Hedging an equity portfolio
parlando di stock index futures, hedging an equity portfolio. Supponiamo di avere un portfolio e supponiamo di considerare il Nasdaq 100. Supponiamo poi che il nostro portfolio non rispecchi l'indice perfettamente, cosicchè dobiamo introdure il parametreo beta per determinare l'hedge ratio appropriata da usare.
Fin qui ci siamo.
Ora
il libro dice che
" Beta is the slope of the best-fit line obtained when excess return on the portfolio over the risk free rate is regressed aginst the excess return of the market over the risk-free rate."
E qui non ci siamo. Che definizione è questa? e questa best-fit line da dove esce? Io beta l'ho sempre visto come ratio di covariance/variance, cioè una mesura della sensibilità del portfolio alle oscillazioni del mercato.
Chi mi aiuta a capire questa definizione di beta? Grazie mille
Fin qui ci siamo.
Ora
il libro dice che
" Beta is the slope of the best-fit line obtained when excess return on the portfolio over the risk free rate is regressed aginst the excess return of the market over the risk-free rate."
E qui non ci siamo. Che definizione è questa? e questa best-fit line da dove esce? Io beta l'ho sempre visto come ratio di covariance/variance, cioè una mesura della sensibilità del portfolio alle oscillazioni del mercato.
Risposte
Supponiamo poi che il nostro portfolio non rispecchi l'indice perfettamente, cosicchè dobiamo introdure il parametreo beta per determinare l'hedge ratio appropriata da usare.
Fin qui ci siamo.
Io non ci sono, ma è irrilevante.
il libro dice che
Le 2 definizioni sono equivalenti: una misura di sensibilità del portafoglio al mercato equivale a dire "quanto varia il portafoglio ad una variazione unitaria del mercato", che equivale a dire "coefficente angolare di una retta di regressione (best fit-line) tra variazione del mercato e variazione del portafoglio ( togli risk free 2 volte nel testo in inglese).
sempre parlando di stock index futures. Che poi, io non l'ho mica capito questo index che cos'è?!
Per quanto riguarada la tua seconda domanda, penso tu sappia cos'è un future, e anche cos'è un indice azionario. Il future però non è scritto su una sola unità dell'indice (così come su di un solo barile di petrolio, o su di un'oncia d'oro) ma su quantità maggiori, di solito numeri tondi.