m si muove con velocità v rispetto ad una piattaforma di massa M che poggia su un piano orizzontale privo di attrito. Il coefficiente di attrito dinamico tra m ed M è nullo nel tratto CD, mentre non è nullo nel tratto DH. Si determini la velocità di m rispetto a terra quando m si è fermato rispetto a M. Si determini il tempo impiegato da m per fermarsi rispetto a M. La figura del sistema nel momento iniziale è: Quando si manifesta attrito tra m ed M è: Quindi se m ...

_luca.barletta
Mostrare che $7$ è una radice primitiva per tutti i primi $p$ della forma $2^(2^k)+1$, $k in NN$.

algalord-votailprof
1)Lim di x che tende a infinto, di [cos(1/x)] tutto elevato a x al quadrato 2)Lim di x che tende a 0, di [cox + 2senx -2x] elevato a 1/ x al quadrato 3) Lim di x che tende a 0, di Log(1/1-x) + log(1/1+x) / x(e alla x -1) 4)Lim di x che tende a 0, Cos 2x - e alla -2x al quadrato /log(1+2x alla quarta) 5) limd di x che tende a infito, di (N elevato alle n-2) + (n -2)alla n / 4(n) alla n - 3(n!) 6) lim di x che tende a 0, e alla x al quadrato - e alla - x al quadrato / sen al ...

giusy83
CIAO A TUTTI STO CERC ANDO UN PROGRAMMA CHE MI RISOLVA DI TUTTO DA INTEGRALI A FORME DIFFERENZIALI MAX E MIN DI FUNZIONI E DERIVATE PARZIALI MICA QUALCUNO SA DOVE POSSO TROVARLO E COME FARE PER AVERLO??? POI VERAMENTE NN RIESCO A TROVARE NEMMENO IL C++ VISTO CHE DOVUNQUE LO TROVO CI VUOLE LA LICENZA MA A ME SERVE PER L'UNIVERSITà VI PREGO AIUTATEMI NB. CERCO QUEL PROGRAMMA IN MODO DA INSERIRE GLI ESERCIZI CHE NN SO FARE E CAPIRE COME SI FANNO....VEDENDO IL PROCEDIMENTO ...
8
22 set 2007, 12:22

Kroldar
Vorrei sapere l'esatta traduzione in inglese dei seguenti lemmi inerenti la TdG: - equilibrio di Nash - equilibrio in strategie pure - distribuzione di probabilità - equilibrio in strategie miste - strategia di maxmin

remo2
ciao ragazzi... ho una forza che varia proporzionalmente con la velocità: $F=-Kv$ come fareste per trovare la velocità?ovviamente calcolata in base al tempo. ho buttato giù qualcosa e devo dire che è interessante!

drcave
Salve a tutti nell'esame di Fisica ho trovato un esercizio che ho risolto, ma mi lascia perplesso. Ho provato a descrivere la figura del sistema, spero di esser stato chiaro, anche se non sono sicuro di esser riuscito. L'esame orale e i risultati saranno martedì, ma sono troppo curioso di sapere se ho fatto bene. Grazie in anticipo per chiunque provi a risolverlo. Una sfera con momento d'inerzia I e massa M, ha una scalanatura di raggio r, il raggio della sfera è R. La sfera è posta su un ...

enigmagame
Ciao! Ho qualche dubbio su un'interrogazione SQL. Dato il seguente schema di base di dati (chavi primarie sottolineate) contenente i dati relativi agli aerei in partenza da un areoporto: VOLO(CodiceVolo, Compagnia, Destinazione, Data, Ora_partenza); IMBARCO(Volo, Passeggiero); PASSEGGERO(Matricola, Cognome, Nome, CittaResidenza, Nazione); Vincoli di integrità: IMBARCO.Volo -> VOLO, IMBARCO.Passeggero -> PASSEGGERO Formulare in SQL la seguente interrogazione: Trovare il codice del volo, ...
32
20 set 2007, 11:04

saledan
Giorno, stamane ho un integrale definito da calcolare con un cos e un sin che m'hanno messo un po in crisi .. è possibile agire prima per sostituzione e poi per parti su quello che rimane? $\int_0^pie^cos(x)sin^3(x)dx$ Per prima cosa riscriverei l'integrale come $\int_0^pie^cos(x)sin^2(x)sin(x)dx = \int_0^pie^cos(x)(1-cos^2(x))sin(x)dx$ $cosx=t$ e $sinxdx=dt$ è giusta come sostituzione? ottengo $\int_0^pie^t(1-t)dt$ e a questo punto risolvo per parti? $f'(x)=e^t f(x)=e^t$ $g(x)=1-t g'(x)=-1$ $e^t-\int_0^pi-e^tdt=e^t+e^t=2e^t$ $[2e^cosx]_0^pi=2e^cospi-2e^cos0=2/e-2e$
3
24 set 2007, 07:47

sentinella86
Calcolo del flusso attraverso il campo vattoriale $F( x, y, z ) = (log (1 + x^2 + y^2) , x, z) $ attraverso la superficie ottenuta tramite una rotazione completa attorno all’asse z della regione piana $A = {( y , z ) in RR^2 : 0 =< z=<1- y^2 }$ e tagliata dal piano di equazione $z = 1 + y$. Non ho capito il numero dei piani su cui utilizzare il teorema dellla divergenza. sono 3? il flusso sarà dato da $Phi=int int_s\langle F, n \rangle del sigma$ . Credo che le superfici siano $S=S_1+S_2+S_3 ; S_1=1+x+y ; S_2= 1- x^2 - y^2 ; S_3=0$. ...

sastra81
consideriamo un mdello di Mundell Fleming di una economia aperta e cambi fissi. Una politica monetaria espansiva provoca: a)una riduzione del tasso di interesse e una riduzione del reddito b) un aumento del tasso di interesse e una riduzione del reddito c)nessuna variazione del tasso di interesse e del reddito d)nessuna variazione del tasso di interesse e un aumento del reddito SOS

Sk_Anonymous
Ho in fase di ultimazione un programma che sfrutta la sinergia esistente tra Matlab e Maple. Esso tratta le coniche ,la geometria analitica del triangolo,matrici,sistemi lineari,risoluzione di equazioni algebriche e diofantine,interpolazioni,grafici di ogni specie (sia in 2d che in 3d) ed altre cose ancora che mi sono ripromesso di aggiungere man mano. Non e' un programma "stand-alone" e necessita di Matlab R2007 (versione a o b) ma non di Maple ,in quanto il "core" di quest'ultimo e' ...
4
22 set 2007, 16:36

leffy13
chi mi spiega come risolvere il seguente limite? limite con x che tende a meno infinito della seguente funzione: $root[2](9x^2-16x)+3x$
21
22 set 2007, 15:50

df2
so che può sembrare una banalità , però non sono riuscito a trovare niente che mi spieghi come risolvere insiemi del tipo: $A = { (-1^n)/n , n in NN+ } $ $E= { x in RR : x = (n + 2)/(n + 1) , n >=0 }$ $F = { x in RR : x = 3 - e^-n , n >=0}$ non riesco a capire proprio come fare, perchè c'è n. grazie